Sabato, 23 Maggio 2009 00:00

MATERANO: FESTA DELLA TRANSUMANZA E LE "TERRE DEL PANE"

Oggi, sabato 23 maggio, a partire dalle 17,30 nel Parco della Murgia materana appuntamento con la festa della transumanza. Lo rende noto l’ufficio stampa del Parco della Murgia. L’evento coinvolge ogni anno centinaia di partecipanti provenienti da ogni parte non solo d'Italia. Il raduno è previsto al centro visite di Jazzo Gattini uno dei simboli della pastorizia che da sempre è stata una delle componenti produttive più importanti dell'economia della Murgia. Alla scoperta dei Comuni del Materano assaporando la fragranza del pane e di altri sapori dei prodotti da forno come focacce e biscotti. Con questo obiettivo la Camera di commercio di Matera sta mettendo a punto le linee di un’iniziativa promozionale del territorio materano denominata “Le Terre del Pane’’. Lo rende noto la Camera di Commercio di Matera. Ben venti panificatori di Matera e provincia, e tra di essi i soci del Consorzio per la valorizzazione del Pane di Matera Igp, sono al lavoro con la Camera di Commercio di Matera. Forni aperti, sagre ed eventi culturali saranno al centro dell’iniziativa.
MATERANO: FESTA DELLA TRANSUMANZA E LE "TERRE DEL PANE"
Sabato 23 a partire dalle 17,30 nel Parco della Murgia materana appuntamento con la festa della transumanza. Lo rende noto l’ufficio stampa del Parco della Murgia. L’evento coinvolge ogni anno centinaia di partecipanti provenienti da ogni parte non solo d'Italia. Il raduno è previsto al centro visite di Jazzo Gattini uno dei simboli della pastorizia che da sempre è stata una delle componenti produttive più importanti dell'economia della Murgia e che oggi nel parco trova nuovi percorsi di vita e valorizzazione. Dalla sede del centro visite del Parco il gruppo accompagnerà i pastori ed al seguito di una mandria di mucche podoliche si raggiungerà la chiesa rupestre della Madonna delle Croci. L'itinerario della durata complessiva di 5 chilometri si concluderà a Masseria Radogna dove ad accogliere i partecipanti ci sarà la cena rurale, il falò e le musiche popolari del gruppo Folk Matera. La festa della transumanza - riferisce la nota – è il segno dell'impegno del Parco per tutelare innanzitutto la podalica, razza molto rustica abituata ad alimentarsi non con mangimi della zootecnia industriale ma conducendo le sue giornate al libero pascolo fra le profumate erbe murgiane.
 
Alla scoperta dei Comuni del Materano assaporando la fragranza del pane e di altri sapori dei prodotti da forno come focacce e biscotti. Con questo obiettivo la Camera di commercio di Matera sta mettendo a punto le linee di un’iniziativa promozionale del territorio materano denominata “Le Terre del Pane’’. Lo rende noto la Camera di Commercio di Matera. Ben venti panificatori di Matera e provincia, e tra di essi i soci del Consorzio per la valorizzazione del Pane di Matera Igp, sono al lavoro con la Camera di Commercio di Matera. Forni aperti, sagre ed eventi culturali saranno al centro dell’iniziativa.
Letto 307 volte