Venerdì, 18 Settembre 2009 00:00

ERICA JONG AL WOMEN' S E MOSTRA SUL MEDITERRANEO

Cresce l'attesa per il Women's Fiction Festival che aprirà i battenti la prossima settimana, dal 24 al 27 settembre, a Matera. Tra i tanti ospiti quest'anno spicca la presenza di una scrittrice tanto speciale quanto unica nel panorama della letteratura mondiale. Un'icona della letteratura femminile, una profonda conoscitrice del mondo delle donne, un'educatrice dal potere universale. Il Women’s Fiction Festival ha l’onore di ospitare a Matera Erica Jong, scrittrice, saggista, poetessa. Il tema della sesta edizione del Women’s Fiction Festival è “Essere scrittori” “e chi meglio di Erica Jong, colei che ha permesso di dare spazio e voce alla letteratura delle donne di tutto il mondo – riferisce una nota degli organizzatori - può scandagliare una materia tanto affascinante? Erica Jong incontrerà il pubblico sabato 26 dalle 19,00 in poi, nell'auditorium Raffaele Gervasio di Matera. In quell’occasione il Women’s Fiction Festival avrà il piacere di dimostrarle la propria riconoscenza per aver dato voce alle scrittrici di tutto il mondo. Da oggi, venerdi 18 a domenica 20 settembre, nella Casa d'Imperio di via D'Addozio 39 del Sasso Barisano, a Matera, si potrà visitare la mostra "Porte del Mediterraneo e Colonne d'artista”. Con la collettiva itinerante si vuole rappresentare simbolicamente i varchi del Vecchio Mondo all’ingresso di culture differenti, come sempre, ricchezza e tragedia delle nostre terre e del “Mare Nostrum”.

ERICA JONG AL WOMEN' S E MOSTRA SUL MEDITERRANEO

Cresce l'attesa per il Women's Fiction Festival che aprirà i battenti la prossima settimana, dal 24 al 27 settembre, a Matera. Tra i tanti ospiti quest'anno spicca la presenza di una scrittrice tanto speciale quanto unica nel panorama della letteratura mondiale. Un'icona della letteratura femminile, una profonda conoscitrice del mondo delle donne, un'educatrice dal potere universale. Il Women’s Fiction Festival ha l’onore di ospitare a Matera Erica Jong, scrittrice, saggista, poetessa. Il tema della sesta edizione del Women’s Fiction Festival è “Essere scrittori” “e chi meglio di Erica Jong, colei che ha permesso di dare spazio e voce alla letteratura delle donne di tutto il mondo – riferisce una nota degli organizzatori - può scandagliare una materia tanto affascinante? Erica Jong, l’autrice di "Paura di volare", che da anni coniuga l’espressione del mondo del desiderio con una feroce critica dei sistemi politici antidemocratici, ha ricevuto a luglio scorso, a Milano, al Festival La Milanesiana, il Premio Fernanda Pivano per segnalare e ribadire le grandi voci della cultura americana, secondo gli interessi che animano da sempre la grande scrittrice, recentemente scomparsa, Fernanda Pivano”. Erica Jong incontrerà il pubblico sabato 26 dalle 19,00 in poi, nell'auditorium Raffaele Gervasio di Matera. In quell’occasione il Women’s Fiction Festival avrà il piacere di dimostrarle la propria riconoscenza per aver dato voce alle scrittrici di tutto il mondo.

Da oggi, venerdi 18 a domenica 20 settembre, nella Casa d'Imperio di via D'Addozio 39 del Sasso Barisano, a Matera, si potrà visitare la mostra "Porte del Mediterraneo e Colonne d'artista”. Con la collettiva itinerante si vuole rappresentare simbolicamente i varchi del Vecchio Mondo all’ingresso di culture differenti, come sempre, ricchezza e tragedia delle nostre terre e del “Mare Nostrum”. Presenti alla rassegna- installazione trenta artisti italiani. L'incantevole scenario del Sasso Barisano mira proprio a confermare lo stretto legame esistente arte e territorio. Alla mostra hanno dato il loro contributo due cooperative impegnate nel sociale a favore di ragazzi con disagi psichici (Coop.“La Zarzuela”di Conversano e Coop. “Erbora”di Putignano). La rassegna alla sua IV edizione, è realizzata dall’Associazione “Casa D’Imperio” in collaborazione con l’Associazione “Studio Cinque” di Conversano (Bari), col patrocinio del Comune di Matera. La mostra rsterà aperta dalle 18,30 alle 22,00.

 

Letto 263 volte