Mercoledì, 15 Luglio 2009 00:00

PITTELLA E' VICE DEL PARLAMENTO UE

L’europarlamentare lucano Gianni Pittella (rieletto per la terza volta con oltre centomila preferenze alle recenti elezioni europee) è stato nominato, con un larghissimo consenso di voti delll’aula, vice presidente del Parlamento Europeo. E’ la seconda volta che un lucano assurge alle massime cariche dell’Unione europea. In precedenza era toccato al senatore a vita Emilio Colombo presiedere l’importante istituzione. Numerose le testimonianze di felicitazione. Ne riportiamo alcune, alle quali si aggiungono quelle de Il pomeridiano e quelle personali e affettuose, del direttore della testata. “L' elezione a vicepresidente del Parlamento europeo del nostro corregionale, Gianni Pittella, è motivo di particolare soddisfazione per la nostra terra”...

PITTELLA E' VICE DEL PARLAMENTO UE
 
L’europarlamentare lucano Gianni Pittella (rieletto per la terza volta con oltre centomila preferenze alle recenti elezioni europee) è stato nominato, con un larghissimo consenso di voti delll’aula, vice presidente del Parlamento Europeo. E’ la seconda volta che un lucano assurge alle massime cariche dell’Unione europea. In precedenza era toccato al senatore a vita Emilio Colombo presiedere l’importante istituzione. Numerose le testimonianze di felicitazione. Ne riportiamo alcune, alle quali si aggiungono quelle de Il pomeridiano e quelle personali e affettuose, del direttore della testata.
 
“L' elezione a vicepresidente del Parlamento europeo del nostro corregionale, Gianni Pittella, è motivo di particolare soddisfazione per la nostra terra”. E’ quanto ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Prospero De Franchi, per il quale “il suo lavoro serio e continuo, nonché l'elevata capacita politico-istituzionale e professionale, dimostrati in tutti questi anni, hanno determinato un giusto riconoscimento ad un personalità che si è sempre distinta in una qualificata opera politica tesa ad orientare le politiche europee a favore della Basilicata e di tutto il Mezzogiorno”. “A nome mio e di tutto il Consiglio regionale – conclude De Franchi - formulo i miei più sinceri auguri di un proficuo e sereno lavoro che certamente Gianni Pittella continuerà a svolgere, con la passione che lo ha sempre contraddistinto, nel nome della Basilicata e di tutto il Meridione”.
“L’elezione di Pittella a vicepresidente del Parlamento europeo inorgoglisce la classe dirigente lucana ed è la dimostrazione tangibile del credito che la politica e i nostri amministratori riscuotono anche oltre i confini regionali”. E’ il commento del presidente della Regione, Vito De Filippo, alla prestigiosa carica conferita all’europarlamentare lucano. “Il Parlamento europeo ha riconosciuto le indiscusse qualità di Pittella, declinate in campo politico, istituzionale e sociale ai livelli più alti della vita europea, nazionale e regionale. Sono certo che l’alto incarico ricoperto consentirà rapporti più stretti e proficui con l’Unione europea e contribuirà a dare una dimensione di più vasto respiro alla Basilicata”.
La UIL di Basilicata esprime grande soddisfazione per l’elezione dell’Onorevole Pittella alla vicepresidenza del Parlamento Europeo. “Un riconoscimento straordinario per tutta la comunità di Basilicata che servirà a promuovere lo sviluppo del nostro territorio e a difendere i lavoratori in un momento di crisi così drammatica a livello planetario”.
"Il grande successo di Pittella, eletto al primo turno vicepresidente del Parlamento europeo, è un risultato straordinario per l'intera Basilicata". Lo ha detto il parlamentare lucano Antonio Luongo. "Uomo politico dal profilo europeo, Gianni Pittella si inserisce nella schiera dei lucani che hanno fatto grande questa terra. Con Pittella vince un'idea riformista vera di innovazione e futuro, di coraggio e di concretezza, valori che dovranno sempre di più caratterizzare l'azione politica del Partito democratico".
“L’elezione di Pittella a vicepresidente del Parlamento europeo è un riconoscimento alle qualità politiche e personali dell’europarlamentare lucano e una gratificazione per la sua spiccata visione europeista, grazie alla quale la Basilicata non si sente più una regione di periferia nel Sud dell’Italia ma una regione nel Mezzogiorno d’Europa”. E’ quanto dichiarato dal presidente del gruppo regionale del Pd, Erminio Restaino. “Sono certo – continua Restaino - che Pittella saprà affrontare al massimo il nuovo incarico, giacché ne incarna il profilo politico e istituzionale appropriato per quel ruolo prestigioso. Con Pittella punto di riferimento in Europa, anche il Pd lucano è più sereno rispetto alle scelte di governo che l’intero centrosinistra dovrà affrontare nei prossimi anni affinché la Basilicata vinca la sfida dello sviluppo e della crescita socio economica”.
L’associazione 360 Basilicata in una nota esprime “orgoglio e soddisfazione per l’elezione di Pittella alla vice presidenza del Parlamento europeo. L’elezione di Pittella, socio fondatore dell’Associazione 360, rappresenta – si legge nella nota - non solo il riconoscimento all’uomo che ha creduto e crede fortemente nei valori dell’Europa e del riformismo per i quali ha speso tutto il suo impegno politico, ma rappresenta soprattutto il premio per l’abnegazione, l’amore e la passione per una regione, la Basilicata, che con Pittella vede riconosciuta una visibilità e una vicinanza maggiore all’Europa. La capacità e l’impegno che ancora una volta Gianni Pittella saprà mettere in campo per l’ulteriore sviluppo del Mezzogiorno d’Italia e della Basilicata sono la garanzia per la crescita economica, sociale e culturale dell’intero territorio. A lui gli auguri più sinceri di buon lavoro”.

Letto 243 volte