Venerdì, 22 Febbraio 2008 00:00

PENNAC, LA FORTUNA E IL BOZZETTO DEL CARRO

Fresco di stampa, il nuovo libro di Daniel Pennac, Diario di scuola, Giangiacomo Feltrinelli editore, arriverà in libreria il 21 febbraio e verrà presentato a Matera, venerdì 22 febbraio alle ore 17.00 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi. All'incontro materano, seconda delle cinque tappe del tour italiano dello scrittore francese, parteciperà lo scrittore Daniel Pennac. Il libro affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Dopo il debutto nel mese di Dicembre, oggi alle ore 21.00 nel Teatro Duni, a Matera, è prevista la seconda delle quattro repliche della commedia “Quaranta, ma non li dimostra (storia di una donna importante)” il cui adattamento è stato curato da Antonio Montemurro. La rappresentazione, firmata Peppino e Titina De Filippo, riadattata al contesto locale diventa “La fort’n picc’nenn” ossia la “fortuna piccolina”. °°°°°°°°°°°°°°°°° Sarà presentato il prossimo sabato 23 febbraio 2008, alle ore 10.00, presso il Palazzo della Curia Arcivescovile della Diocesi di Matera – Irsina, il bozzetto del Carro Trionfale 2008 in onore di Maria SS.ma della Bruna, che sarà realizzato dagli artigiani Francesco e Pasquale Nicoletti.

 DANIEL PENNAC A MATERA CON IL WOMENS FICTION FESTIVAL

Fresco di stampa, il nuovo libro di Daniel Pennac, Diario di scuola, Giangiacomo Feltrinelli editore, arriverà in libreria il 21 febbraio e verrà presentato a Matera, venerdì 22 febbraio alle ore 17.00 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi. All'incontro materano, seconda delle cinque tappe del tour italiano dello scrittore francese, parteciperanno Elizabeth Jennings, presidente dell'Associazione Women's Fiction Festival, Alberto Rollo, Editore at large della casa editrice Giangiacomo Feltrinelli editore e lo scrittore Daniel Pennac. Il libro affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. In verità dicendo "alunni" si dice qualcosa di troppo vago: qui è in gioco il punto di vista degli “sfaticati”, dei “fannulloni”, degli “scavezzacollo”, dei “cattivi soggetti”, insomma di quelli che vanno male a scuola. Pennac, ex scaldabanco lui stesso, studia questa figura popolare e ampiamente diffusa dandogli nobiltà, restituendogli anche il peso d’angoscia e di dolore che gli appartiene. Il libro mescola ricordi autobiografici e riflessioni sulla pedagogia, sulle universali disfunzioni dell’istituto scolastico, sul ruolo dei genitori e della famiglia, sulla devastazione introdotta dal giovanilismo, sul ruolo della televisione e di tutte le declinazioni dei media contemporanei. E da questo rovistare nel “mal di scuola” che attraversa con vitalissima continuità i vagabondaggi narrativi di Pennac vediamo anche spuntare una non mai sedata sete di sapere e d’imparare che contrariamente ai più triti luoghi comuni, anima – secondo Pennac – i giovani di oggi come quelli di ieri. Daniel Pennac, nato a Casablanca nel 1944 già insegnante di lettere in un liceo parigino, dopo un'infanzia vissuta in giro per il mondo, tra l'Africa, l'Europa e l'Asia, si è definitivamente stabilito a Parigi. Accanto all'attività di scrittore si dedica all'insegnamento ai ragazzi difficili. Quando comincia a scrivere scopre una particolare propensione per storie comiche, surreali ma ben radicate nelle contraddizioni del nostro tempo. Ha raggiunto il successo dopo i quarant'anni con la tetralogia di Belleville. Quattro romanzi, editi in Italia tra il 1991 e il 1995, incentrati sul personaggio di Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio, e relativa famiglia. Claudio Bisio ha portato in scena con grande successo la pièce che Pennac ha tratto dalla sua saga Signor Malaussène prodotto dal Teatro dell'Archivolto con la regia di Giorgio Gallione.

 
FILM IL NUMERO UNO SI REPLICA

Oggi, 21 febbraio alle ore 21,30 presso il Cineteatro Duni di Matera sarà replicata la proiezione "Il numero uno", il corto comico scritto da Antonio Andrisani, ispirato dai fumetti di Diabolik che vedrà la partecipazione straordinaria di Mingo De Pasquale (di Fabio e Mingo - Striscia la notizia). Il programma della serata prevede la proiezione di “Visita al museo”, “La spazzola” e “Il numero uno”. I primi due cortometraggi sono stati scritti e diretti da Antonio nell’ambito dei progetti PON dell’Istituto Magistrale Tommaso Stigliani di Matera e sono interpretati da studenti e professori del medesimo istituto .I corti sono il frutto di due anni in cui Antonio ha ricoperto con entusiasmo e passione il ruolo di esperto di cinema, con la collaborazione del Prof. Roberto Linzalone, tutor del progetto. Visita al museo ha vinto il primo premio al Capalbio Film Festival nella categoria “a corto d’acqua (sezione dedicata alle problematiche legate alla emergenza idrica) “Il numero uno” è una commedia semplice, leggera e spensierata come quelle degli anni 50 e dei primi 60. Non a caso il film è dedicato a Mario Mattoli, grande regista-artigiano, autore di tanti film di Totò ma anche di Franchi e Ingrassia . Ed è proprio al modello della coppia comica (vittima-carnefice) che Andrisani si è ispirato .Il film è anche dedicato al grande Mario Bava, autore del film su Diabolik, personaggio dei fumetti intorno al quale ruota tutta la storia de Il numero uno.

TORNA LA FORTUNA PICCOLINA

Dopo il debutto nel mese di Dicembre, domani 22 Febbraio alle ore 21.00 nel Teatro Duni, a Matera, è prevista la seconda delle quattro repliche della commedia “Quaranta, ma non li dimostra ( storia di una donna importante)” il cui adattamento è stato curato da Antonio Montemurro. La rappresentazione, firmata Peppino e Titina De Filippo, riadattata al contesto locale diventa “La fort’n picc’nenn” ossia la “fortuna piccolina” e rievoca, per altro, gli scenari, i personaggi e le situazioni degli antichi vicinati, quelli che un tempo erano dei veri e propri salotti disseminati nei Sassi.La trama racconta la storia dell'attempata figlia maggiore di Don Antonio, Angelina, figura dalla comicità grottesca, che talvolta diventa intensa drammaticità. C'è poi l'esuberanza di Don Antonio, padre affettuoso e sensibile, ma, nello stesso tempo, maldestro e incapace di valutare le situazioni della vita. Obiettivo della compagnia teatrale Talia è quello di far trascorrere due ore di divertimento, di commozione, di riflessione. Le altre due repliche sono previste per il 4 e il 18 aprile.

SABATO A MATERA PRESENTAZIONE BOZZETTO CARRO TRIONFALE

Sarà presentato il prossimo sabato 23 febbraio 2008, alle ore 10.00, presso il Palazzo della Curia Arcivescovile della Diocesi di Matera – Irsina, il bozzetto del Carro Trionfale 2008 in onore di Maria SS.ma della Bruna, che sarà realizzato dagli artigiani Francesco e Pasquale Nicoletti Il manufatto in cartapesta svilupperà il tema “L’accoglienza e la difesa della vita”, che si collega agli elementi tematici che hanno caratterizzato i carri trionfali realizzati negli ultimi anni, sulle tracce della riflessione del Convegno Ecclesiale Nazionale, tenutosi a Verona nel 2006.
Letto 415 volte