Sabato, 15 Marzo 2008 00:00

GIOVENTU' ARTE NIETZSCHE E ALLEVI

Sarà celebrata a Matera la XXIII Giornata Diocesana della Gioventù. Per l’occasione, Sabato 15 marzo 2008, alle ore 19.30, con partenza dal “Boschetto” di Via Lucana, si snoderà una fiaccolata. Enzo Angiuoni, neodirettore artistico inaugurerà sabato 15 marzo 2008 la Casa d'arte d'Imperio, in via D'Addozio 39 a Matera. Domenica 16 Marzo 2008 - Ore 17.30 Circolo Culturale La Scaletta Via Sette Dolori, 10 a Matera Presentazione del volume di Laura Abbatino NIETZSCHE TRA WAGNER E BIZET. Per la Stagione Teatrale 2008 Teatro Duni di Matera, lunedì 17 marzo è in calendario il concerto del pianista e compositore GIOVANNI ALLEVI.
THE BLUES DOGS
Secondo appuntamento con “LIVE AT GUINNESS”, la rassegna di concerti del venerdì sera al Cream Irish Pub di Matera, organizzata dall’associazione culturale musicale BluesOn. Oggi, 14 marzo, si esibiranno sul palco del noto locale materano THE BLUES DOGS, la blues band materana formata da Max, Luca Casamassima, Vito Di Fonzo e Andrea Acito. Dopo le prime uscite in pubblico sotto il nome "Bluesin' Blue", con un repertorio solo strumentale principalmente basato su sonorità chiaramente ispirate al grande Jimi Hendrix, la band trova in Andrea Acito il cantante ideale per completare il suo progetto musicale, che sarà proposto per intero nel corso della serata. Appuntamento alle ore 22.00.

 GIORNATA DELLA GIOVENTU’

Sarà celebrata a Matera la XXIII Giornata Diocesana della Gioventù. Per l’occasione, Sabato 15 marzo 2008, alle ore 19.30, con partenza dal “Boschetto” di Via Lucana, si snoderà una fiaccolata che giungerà fino a Piazza San Francesco. Per l’occasione, i giovani della Arcidiocesi di Matera – Irsina si incontreranno per una meditazione sul tema “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni”.Il programma, organizzato dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Universitaria, prevede, oltre alla fiaccolata, un ulteriore momento di condivisione il giorno successivo, Domenica 16 marzo 2008, alle ore 10.30, con processione e celebrazione della Santa Messa, presso la Chiesa di S. Francesco di Assisi, presieduta da Mons. Salvatore LIGORIO, Arcivescovo di Matera – Irsina, che consegnerà dei ramoscelli di ulivo, simbolo di pace e di unità, ai giovani delle diverse parrocchie e comunità della Diocesi. Domenica 16 aprile, infatti, la Chiesa celebra la Domenica delle Palme, che segna l’inizio della Settimana Santa, che culmina con la Celebrazione della Santa Pasqua, il 23 marzo.

 UNA NUOVA CASA D ARTE

Enzo Angiuoni, neodirettore artistico della nuova casa d’arte D’Imperio, inaugurerà sabato 15 marzo 2008 alle ore 18.00 la nuova struttura artistica. Per l'occasione sarà allestita una mostra di pittura e scultura contemporanea dal titolo '' Simboli e allegorie trasversali''. Un confronto fra stili e saperi diversi tutti orientati verso l'informale, un dibattito artistico aperto ad artisti giovani ed esperti e provenienti da ogni parte del mondo. La mostra resterà aperta fino al 30 marzo e sarà visitabile dalle16.00 alle 20.00. All'inaugurazione di Casa d'Imperio, via D'Addozio 39, interverranno Nicola Scontrino critico d'arte e docente di arte contemporanea all'Universita' di Salerno, Gustavo Delgado critico d'arte e giornalista di Bari e Nadia Tommasini Presidente della Cooperativa Sociale '' Coluna'' Onlus di Roma e del Consorzio Inp.So. Lazio. L'obiettivo degli organizzatori è fare della storica residenza dei D'Imperio uno spazio di arte, di scienza e di cultura. Destinata ad ospitare artisti e intellettuali e i prodotti della loro creatività. Il progetto nasce da un'idea di Mario D'Imperio e dell'associazione irpina Arteuropa.

NIETZSCHE TRA WAGNER E BIZET

Domenica 16 Marzo 2008 - Ore 17.30 Circolo Culturale La Scaletta Via Sette Dolori, 10 - Rioni Sassi - Matera Presentazione del volume di Laura Abbatino NIETZSCHE TRA WAGNER E BIZET

 CONCERTO DI ALLEVI

Non poteva mancare un appuntamento d'eccezione con la migliore musica contemporanea  tra gli eventi in programma presso il Teatro Duni di Matera. La Stagione Teatrale 2008 della città dei Sassi, organizzata da Cose di Teatro e Musica di Dino Quaratino, con il patrocinio della Regione Basilicata, ed il coordinamento di Incongress di Francesca Lisbona, propone il prossimo lunedì 17 marzo il concerto del pianista e compositore marchigiano Giovanni Allevi con il suo "Allevilive Tour 2008". Il tour del geniale artista prende il nome dal doppio disco dal vivo "Allevilive", pubblicato ad ottobre 2006 e da settimane ai primi posti delle classifiche di vendita. Giovanni Allevi si conferma anche con questo album il più apprezzato rappresentante della musica classica contemporanea italiana nel mondo. Allevi, che ama definirsi manovale o archeologo della musica, è anche stimato dalla critica e dal pubblico come filosofo del pianoforte; non solo perché laureato con il massimo dei voti in filosofia, ma soprattutto perché durante tutta la sua carriera, i suoi pensieri hanno sempre ricoperto un ruolo importante. Il pubblico di Giovanni Allevi ama ascoltare i suoi racconti, gli aneddoti, le riflessioni, tanto che questi sono diventati un libro autobiografico: "La Musica in Testa", pubblicato da Rizzoli lo scorso 5 marzo 2008.
Letto 639 volte