Lunedì, 14 Dicembre 2009 00:00

A NATALE "LA SPESA IN CAMPAGNA"

CIA LUCANA:  A NATALE "LA SPESA IN CAMPAGNA"
In vista delle feste natalizie e di fine anno 16 aziende agrituristiche lucane (11 della provincia di Potenza e 5 del Materano) del circuito Turismo Verde-Cia aprono le “dispense alimentari” . Si chiama “La spesa in campagna”, il Progetto della Cia lucana che ha un proprio marchio registrato ed un sito internet www.laspesaincampagna.net dove poter consultare le varie aziende individuare la mappa e persino scaricare il software per la navigazione Gps per raggiungerle. "Le previsioni di Natale – afferma Paolo Carbone presidente di Turismo Verde - sono dunque per una crescita (più 10 per cento rispetto allo scorso anno che già aveva registrato un andamento positivo) della spesa in campagna, con garanzia di un risparmio fino al 30 per cento. Dalle verdure alla frutta, dal latte fresco ai formaggi stagionati, al vino, dall’olio d’oliva al pane, alla pasta, ai dolci fatti in casa, dalle marmellate alle conserve, dai salumi alle mozzarelle. In fattoria si acquista a prezzi molto più contenuti rispetto a quelli praticati nei supermercati, nei mercati rionali, nei negozi tradizionali, ma, soprattutto, c’è la garanzia della qualità e della freschezza. Una scelta sulla quale è d’accordo oltre il 70 per cento degli italiani. Oggi andare in campagna a fare acquisti permette, d’altra parte, risparmi significativi per i consumatori. Se, ad esempio, si spendono 100 euro di prodotti alimentari, c’è un taglio netto di 30 euro rispetto alla tradizionale catena distributiva. E se anche si aggiunge il costo della benzina, in media 5 euro, la visita alla fattoria consente, complessivamente, una minore spesa di 25 euro. E di questi tempi -rileva Carbone- non è sicuramente poco. Per le feste natalizie si preannuncia, quindi, un vero record di presenze per le compere in fattoria. Negli anni passati abbiamo assistito ad un trend crescente. Ma oggi, davanti alla crisi economica e alla minore disponibilità finanziaria – dice il presidente di Turismo Verde - l’obiettivo della campagna si consolida ulteriormente. Saranno, infatti, molte le famiglie che si recheranno in questi giorni presso i punti vendita degli agricoltori. E così la vendita in azienda agricola si rivela un chiaro esempio di filiera cortissima, direttamente dal produttore al consumatore, che porta, dunque, vantaggi reciproci per ambedue le parti. Un’iniziativa estremamente valida per integrare in modo adeguato il reddito delle piccole e medie aziende agricole (alle prese con una situazione assai difficile, fatta di alti costi e di prezzi in caduta libera), specialmente quelle che si trovano in zone montane, collinari e periurbane. Nello stesso tempo per i cittadini rappresenta un’occasione ideale per acquistare prodotti freschi e di qualità a costi contenuti".
Letto 2002 volte