Lunedì, 05 Ottobre 2020 10:07

L'OLIO LUCANO E' IGP

Da oggi la Basilicata si fregia del marchio IGP Olio Lucano, iscritto ufficialmente nel registro delle denominazioni di origine protette...

...e delle indicazioni geografiche protette come da Regolamento di Esecuzione Ue 2020/1389 della Commissione del 28 settembre 2020 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea del 5 ottobre 2020.
Lo annuncia con grande soddisfazione l’assessore alle Politiche agricole e Forestali, Francesco Fanelli. “Si tratta – commenta Fanelli – di un riconoscimento che dà merito al lavoro e ai sacrifici dei tanti produttori e frantoiani che da anni hanno creduto e investito con energia per portare a termine questo percorso di qualità. Con l’IGP Olio Lucano salgono ufficialmente a diciotto i prodotti a marchio d’eccellenza della Basilicata con cinque Dop, sette Igp, quattro Doc, un Docg e un Igt. Un ulteriore successo – conclude Fanelli - che rafforza e valorizza l’identità dell’agricoltura lucana che si traduce nella fermezza e nella passione dei suoi protagonisti”.

Letto 208 volte