Mercoledì, 04 Marzo 2009 00:00

DIMENSIONAMENTO: NIGRO E BUCCICO SODDISFATTI

In merito all’approvazione da parte del Consiglio regionale del Piano di dimensionamento scolastico, che per Matera e il Materano accoglie integralmente le indicazioni contenute nel Piano che la Provincia di Matera aveva presentato alla Regione, il presidente della Provincia di Matera Carmine Nigro ha espresso grande soddisfazione. “La decisione del Consiglio regionale, - ha commentato il presidente Nigro – atto di grande sensibilità istituzionale e lungimiranza sociale, premia l’ottimo lavoro svolto da questa Amministrazione provinciale". Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico dopo l’approvazione del “Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche nella Regione Basilicata 2009/2010”.
DIMENSIONAMENTO: NIGRO E BUCCICO SODDISFATTI
 
In merito all’approvazione da parte del Consiglio regionale del Piano di dimensionamento scolastico, che per Matera e il Materano accoglie integralmente le indicazioni contenute nel Piano che la Provincia di Matera aveva presentato alla Regione, il presidente della Provincia di Matera Carmine Nigro ha espresso grande soddisfazione. “La decisione del Consiglio regionale, - ha commentato il presidente Nigro – atto di grande sensibilità istituzionale e lungimiranza sociale, premia l’ottimo lavoro svolto da questa Amministrazione provinciale. Un lavoro complesso, che ha inteso, sin dall’inizio, perseguire un obiettivo di servizio: la pacificazione della scuola. Non ci ha mai guidato, - ha sottolineato il presidente Nigro - lungo il difficile percorso di dialogo con i comuni, le scuole e i sindacati, alcuna velleità politica, perché abbiamo sempre anteposto il bene delle nostre comunità a qualsiasi altro bene. Un esempio di buona prassi amministrativa che mettendo al centro l’interesse del cittadino ha prodotto risultati condivisi con il proprio territorio, gli unici in grado di dare risposte adeguate.”
 
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico dopo l’approvazione del “Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche nella Regione Basilicata 2009/2010”, avvenuta ieri sera in Consiglio Regionale. E’ quanto si legge in un comunicato stampa del Comune. “Il provvedimento adottato, alla luce delle modifiche apportate, consentirà al Comune di Matera di mantenere l’attuale assetto didattico, con l’impegno a trovare nel proprio ambito le soluzioni più idonee”. “Gli aspetti legati all’organizzazione e alla continuità didattica, alla dignità dei docenti, degli studenti e della famiglie hanno prevalso sulla logica dei numeri e della razionalizzazione – ha affermato il Sindaco –. L’Amministrazione Comunale, dopo aver recepito e fatto proprie le istanze delle istituzioni scolastiche cittadine, ha immediatamente chiesto audizione alla Quarta Commissione Consiliare in Consiglio Regionale per esporre le soluzioni più confacenti alle esigenze delle scuole, affinché la Regione rivedesse le sue posizioni fuori di ogni logica”. “L’auspicio è che in futuro si faccia più chiarezza e ci sia un maggiore coordinamento tra le varie istituzioni per affrontare nel migliore dei modi problematiche che necessitano di tali attenzioni".
Letto 257 volte