Mercoledì, 16 Aprile 2008 00:00

"PHOS" A MATERA

Sarà inaugurato sabato 19 aprile, alle ore 17,30 nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Nicola dei Greci a Matera, “Phos: l’evento che illumina la vita”. L’appuntamento internazionale, che si concluderà il prossimo 4 maggio, mira a valorizzare il patrimonio culturale bizantino di Basilicata, Puglia, Atene, Creta e Cipro. L’attività rientra nel progetto “Byherinet” del Programma Interreg III b Archimed. E’ prevista anche una installazione multimediale realizzata con il Coordinamento del Centro Multimediale dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale. Con la tecnologia della multiproiezione saranno presentati su sei schermi i colori e le suggestioni di un patrimonio unico al mondo che stupirà non solo gli occhi ma anche i cuori dei visitatori. La più moderna tecnologia con questo evento, forse per la prima volta al mondo, entra in un luogo così antico, come quello della Chiesa di S. Nicola dei Greci. Attraverso il linguaggio delle emozioni si proporrà un viaggio virtuale della conoscenza intrecciando il linguaggio simbolico bizantino con quello narrativo del cinema. L’evento internazionale è stato progettato e realizzato dall’Ufficio Turismo del Dipartimento Attività Produttive della Regione, dall’Ufficio Stampa della Giunta regionale, dall’istituto per i Beni Archeologici e Monumentali di Basilicata con la collaborazione degli altri partner del Progetto che sono la Provincia di Lecce, la Prefettura di Retimno - Creta...

 IL DUNI SU RADIO VATICANO

Domani, 15 aprile 2008, il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera sarà protagonista della trasmissione radiofonica I Conservatori in Concerto realizzata presso gli studi di Radio Vaticana. La trasmissione andrà in onda alle ore 19.50 dello stesso giorno. “È la prima volta – commenta la direttrice Maria Antonietta Cancellaro - che il Conservatorio materano partecipa a tale attività. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca, è tesa alla valorizzazione del settore Afam (Alta formazione artistica e musicale) e in particolare modo dei Conservatori di musica nazionali”. Radio Vaticana trasmette in Fm su 105 MHz; in diretta su Internet -Canale 1-format Windows Media e Real Audio.

PHOS L EVENTO ILLUMINA LA VITA

Sarà inaugurato sabato 19 aprile, alle ore 17,30 nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Nicola dei Greci a Matera, “Phos: l’evento che illumina la vita”. L’appuntamento internazionale, che si concluderà il prossimo 4 maggio, mira a valorizzare il patrimonio culturale bizantino di Basilicata, Puglia, Atene, Creta e Cipro. L’attività rientra nel progetto “Byherinet” del Programma Interreg III b Archimed. L’evento prevede tre sezioni, tra cui, un percorso sensoriale con un allestimento che ripropone le atmosfere magiche dei mercati mediterranei in cui saranno evidenziati i luoghi geografici. Verranno inoltre allestiti corner rappresentativi delle merci e dei prodotti tipici nell’età bizantina, arricchiti da suoni e aromi (tessuti; spezie; prodotti di cosmesi; vino in anfora; olio in anfora; olive; mandorle; oggetti di ornamento personale; manufatti dipinti su legno, icone; reliquiari; marmi; pietre; saperi tecnologici; ampolle; vetro; ceramica). E’ prevista anche una installazione multimediale realizzata con il Coordinamento del Centro Multimediale dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale. Con la tecnologia della multiproiezione saranno presentati su sei schermi i colori e le suggestioni di un patrimonio unico al mondo che stupirà non solo gli occhi ma anche i cuori dei visitatori. La più moderna tecnologia con questo evento, forse per la prima volta al mondo, entra in un luogo così antico, come quello della Chiesa di S. Nicola dei Greci. Attraverso il linguaggio delle emozioni si proporrà un viaggio virtuale della conoscenza intrecciando il linguaggio simbolico bizantino con quello narrativo del cinema. L’evento internazionale è stato progettato e realizzato dall’Ufficio Turismo del Dipartimento Attività Produttive della Regione, dall’Ufficio Stampa della Giunta regionale, dall’istituto per i Beni Archeologici e Monumentali di Basilicata con la collaborazione degli altri partner del Progetto che sono la Provincia di Lecce, la Prefettura di Retimno - Creta, l'Università di Atene e Capodistria – Attica e l'Università di Cipro. L’allestimento della Chiesa di S. Nicola dei Greci verrà eseguito dal Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano e dalla Cooperativa Artezeta di Matera.

 

 PANETTA ALLA SCALETTA

Sabato 12 Aprile 2008, a Matera, presso il Circolo La Scaletta, Via Sette Dolori, alle ore 18.00, si terrà un incontro d'arte in compagnia di Antonella Panetta che tra musica, poesia, immagini esprimerà la sua concezione di spazio, tempo, esistenza. La serata sarà introdotta da Daniela De Fina che inaugurerà un nuovo ambito di attività culturale del Circolo La Scaletta, dedicato ai giovani talenti nell'ambito della rassegna Caleidoscopio Lucano, in cui la creatività,il bisogno di progettualità e l'anelito innovativo confluiranno in una libera rivelazione olistica degli artisti lucani emergenti. Nelle sale del Circolo per l'occasione sarà allestita una mostra della pittrice Giuseppina Villano e, qui, le voci di Monica Panetta ed Antonio Marziario evocheranno i versi contenuti nella raccolta Come le rondini, pubblicata da Arduino-Saccoedizioni. L'artista lucana Antonella Panetta è nata nel 1976. All'età di 25 anni,ha lasciato Pisticci, il suo paese d'origine, per trasferirsi prima a Matera,poi a Potenza ed a Roma. Diplomata in pianoforte e in canto, studia archeologia.Lavora come insegnante e come musicista. E' attrice di teatro e cantautrice. Ha pubblicato nel 2002 Nilufer.

Letto 432 volte