Lunedì, 01 Giugno 2009 00:00

TELECOM E TURISMO : DUE INTERROGAZIONI IN REGIONE

“L'avvio da parte di Telecom, della procedura di mobilità per 470 lavoratori, che riguarda anche lavoratori lucani, motivata da «eccedenza rispetto alle esigenze tecnico-organizzative», richiede una risposta istituzionale da parte della Giunta regionale a sostegno delle iniziative dei sindacati di categoria”. A sostenerlo è il capogruppo del Pdci Giacomo Nardiello che ha annunciato un ordine del giorno per “sollecitare un intervento della Giunta nei confronti della direzione Telecom”. “Il Tavolo Tecnico del Turismo, insediato nei giorni scorsi, deve affrontare prioritariamente due questioni: l’organizzazione delle spiagge e dei lidi del Metapontino e la accelerazione dei lavori di messa in sicurezza a Fiumicello e Castrocucco di Maratea.

TELECOM E TURISMO : DUE INTERROGAZIONI IN REGIONE

 

“L'avvio da parte di Telecom, della procedura di mobilità per 470 lavoratori, che riguarda anche lavoratori lucani, motivata da «eccedenza rispetto alle esigenze tecnico-organizzative», richiede una risposta istituzionale da parte della Giunta regionale a sostegno delle iniziative dei sindacati di categoria”. A sostenerlo è il capogruppo del Pdci Giacomo Nardiello che ha annunciato un ordine del giorno per “sollecitare un intervento della Giunta nei confronti della direzione Telecom”. “La società di servizi telefonici che da tempo ha ridimensionato la sua presenza, in termini di uffici, personale, mezzi e strutture in Basilicata – afferma Nardiello – ha scelto la crisi frontale con il sindacato, mentre il Paese, in questo momento, non ha bisogno di chi getta benzina sul fuoco della condizione sociale. Gli esuberi, secondo l'azienda, riguardano gli operatori del servizio 12.54, in un momento tragico per i lavoratori e in un contesto che prevede, tra il 2008 e il 2011 un piano, che doveva essere concordato con il sindacato, di 9 mila esuberi la maggior parte dei quali volontari. Un piano che, a quanto sembra di capire, non viene rispettato da Telecom. A fronte della nuova procedura di mobilità la Regione deve far sentire la sua voce nei confronti del ministro Sacconi per chiedere una moratoria dei licenziamenti trattandosi di un'azienda concessionaria di servizi di pubblica utilità”. “Diventa questa la occasione – aggiunge il capogruppo del Pdci – per un tavolo tecnico con i responsabili delle strutture regionali Telecom perché illustrino i piani aziendali che riguardano il futuro dei lavoratori e gli utenti lucani. Non dimentichiamo certo i casi di aziende che hanno dovuto attendere mesi per ottenere la linea telefonica nello stabilimento”.

 

“Il Tavolo Tecnico del Turismo, insediato nei giorni scorsi, deve affrontare prioritariamente due questioni: l’organizzazione delle spiagge e dei lidi del Metapontino e la accelerazione dei lavori di messa in sicurezza a Fiumicello e Castrocucco di Maratea e di adeguamento del porto”: è la sollecitazione del consigliere regionale di Fi-Pdl, Franco Mattia, che ha annunciato una interrogazione agli assessori alle Attività Produttive Straziuso e alle Infrastrutture Loguercio. Nell’evidenziare le proteste degli operatori turistici del Metapontino in merito al progetto di lavori per il recupero e la stabilizzazione, mediante ripascimento con sabbia, di un tratto di costa in erosione in località Metaponto Lido, attraverso una spesa, da parte della Giunta di 2 milioni di euro, Mattia sottolinea “la esigenza che si fughino i dubbi dei titolari dei lidi, innanzitutto, in merito alla qualità del materiale utilizzato che vede una sorta di “miscela” tra sabbia e pietrisco”. “Siamo già alla vigilia della stagione turistica e – rileva ancora il consigliere di Fi-Pdl – non possiamo perdere altro tempo perché si comprometterebbe l’attività dei nostri operatori. Una situazione analoga si registra a Maratea dove il dissesto idro-geologico con la frana del dicembre 2008 che provocò la grave interruzione della SS 18, in località Castrocucco, non è ancora completamente superato, come fanno osservare gli albergatori e operatori della zona”. “Per queste ragioni il Tavolo Tecnico – dice Mattia – deve concentrare ogni sforzo sulle problematiche più urgenti prima di procedere ad altre iniziative, perché altrimenti anche l’azione regionale 2009 di sostegno alla realizzazione di manifestazioni a valenza nazionale e regionale per un investimento complessivo di un milione di euro prevista dal recente Bando del dipartimento Attività Produttive verrebbe vanificata nei suoi obiettivi di promuovere e migliorare l’offerta turistica in Basilicata”.

Letto 274 volte