Sabato, 05 Agosto 2023 23:11

FURTO DURANTE UNA MOSTRA DEDICATA A SCOTELLARO

Tra il 2 e il 4 luglio, durante lo smantellamento o lo spostamento delle opere esposte nel “Castello del Malconsiglio” di Miglionico, sono state rubate tre opere d’arte.

L’iniziativa, organizzata dalle associazioni “Casa del Popolo Ambulante” e “Terre Joniche”, era un ciclo di eventi culturali e una grande mostra di arti visive in omaggio al centenario della nascita del poeta Rocco Scotellaro.

Le opere trafugate appartengono all’artista emergente Ornella Anna Gaia Senesi e alla pittrice Angela Menchise. In particolare, le creazioni di Senesi sono: “Infanzia violata -Kabul 1978” e “Venerdì a pranzo – Beirut 1982”, realizzate in inchiostro e grafite su carta libera da acidi, mentre l’opera di Menchise è “Gli odori della città di Scotellaro”, dipinta con acrilici su tavola di legno. Questo furto ha causato profondo sgomento e tristezza tra gli organizzatori dell’evento e tutti coloro che hanno contribuito a rendere nota l’opera di Scotellaro e a valorizzare l’arte locale. Senesi, affetta da una sindrome visiva, ha realizzato con grande sforzo le sue opere, ricche di dettagli minuziosi e rappresentanti momenti di ordinarietà in scenari di distruzione. Questo furto rappresenta, per l’artista, una dolorosa assenza di civiltà, educazione e pietà.

Le associazioni promotrici, insieme agli artisti e a tutti coloro che hanno sostenuto l’evento, chiedono la restituzione delle opere trafugate, anche in forma anonima, presso diverse sedi tra cui il Castello del Malconsiglio e il Comune di Sasso di Castalda. Una ricompensa sarà offerta a chi permetterà il loro recupero. È possibile contattare il numero 3202347665 per fornire informazioni utili (da trmtv.it-Donato Mola).

Letto 327 volte