Lunedì, 03 Maggio 2010 00:00

MATRIMONI CINESI E CONSIGLIO IN STREAMING

Due cose balzano all’occhio in questa finalmente calda domenica di maggio e che meritano il giusto commento da parte nostra. La prima riguarda l’Expo 20210 di Shanghai. Apprendiamo, grazie alla solerzia dei colleghi di Basilicatanet che Matera, lì nell’estremo Oriente, è considerata una favola, soprattutto per quel che riguarda il turismo matrimoniale. A proporre la città dei Sassi come location matrimoniale è stata l’Apt, l'azienda lucana di promozione turistica. La seconda inerisce la lodevole iniziativa del sindaco di Matera Salvatore Adduce e, immaginiamo, del suo portavoce di affidare la trasmissione in diretta della seduta di insediamento del Consiglio comunale di Matera...

MATRIMONI CINESI E CONSIGLIO IN STREAMING

 

Due cose balzano all’occhio in questa finalmente calda domenica di maggio e che meritano il giusto commento da parte nostra. Premettiamo che ne abbiamo dato puntuale notizia in altre rubriche di questa testata, ma non potevamo esimerci dal commentarle.

 La prima riguarda l’Expo 20210 di Shanghai. Apprendiamo, grazie alla solerzia dei colleghi di Basilicatanet che Matera, lì nell’estremo Oriente, è considerata una favola, soprattutto per quel che riguarda il turismo matrimoniale. Sposarsi a Matera, per i cinesi, potrebbe essere il coronamento di un sogno. A proporre la città dei Sassi come location matrimoniale è stata l’Apt e il suo direttore generale Gianpiero Perri. A fargli da spalla due alti dirigenti della Regione Basilicata, Francesco Pesce e Rocco Messina. Va benissimo ma, da quel che ne sappiamo, si tratta di tre preparatissimi e colrti soggetti assolutamente avulsi dal contesto materano. A quanto pare, i loro natali si collocano tra Potenza e l’area potentino del Nord est rionerese. Ora, immagino, attaccherete la solita solfa sul becero campanilismo ma l’osservazione è stringente: non si disponeva di un materano altrettanto colto da inviare a rappresentare Matera? Ancora, sfruttando il principio della sussidiarietà, non si disponeva nemmeno di un abitante della provincia materana, per esempio di Ferrandina, ma trapiantato a Matera, per soddisfare le curiosità degli orientali?

La seconda inerisce la lodevole iniziativa del sindaco di Matera Salvatore Adduce e, immaginiamo, del suo portavoce di affidare la trasmissione in diretta della seduta di insediamento del Consiglio comunale di Matera. Anche in questo caso, abbiamo onorato ampiamente la notizia e ce ne siamo anche compiaciuti, dal momento che siamo una testata on line. Chi lo vorrà, potrà seguire la diretta dal sito de “Il mio tg”e potrà anche ritrasmetterlo sul proprio sito. I più tecnologizzati potranno gustarsi le fasi salienti della diretta utilizzando il telefonino Iphone. In questo modo il primo cittadino pensa di “non perdere alcuna occasione per condividere in modo trasparente tutte le attività che l’amministrazione comunale intende realizzare”. Resta il fatto che Addolorata Tataranni, ipotetica ultraottantenne che abita in una delle case di Serra Venerdì, costruite con la legge per il risanamento dei Sassi, avrà qualche difficoltà a utilizzare appieno le modalità di streaming e i collegamenti con l’Iphone per vedere la faccia del suo ipotetico nipote Narduccio (all’anagrafe Leonardo), eletto in una delle sedici liste presenti nell’emiciclo di via Lavista. Celia a parte il web, evidentemente, non basta. Per fortuna che esiste una televisione locale che trasmetterà, immaginiamo, per intero e nell’etere la seduta del nuovo Consiglio comunale e che farà la felicità di “Dorina” –Addolorata. Già, perché le immagini sono come le parole che, come sapete, quasi sempre sono pietre e a Matera, per qualcuno, solo mattoni.

 

 

Letto 305 volte