Giovedì, 03 Dicembre 2009 00:00

ALL' ITAS DI MATERA LA STORIA DELL' AGRICOLTURA

Si è svolto ieri, nell’Aula magna dell’Istituto tecnico agrario statale (Itas) “Gaetano Briganti” di Matera, il primo appuntamento del ciclo di seminari dal titolo “La storia dell’agricoltura lucana raccontata dai protagonisti”. I quattro incontri organizzati dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata in collaborazione con l’Itas, l’Ordine dei dottori agronomi e forestali e il Collegio dei periti agrari della provincia di Matera si svolgeranno sino a febbraio. Si tratta di una serie di interviste sull’agricoltura contemporanea con personaggi che a vario titolo hanno contribuito allo sviluppo del settore primario. L’appuntamento di ieri prevedeva una conversazione con Angelo Ziccardi, già senatore della Repubblica e dirigente del Movimento contadino negli anni ’50, avente per tema “Il Secondo dopoguerra: dalle lotte contadine alla legge Stralcio per la Riforma agraria in Basilicata”. Oltre a Ziccardi, coordinati da Filippo Radogna del Dipartimento regionale agricoltura, sono intervenuti Vincenzo Viti, assessore regionale all’Agricoltura; Salvatore Carone, dirigente scolastico dell’Itas; Carmine Cocca, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali ed Emanuele Genchi, presidente del Collegio dei Periti agrari. “Da alcuni anni il Dipartimento agricoltura – fa presente l’assessore Viti- ha avviato una proficua collaborazione con l’Itas di Matera,
ALL' ITAS DI MATERA LA STORIA DELL' AGRICOLTURA
Si è svolto ieri, nell’Aula magna dell’Istituto tecnico agrario statale (Itas) “Gaetano Briganti” di Matera, il primo appuntamento del ciclo di seminari dal titolo “La storia dell’agricoltura lucana raccontata dai protagonisti”. I quattro incontri organizzati dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata in collaborazione con l’Itas, l’Ordine dei dottori agronomi e forestali e il Collegio dei periti agrari della provincia di Matera si svolgeranno sino a febbraio. Si tratta di una serie di interviste sull’agricoltura contemporanea con personaggi che a vario titolo hanno contribuito allo sviluppo del settore primario. L’appuntamento di ieri prevedeva una conversazione con Angelo Ziccardi, già senatore della Repubblica e dirigente del Movimento contadino negli anni ’50, avente per tema “Il Secondo dopoguerra: dalle lotte contadine alla legge Stralcio per la Riforma agraria in Basilicata”. Oltre a Ziccardi, coordinati da Filippo Radogna del Dipartimento regionale agricoltura, sono intervenuti Vincenzo Viti, assessore regionale all’Agricoltura; Salvatore Carone, dirigente scolastico dell’Itas; Carmine Cocca, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali ed Emanuele Genchi, presidente del Collegio dei Periti agrari. “Da alcuni anni il Dipartimento agricoltura – fa presente l’assessore Viti- ha avviato una proficua collaborazione con l’Itas di Matera, e più in generale con gli Istituti agrari del territorio, nella convinzione che le Istituzioni, ma anche gli enti privati, debbano interagire con il mondo della scuola per predisporre azioni comuni tese alla formazione delle nuove figure professionali. In tale quadro si è deciso di dare vita a questo ciclo di seminari sulla Storia dell’agricoltura lucana raccontata da quanti, in veste di protagonisti hanno partecipato o partecipano ancora, con vari ruoli, a scriverla. I seminari – conclude Viti- saranno aperti agli alunni dell’Itas, ma anche a studenti universitari, tecnici e studiosi, nella convinzione che soprattutto i giovani debbano ben conoscere quanto avvenuto nel passato per saper bene interpretare il presente ed operare al meglio per lo sviluppo del territorio”.
Nei prossimi appuntamenti è prevista la presenza di Carlo Cormio, già dirigente dell’Ente di sviluppo agricolo di Basilicata; Salvatore Martelli, presidente del Distretto agroalimentare del Metapontino; Michele Cascino e Francesco Cellini, rispettivamente già presidente e direttore scientifico dell’Agrobios, coordinerà Vincenzo Castoro del Dipartimento regionale Agricoltura.
Letto 282 volte