Lunedì, 12 Giugno 2023 15:35

MORTE BERLUSCONI: I COMMENTI APPULO-LUCANI

Francesco Paolo Sisto, senatore e viceministro della Giustizia. “A nome di Forza Italia Bari, Forza Italia Bari Città Metropolitana e mio personale, esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia Berlusconi e a tutta la comunità barese di Forza Italia.
Chi lo ha sostenuto, così come chi lo ha avversato, gli riconosce un ruolo da protagonista nella storia del nostro Paese e della nostra Città. Perdiamo un grande statista, un uomo che ha cambiato la politica e ha dato una casa comune a quanti si riconoscono nei valori liberali. Ma anche una persona speciale, geniale e sorprendente, che lascia un vuoto incolmabile in chi lo ha conosciuto e, come noi, gli ha voluto tanto bene”.

Giuseppe Moles, già sottosegretario all’Editoria. “Un dolore enorme. È stato uno straordinario protagonista in tutti i settori, nel mondo imprenditoriale come in quello sportivo, ha cambiato la storia d’Italia, ed è stato leader indiscusso della scena politica italiana ed internazionale fin dalla sua discesa in campo. Ha amato profondamente il suo partito, la sua creatura, così come il nostro Paese, e ha regalato a tutti noi il sogno di una vera rivoluzione liberale, senza mai smettere di combattere con coraggio e passione per questo obiettivo. Da grande statista ha dato tanto all’Italia senza risparmiarsi mai. Un uomo dalle mille qualità, un uomo gentile e generoso con il quale ho collaborato fin dal ’94. 30 anni di impegno politico con lui. Lascia un vuoto incolmabile. Mi mancherà molto. Ai suoi cari rivolgo le mie più sentite e sincere condoglianze”.
Gianni Pittella (Azione), Sindaco di Lauria, già Vice Presidente del Parlamento Europeo. “Provo dolore ed esprimo vicinanza affettuosa ai familiari e ai colleghi di Forza Italia. Il Presidente Berlusconi, di cui non ho condiviso le scelte politiche, è stato una grande personalità che ha segnato un’epoca, ha creato lo schieramento di Centro Destra colmando un vuoto politico a cui il Centro Sinistra non sempre è riuscito a rispondere con un’alternativa riformista adeguata. Di sicuro la sua uscita di scena apre una stagione nuova e pone in particolare la sfida dell’organizzazione delle forze moderate e liberali, tema che non può esser risolto con espedienti tattici”.
Domenico De Santis, segretario del Partito Democratico Puglia. “Il PD pugliese ha deciso di rinviare tutte le iniziative pubbliche dei prossimi giorni in rispetto alla dipartita di Silvio Berlusconi.
Rivolgiamo un caloroso abbraccio a tutta la comunità di Forza Italia e sentite condoglianze alla famiglia per la grave perdita.
Berlusconi è stato un avversario politico che abbiamo sempre contrastato, ma in questo momento rivolgiamo un grande rispetto a un protagonista della storia di questo Paese”.
Cosimo Latronico, assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata. “Si spegne la storia di un uomo che tra le alterne vicende della vita ha contribuito alla vita del nostro Paese e dell’Europa. Ho avuto l’onore di conoscerlo e di collaborare. Il cordoglio alla sua famiglia ed ai suoi collaboratori”
Il cordoglio dell’assessore regionale alle attività produttive della Regione Basilicata, Michele Casino, nonché coordinatore di Forza Italia in provincia di Matera. “L’Italia perde un vero genio della politica e dell’imprenditoria internazionale. Sono addolorato per la perdita di un leader indiscusso che con la sua azione ha rivoluzionato l’imprenditoria, il mondo dello sport e la politica come nessuno aveva mai fatto negli ultimi 30 anni. Del Presidente Berlusconi porterò sempre con me l’insegnamento della sua grandezza umana, accompagnata da una intelligenza e da un fiuto fuori dal comune. Nella mia esperienza da parlamentare, ho avuto l’onore ed il privilegio di lavorare costantemente al fianco di Berlusconi apprezzandone le grandi doti di statista. Il Presidente Berlusconi aveva molto a cuore il destino e le prospettive della Basilicata: come non ricordare la grande campagna elettorale condotta nel 2019 nella nostra regione? Un impegno nel corso del quale il Cavaliere si spese in prima linea al nostro fianco, scendendo in campo personalmente e guidandoci verso una grande vittoria. Rimane per me il privilegio di essere stato accanto a Silvio Berlusconi, politicamente ed umanamente,  in tutti questi anni traendo da questo costante rapporto un arricchimento personale che porterò nel cuore”.
Il cordoglio di Aldo Mattia, deputato di Fratelli d’Italia. “Perdiamo un uomo di spessore che ha lasciato una traccia indelebile nel suo percorso terreno. Una persona che ha saputo scendere in campo in politica al momento giusto ed eretto una barriera contro il comunismo. Ci mancherà, mancheranno i suoi consigli e i suoi indirizzi. Cordoglio alla sua famiglia”.
Il commissario della Lega Basilicata, Pasquale Pepe. “La scomparsa di Berlusconi ci addolora. Da imprenditore edile, prima, delle telecomunicazioni e dell’editoria, dopo, e infine da uomo di Stato ha modernizzato profondamente il Paese e ci ha lasciato l’eredità formidabile di un centrodestra unito e di governo. Questo processo, infatti, è iniziato quasi trent’anni fa grazie al suo intuito. È stato un grande italiano, tenace nel trovare un punto d’incontro tra sensibilità con sfumature diverse, ma complementari. Oggi la compagine alla guida del Paese deve molto al lavoro di questo personaggio unico che, come riconoscono i suoi sostenitori e i suoi avversari, troverà spazio tra le pagine dei libri della storia d’Italia. Esprimo con viva partecipazione il cordoglio della comunità della Lega Basilicata” (da trmtv.it-Donato Mola).

 

Letto 407 volte