Martedì, 28 Luglio 2009 00:00

FIORENTINO ELETTO RETTORE LUCANO

Il preside della facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Basilicata, Mauro Fiorentino, è stato eletto Rettore della massima istituzione didattica lucana, con un larghissimo consenso. L’ufficializzazione della nomina è avvenuta ieri da parte delle autorità accademiche. Al nuovo Rettore della Università di Basilicata le “congratulazioni e felicitazioni del Sindaco della Città di Potenza, Vito Santarsiero. Con il prof. Fiorentino, –ha detto Santarsiero- si continuerà in un importante percorso di crescita e di vera apertura sociale dell’Ateneo". "Rivolgo i miei auguri a Mauro Fiorentino, per l'elezione a nuovo Rettore dell'Università di Basilicata. Questo il commento del vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella.
FIORENTINO ELETTO RETTORE LUCANO
 
Il preside della facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Basilicata, Mauro Fiorentino, è stato eletto Rettore della massima istituzione didattica lucana, con un larghissimo consenso. L’ufficializzazione della nomina è avvenuta ieri da parte delle autorità accademiche.
Al nuovo Rettore della Università di Basilicata le “congratulazioni e felicitazioni del Sindaco della Città di Potenza, Vito Santarsiero. Con il prof. Fiorentino, –ha detto Santarsiero- si continuerà in un importante percorso di crescita e di vera apertura sociale dell’Ateneo".
"Rivolgo i miei auguri a Mauro Fiorentino, per l'elezione a nuovo Rettore dell'Università di Basilicata. La sfida che lo attende non è facile, anche in vista del taglio dei fondi ministeriali previsto dal ministero in virtù di una discutibile classifica e pagella che non rispecchia certo l'autorevole giudizio espresso pochi giorni prima dal Sole 24 ore." Così commenta il vice presidente del Parlamento europeo Gianni Pittella il quale aggiunge " Insieme, Unibas, Regione Basilicata e Ue, posso dare alla comunità lucana un grande contributo in termini di crescita e di innovazione vera, portando questa nostra piccola università a livelli di eccellenza e mettendola al centro dell'Euromediterraneo grazie alla sua posizione strategica e di cerniera tra l'Europa e la cultura del mediterraneo. Università quindi come primo luogo dei saperi, dal quale non si può prescindere per formare una nuova classe dirigente e per rispondere alla sempre più crescente domanda di futuro dei giovani lucani e meridonali. In questo quadro diventa fondamentale l'investimento nel grande eprogetto di europeizzazione dei saperi che è l'Erasmus Universale che, grazie ad una mia proposta in fase di approvazione, sarà possibile estendere ad una fascia che va dai 16 ai 35 anni e che, in sinergia con la regione Basilicata, si può regionalizzare per poter ancora di più proiettare le giovani generazioni in un futuro più sicuro e più europeo.
Nel formulare i più sentiti auguri di un proficuo lavoro alla guida della comunità accademica al neo Rettore dell’Università Basilicata Mauro Fiorentino, il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo ha confermato l’attenzione della Regione nel sostenere lo sviluppo dell’Ateneo lucano per dare una risposta in termini scientifici e culturali all’intera comunità e, in particolare, ai giovani. Sicuro che il neo Rettore saprà interpretare i bisogni e le esigenze della Basilicata per far sì che l’Università lucana possa continuare ad essere elemento di stimolo e di confronto con il territorio regionale e con realtà scientifiche e culturali non solo italiane, il presidente De Filippo ha sostenuto che la scelta del prof. Fiorentino consentirà di approfondire i temi della ricerca e della formazione per meglio rispondere anche alle esigenze occupazionali delle nuove generazioni.
Letto 354 volte