Venerdì, 20 Dicembre 2019 08:30

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO

Il Consiglio regionale della Basilicata, riunitosi nel pomeriggio di ieri, ha osservato in apertura di seduta un minuto di silenzio per onorare la memoria di Giovanna Pastoressa...

...la giovane psicologa di Lauria, deceduta a seguito alle ferite riportate venerdì scorso durante una tromba d’aria. Subito dopo l’Assemblea ha approvato a maggioranza  (11 voti favorevoli, quelli di Fi, Lega, Idea, Bp, 5 voti contrari, quelli di Cifarelli, Pd, Polese Iv e Perrino, Giorgetti e Leggieri M5s) il disegno di legge n. 17/2019 sul “Riordino degli Uffici della Presidenza e della Giunta Regionale e disciplina dei controlli interni” approvato con delibera di Giunta n. 590 del 12 settembre 2019”. “Lo strumento legislativo – viene precisato nella relazione illustrativa - tende a riordinare gli uffici della Presidenza e della Giunta regionale al fine di rendere l’organizzazione amministrativa maggiormente aderente alla forma di governo delineata dallo Statuto regionale di seconda generazione, ma anche per razionalizzarla, mantenendo un alto livello di flessibilità in un quadro di riferimento normativo organico e costantemente aggiornato”. Sempre nella relazione di accompagnamento al Ddl viene indicato che “Al fine di dare più appropriata attuazione al principio statutario in base al quale nell’organizzazione e nello svolgimento delle funzioni amministrative è assicurata la distinzione tra le funzioni di indirizzo politico-amministrativo e controllo e le funzioni di attuazione e gestione, si prevede che al riordino degli uffici di diretta collaborazione, con esclusive competenze di supporto e di raccordo con l’amministrazione, si provveda mediante uno o più decreti del Presidente della Giunta regionale”. L’art. 1 riguarda il ‘Riordino degli uffici di diretta collaborazione del presidente’ e prevede, con decreto dello stesso, la disciplina dell’organizzazione di tali uffici nonché il raccordo  funzionale degli stessi con le strutture organizzative dell’amministrazione regionale operanti nelle aree istituzionali della presidenza della giunta e della giunta regionale. All’art. 2 è previsto il ‘Riordino degli uffici della Giunta regionale’ che è autorizzata a disciplinare, con regolamento, il proprio ordinamento amministrativo, sentita la Commissione competente per materia. Con questo articolo l’Ufficio per la trattazione degli affari legali, attualmente incardinato nella Presidenza della Giunta, passa alla diretta dipendenza del presidente, stessa cosa vale per i Fondi strutturali europei. Dalla data di entrata in vigore del decreto presidenziale e del regolamento con il quale l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale disciplina l’attività di informazione e di comunicazione istituzionale nell’ambito della propria autonomia organizzativa, adottati in armonia con i principi della legge 7 giugno 2000, n.150 (disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni) e nel rispetto della disciplina nazionale del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici, la legge regionale 9 febbraio 2001 n.7 (disciplina delle attività di informazione e comunicazione della Regione Basilicata) cessa di essere efficace ed applicabile in riferimento alla organizzazione e al funzionamento dei rispettivi uffici della Giunta e del Consiglio. Sulle ‘Norme generali in materia di organizzazione amministrativa regionale’, all’art. 3, è previsto, tra l’altro, che il presidente della Giunta sovrintende agli uffici e ai servizi della Giunta regionale. L’art. 4 disciplina il ‘Sistema dei controlli interni’ mentre l’art. 5 è sulle ‘Modifiche e integrazioni all’articolo 3 della legge 25 ottobre 2010, n. 31’. Tra gli emendamenti approvati, in particolare, alla lettera ‘e’ del comma 1 dell’art 5 è sostituita l’espressione “d’intesa con l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale” con l’espressione “d’intesa con il Presidente del Consiglio regionale”. All’art. 6 si disciplina il ‘Controllo sulla qualità della legislazione’. L’art. 7, invece, indica ‘Abrogazioni e norme finali’ intervenendo anche sugli incarichi di dirigente generale

Letto 251 volte