Lunedì, 22 Ottobre 2007 00:00

ASL 4 PIU' CONTATTI CON INTERNET

Informazione e web sempre più apprezzati dai cittadini che fruiscono dei servizi della Asl n.4, tanto da raddoppiare i contatti nell’ultimo triennio. Da un confronto con i risultati del 2005, il numero di accessi mensili è passato da una media mensile di oltre 15000 dalla sola Italia a un valore attuale di oltre 34000 accessi mensili per la stessa categoria di visitatori. E’ di oltre 65.000 la media mensile totale di contatti sul sito www.aslmt4.it . Vengono effettuati principalmente dall’ Italia (53 per cento), dagli Stati Uniti (36 per cento) e per il resto da 100 tra Paesi europei ed extraeuropei (dal Cile alla Cina al Sudan). La media di accessi giornalieri è di 2127 contatti.

ASL 4 PIU' CONTATTI CON INTERNET

Informazione e web sempre più apprezzati dai cittadini che fruiscono dei servizi della Asl n.4, tanto da raddoppiare i contatti nell’ultimo triennio. Da un confronto con i risultati del 2005,effettuato dalla società Informatica tecnologie e servizi (Its) di Matera che gestisce il servizio, il numero di accessi mensili è passato da una media mensile di oltre 15000 dalla sola Italia a un valore attuale di oltre 34000 accessi mensili per la stessa categoria di visitatori. E’ di oltre 65.000 la media mensile totale di contatti sul sito www.aslmt4.it . Vengono effettuati principalmente dall’ Italia (53 per cento), dagli Stati Uniti (36 per cento) e per il resto da 100 tra Paesi europei ed extraeuropei (dal Cile alla Cina al Sudan). La media di accessi giornalieri è di 2127 contatti. Il sito, infatti, può essere contattato anche con i vari motori di ricerca, dal link del portale Basilicatanet e da altri siti lucani. Nella scala dei contatti mensili le preferenze, ben 13593, si sono soffermate sulla prima pagina da dove sono state consultate le diverse attivata della Asl. In cima alla graduatoria sono i Dipartimenti con 9415 accessi,la consultazione dei comunicati (7919), i concorsi (5802), Il Servizio Prevenzione Protezione e Impiantistica nei Luoghi di Lavoro “ Spill’’ ( 2662), gli appalti (2431), la guardia medica (2004), i Distretti (2245), l’ospedale di Matera (1421), la farmacia (1414),la direzione (1222), i servizi del consultorio (798), le attività specialistiche (696)l pronto soccorso (521), il Sert (563), i convegni (587 )gli importi del ticket (363) e altri. Sono oltre 1800 le pagine consultabili che illustrano funzioni e vita dell’Azienda, dai presidi ospedalieri di Matera e di Tricarico ai Distretti sanitari territoriali. Il sito, quotidianamente aggiornato, si distingue per la interessante e variegata possibilità di consultazione e di scaricare informazioni: carta dei servizi, regolamenti, appalti, concorsi, modulistica, prestazioni e liste d’attesa, atti di programmazione aziendali, comunicati, numeri utili per la prenotazione delle prestazioni, procedure, prescrizioni per fruire della diversa gamma di servizi e funzioni nei settori sanitario e amministrativo. Punto di forza del portale, sono la facile lettura, consultazione e interazione da parte del pubblico che può contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico e la possibilità per i responsabili delle strutture complesse dell’Azienda–tramite la Unità operativa Comunicazione-Urp - di far inserire in tempo reale informazioni e aggiornamenti. " L’incremento consistente dei contatti con il portale internet aziendale - ha detto il direttore generale della Asl n.4, Domenico Maroscia - conferma l'importanza che l'azienda attribuisce alla comunicazione e alla informazione per fare conoscere la vasta gamma di servizi che garantiamo nei diversi settori istituzionali dell'ente. La diffusione della tecnologia informatica che consente di accedere facilmente a informazioni e servizi rappresenta per la nostra Azienda un mezzo importante di dialogo con i cittadini, che può aiutare a migliorare prestazioni e servizi". L'impostazione del sito vede impegnata l'azienda a tutti i livelli della sua organizzazione, con la struttura Comunicazione - Ufficio Relazioni con il Pubblico - che raccoglie e valuta i contenuti da pubblicare. "L'utilizzo del sito web aziendale- ha detto il responsabile della struttura Comunicazione - Urp, Pietro Centolanza - ha accresciuto e qualificato ulteriormente il confronto con le diverse fasce di utenza, che quotidianamente si rivolgono all'Ufficio. Facciamo tesoro delle segnalazioni con l'obiettivo di far conoscere i servizi e di migliorarne la qualità".

Letto 543 volte