Sabato, 12 Settembre 2009 00:00

LA BASILICATA ALLA FIERA DEL LEVANTE

Oggi, con inizio alle 15,00 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del Padiglione della Regione Basilicata alla Campionaria internazionale della Fiera del Levante di Bari. Interverranno il presidente della Regione, Vito De Filippo e gli assessori regionali all’Agricoltura e Attività produttive, Vincenzo Viti e Gennaro Straziuso. La Basilicata partecipa per la quinta volta consecutiva alla manifestazione ed è presente al Padiglione numero 96, ubicato nel centrale Viale Orientale. Lo spazio della Regione è di 500 metri quadrati. Nel settore agroalimentare partecipano 20 tra Consorzi e aziende con prodotti lattiero caseari, salumi, miele, funghi, peperoni, piante. Queste le ditte: Azienda Casearia Stellato di Chiaromonte; Sileo Giovanni di Venosa...

LA BASILICATA ALLA FIERA DEL LEVANTE

 

Oggi, con inizio alle 15,00 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del Padiglione della Regione Basilicata alla Campionaria internazionale della Fiera del Levante di Bari.  Interverranno il presidente della Regione, Vito De Filippo e gli assessori regionali all’Agricoltura e Attività produttive, Vincenzo Viti e Gennaro Straziuso. La Basilicata partecipa per la quinta volta consecutiva alla manifestazione ed è presente al Padiglione numero 96, ubicato nel centrale Viale Orientale. Lo spazio della Regione è di 500 metri quadrati. Nel settore agroalimentare partecipano 20 tra Consorzi e aziende con prodotti lattiero caseari, salumi, miele, funghi, peperoni, piante. Queste le ditte: Azienda Casearia Stellato di Chiaromonte; Sileo Giovanni di Venosa ; Azienda Zootecnica Conte di Tursi; Masserie Nivaldine di Suriano Carlo, Rotondella; Az. Pupino Vincenzo,Venosa; Benevento Pancrazio, Calciano; Apicoltura Anastasìa, Melfi; Sapori del Parco, Abriola; Cardo Pann, Tolve; Bioagritest, Tolve; Fior di salumi, Melfi; Caggiano Mario, Forenza; Consorzio sapori tipici lucani - Naturalmente lucano, Tito Scalo; Salumi Montesi, Montescaglioso; Agriter, Palazzo S. Gervasio; Salumeria dei sapori, Rionero in Vulture; Salumificio Traficante, Rionero in Vulture; Bioland, Irsina; Dichio Vivai, Metaponto; Collettiva Fattorie Didattiche e Agriturismi di Basilicata.  Per l’artigianato artistico sono presenti le seguenti 3 ditte: Progetto Arte sculture in tufo Matera; Latorre arte opere in ferro battuto di Matera; Sagi, porte lavorate a mano di Potenza. E’, inoltre, presente con un proprio stand il Comune di Terranova del Pollino per la promozione del territorio del Parco nazionale.
“La partecipazione alla Fiera del Levante fortemente condivisa dal presidente De Filippo e dall’assessore Straziuso – ha affermato l’assessore Viti - oltre a darci l’opportunità di aprire spazi commerciali nazionali e internazionali per le aziende è tesa a consolidare i proficui rapporti con la Puglia, regione con la quale abbiamo grandi e consolidati scambi, collaborazione ed amicizia. In tale quadro i nostri programmi sono orientati ad attirare l’attenzione e dare un forte impulso alla conoscenza delle nostre risorse agroalimentari, naturali, storiche e paesaggistiche”.  L’allestimento del Padiglione è curato dall’Ente fiera di Basilicata. L’Azienda di promozione turistica di Basilicata divulgherà appositivi pacchetti e itinerari turistici delle località più suggestive del territorio.  Si svolgeranno incontri, seminari e proiezioni di documentari promozionali. E’ inoltre previsto il coinvolgimento di cuochi lucani e di docenti e alunni degli Istituti Alberghieri che cureranno la presentazione dell’enogastronomia regionale.

Letto 243 volte