Mercoledì, 22 Febbraio 2023 15:10

FERROSUD: I LAVORATORI ASSUNTI DA MER MEC

I lavoratori attualmente in forza a Ferrosud Spa in amministrazione straordinaria pari a complessive 64 unità verranno assunti...

...dal Consorzio stabile Mer Mec Ferrosud s.r.l. e/o dalle società ad esso consorziate con la gradualità e alle condizioni di seguito indicate:

  • 8 lavoratori dal Consorzio stabile Mer Mec Ferrosud contestaulmente al perfezionamento dell’acquisizione del complesso aziendale della Ferrosud
  • 7 lavoratori entro il 27 Maggio 2023
  • 24 lavoratori entro 27 Novembre 2023
  • 25 lavoratori entro il 27 Febbraio 2024

Le assunzioni dei lavoratori saranno effettuate dal Consorzio stabile Mer Mec Ferrosud s.r.l. e/o dalle società ad esso consorziate in relazione alle rispettive esigenze tecniche ed organizzative correlate alle attività da svolgere subordinatamente al positivo esito dei corsi di formazione gestiti da enti terzi parificati che verranno svolti durante il periodo di Cassa  integrazioni guadagni straordinaria richiesta dal Commissario straordinario. I contenuti, la durata ed il percorso di formazione dei corsi, a cui prenderanno parte i lavoratori saranno oggetto di apposito incontro informativo al fine di assicurare la compatibilità tra le esigenze del piano industriale e le competenze dei lavoratori da formare e da assumere e rendere più efficacia l’attività formativa stessa. Prima dell’assunzione, tutti i lavoratori dovranno rassegnare le proprie dimissioni dalla Ferrosud Spa in amministrazione straordinaria con esonero dal prestare il periodo di preavviso e verranno assunti dal giorno successivo.
La sede di lavoro rimarrà invariata.vIl Consorzio stabile Mer Mec Ferrosud s.r.l. subordinatamente all’emanazione del nuovo provvedimento autorizzativo del MIMIT procederà all’acquisto dei compendi aziendali della Ferrosud Spa in A.S. la cui data di efficacia è prevista entro il 27 Febbraio 2023 (la data di cessione). Al tavolo odierno, punto di approdo di un percorso decennale, hanno partecipato: la Regione Basilicata, la Ferrosud Spa, Confapi Matera, il Consorzio stabile MER MEC Ferrosud srl, la MER MEC spa, le segreterie territoriali di FIM CISL Basilicata, FIOM CGIL Basilicata, UILM UIL Basilicata le RSA della Ferrosud spa(da trmtv.it- Francesco Giusto).

Letto 518 volte