Domenica, 26 Luglio 2009 00:00

ETNOCULTUREE’ E RADIONORBA

"L’ Arte di combinare i suoni in base a regole definite, diverse a seconda dei luoghi e delle epoche" questo è l' obiettivo del festival Etnocultureè, il festival interculturale di musiche dal mondo. Dopo il primo appuntamento in cui si è esibita la band Maghreb Soleil oggi, domenica 26 luglio presso lo Jazzo Gattini, Parco della murgia, con inizio alle ore 21 e 30, protagonista del palcoscenico sarà Umberto Sangiovanni & Daunia Orchestra. I loro brani sono musiche dal mediterraneo, tra jazz e musica popolare. La Daunia Orchestra nasce nel 2001, su iniziativa di Umberto Sangiovanni, pianista e compositore pugliese che riscopre l'importanza del dialetto e lo splendore della sua terra riscrivendo la musica dei canti contadini. Sempre oggi, Domenica 26 luglio, le prime tre tappe pugliesi (Foggia, Lecce e Bari), il Radionorba Battiti Live si sposta in Basilicata e approda a Matera. La città dei Sassi infatti sarà la quarta delle sei tappe del tour con i dj di Radionorba nelle piazze del Sud Italia. Un evento il Radionorba Battiti Live 2009 che attualmente è il più importante spettacolo itinerante d'Italia. Un risultato significativo per una radio, Radionorba, che ambisce a diventare la radio del sud, una radio che sia il punto di riferimento per la gente, una radio in grado di informare in modo puntuale, di intrattenere anche in modo scanzonato quando è il caso.

ETNOCULTUREE’ E RADIONORBA

"L’ Arte di combinare i suoni in base a regole definite, diverse a seconda dei luoghi e delle epoche" questo è l' obiettivo del festival Etnocultureè, il festival interculturale di musiche dal mondo. Dopo il primo appuntamento in cui si è esibita la band Maghreb Soleil oggi, domenica 26 luglio presso lo Jazzo Gattini, Parco della murgia, con inizio alle ore 21 e 30, protagonista del palcoscenico sarà Umberto Sangiovanni & Daunia Orchestra. I loro brani sono musiche dal mediterraneo, tra jazz e musica popolare. La Daunia Orchestra nasce nel 2001, su iniziativa di Umberto Sangiovanni, pianista e compositore pugliese che riscopre l'importanza del dialetto e lo splendore della sua terra riscrivendo la musica dei canti contadini. Con Sangiovanni la Daunia Orchestra è un quartetto (voce, contrabbasso, pianoforte e batteria) dalle sonorità mediterranee e ritmi jazz che si mescolano alle tradizioni di un linguaggio antico e poco conosciuto. Un progetto particolare che nasce dal dialetto foggiano e sviluppa un suono personale a metà fra jazz e musica popolare. Il loro primo disco "La Controra" esce nel 2004. Successivamente tanti sono i concerti in Italia e all' estero. Il gruppo vanta anche partecipazioni in numerose trasmissioni. Il loro terzo album in uscita si intitola "Sciamboli e nuovi inverni".

Sempre oggi, Domenica 26 luglio, le prime tre tappe pugliesi (Foggia, Lecce e Bari), il Radionorba Battiti Live si sposta in Basilicata e approda a Matera. La città dei Sassi infatti sarà la quarta delle sei tappe del tour con i dj di Radionorba nelle piazze del Sud Italia. Un evento il Radionorba Battiti Live 2009 che attualmente è il più importante spettacolo itinerante d'Italia. Un risultato significativo per una radio, Radionorba, che ambisce a diventare la radio del sud, una radio che sia il punto di riferimento per la gente, una radio in grado di informare in modo puntuale, di intrattenere anche in modo scanzonato quando è il caso, una radio che trasmette la musica che in quel momento la gente preferisce ascoltare. Sul palco, allestito in Piazza Vittorio Veneto, a partire dalle ore 21.00, si esibiranno artisti del calibro di Povia, Luca Dirisio, Fabrizio Moro, J Ax (ex voce degli Articolo 31) e Sergio Muniz vincitore della seconda edizione dell'Isola dei Famosi, e le sorprese non finiscono qui infatti da "Amici" arriveranno Luca Napolitano e Silvia Olari, da "X Factor" Noemi, Daniele e The Bastard sons of Dionisio. Un evento che conta su importanti patrocini e sponsorizzazioni: le Regioni Puglia e Basilicata, i Comuni che ospitano le sei tappe, le Province e poi importanti partner nazionali, come Sorgenia, Gaudianello, Aeroporti di Puglia e Linea 3, e tante altre aziende del territorio

Letto 252 volte