Martedì, 21 Luglio 2009 00:00

MUSICA A MATERA: FRESU E GLI ALBORADA

Sono ormai esauriti i posti disponibili per il concerto che Paolo Fresu terrà oggi, martedì 21 luglio al Centro di geodesia Spaziale di Matera, in occasione del 40mo anniversario dell’allunaggio e nell’ambito delle manifestazioni previste in occasione dell’Anno dell’Astronomia. A tale proposito l’organizzazione ricorda che "l’accesso al Centro di Geodesia sarà consentito al pubblico solo attraverso i bus navetta messi a disposizione dall’Onyx Jazz club e i cui orari sono stati indicati nella mail di conferma della prenotazione. Non sarà consentito nessun accesso all’area con auto private. Si consiglia, inoltre, di tenere a disposizione un documento di identità corso di validità che potrebbe essere richieste per l’ingresso al centro di Geodesia".

MUSICA A MATERA PETRA MATRIX BACHARACH KARIMA E FRESU

 

Sono ormai esauriti i posti disponibili per il concerto che Paolo Fresu terrà oggi, martedì 21 luglio al Centro di geodesia Spaziale di Matera, in occasione del 40mo anniversario dell’allunaggio e nell’ambito delle manifestazioni previste in occasione dell’Anno dell’Astronomia.  A tale proposito l’organizzazione ricorda che "l’accesso al Centro di Geodesia sarà consentito al pubblico solo attraverso i bus navetta messi a disposizione dall’Onyx Jazz club e i cui orari sono stati indicati nella mail di conferma della prenotazione. Non sarà consentito nessun accesso all’area con auto private. Si consiglia, inoltre, di tenere a disposizione un documento di identità corso di validità che potrebbe essere richieste per l’ingresso al centro di Geodesia".

Domenica, alle ore 21,30 nel suggestivo contesto de Le Monacelle "Petra Matrix" volge al termine con "Est Ovest: Canti di pellegrinaggio a San Nicola di Bari e San Giacomo de Compostela", a cura dell'Ensemble Vocale "Calixtinus" diretto da Giovannangelo De Gennaro (www.polifonicamaterana.it). In caso di maltempo gli spettacoli originariamente previsti all'aperto si svolgeranno presso l'Auditorium "R. Gervasio", in Piazza del Sedile a Matera.

Nell'inconfondibile scenario della Cava del Sole di Matera, lunedì 20 luglio con inizio alle 21.30 il Festival Duni propone uno dei più importanti appuntamenti della stagione musicale: il concerto di Burt Bacharach, affiancato da Karima. L'evento rappresenta l'unica data del grande musicista per tutto il Sud Italia. Parlare di Burt Bacharach è come sfogliare l'enciclopedia degli ultimi 40 anni di musica, c'è sempre la sua firma in tantissimi brani, puntualmente divenuti successi interpretati dai più famosi cantanti del pianeta, colonne sonore di film pluripremiati, cornucopia cui ha attinto il mondo della pubblicità per gli spot più accattivanti. Con le sue musiche, Bacharach ha ricevuto una quantità incredibile di nomination per i più importanti riconoscimenti musicali, vincendo addirittura tre Oscar per le colonne sonore di "Butch Cassidy"  (1970) e di "Arthur" (1982). Impressionante è il parterre di interpreti dei suoi successi: Elton John, Gladys Knight, Stevie Wonder, Dionne Warwick in "That's for friends are for", Aretha Franklin in "Say a little prayer", Diana Ross & The Supremes insieme a The Temptations in "This guy's in love with you", Perry Como in "Magic Moments", Isaac Hayes in "The look of love", oltre ai Frankies Goes To Hollywood in "Do you know the way to San Jose", e Christopher Cross in "Arthur's Theme - Best that you can do", solo per nominarne alcuni, anche se Dionne Warwick resta la sua interprete-musa di eccellenza. Anche in Italia, le musiche di Bacharach sono state rese celebri da cantanti del calibro di Patty Pravo ("Gocce di pioggia su di me", cover di "Raindrops keep falling on my head") Catherine Spaak e Johnny Dorelli, ma anche Ornella Vanoni ("Non m'innamoro più", cover di "I'll never fall in love again").Una musica raffinata e generosa, pronta per essere fischiettata - proprio come in "Magic Moments" - è quella che interpreta il sogno sentimentale e mai sdolcinato di intere generazioni, suggerendo un modo luminoso di affrontare le giornate, tra incoraggiamento negli impegni e vicinanza per gli affetti più cari ("Close to you"). L'"easy listening" di Bucharach non è mai scontato o banale, e si fa ricordare insieme alle cose più belle che abbiamo fatto, rappresentando spesso la colonna sonora della nostra stessa esistenza. Ad arricchire ulteriormente l'importanza di un evento musicale già grande, il concerto di Bacharach prevede la presenza di Karima, giovanissima ma affermata interprete del panorama musicale italiano, rara gemma della scuola del programma "Amici" di Maria De Filippi. Karima ha partecipato all'ultima edizione del Festival di Sanremo con  il brano "Come in ogni ora", proprio insieme a Burt Bacharach ed a Mario Biondi, trasformandolo in un grande successo trasmesso da tutte le radio.

Letto 307 volte