Martedì, 24 Febbraio 2009 00:00

METAPONTINO: RATEIZZARE I CREDITI DEL CONSORZIO

In una lettera inviata al presidente della Giunta regionale della Basilicata, Vito De Filippo e all’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, il Coordinamento dei sindaci e degli assessori all’agricoltura del Metapontino che include i comuni di Policoro, Montalbano Ionico, Scanzano Jonico,Tursi, Rotondella, Nova Siri, Pisticci e Bernalda, chiede un intervento della Regione Basilicata affinché il Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto possa consentire agli agricoltori una rateizzazione dei crediti pregressi a 12 rate semestrali come avviene per i crediti Inps o con l’ Ufficio delle entrate. Nella lettera il Coordinamento sottolinea che “le esigue quantità di acqua destinate all’agricoltura hanno costretto il Consorzio a turnazioni lunghe.

METAPONTINO: RATEIZZARE I CREDITI DEL CONSORZIO

In una lettera inviata al presidente della Giunta regionale della Basilicata, Vito De Filippo e all’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, il Coordinamento dei sindaci e degli assessori all’agricoltura del Metapontino che include i comuni di Policoro, Montalbano Ionico, Scanzano Jonico,Tursi, Rotondella, Nova Siri, Pisticci e Bernalda, chiede un intervento da parte della Regione Basilicata affinché il Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto possa consentire agli agricoltori una rateizzazione dei crediti pregressi a 12 rate semestrali, tramite Equitalia, come avviene per i crediti Inps o con l’ Ufficio delle entrate. Nella lettera il Coordinamento sottolinea che “le esigue quantità di acqua destinate all’agricoltura hanno costretto il Consorzio di bonifica ad effettuare turnazioni lunghe anche di 15 giorni, fino al mese di luglio e successivamente anche a turnazione mensile, con forti ripercussioni sulla qualità dei prodotti agricoli.
Le perdite del raccolto e la scarsa qualità dei prodotti hanno inciso fortemente in negativo sulle economie delle aziende agricole”. Il Coordinamento chiede che la stessa Regione Basilicata si faccia carico degli interessi passivi che matureranno nell’arco delle annualità da rateizzare anche alla luce delle continue sollecitazioni delle Amministrazioni comunali, nel richiedere lo stato di calamità naturale per la siccità 2008 di cui, fino ad oggi, non si ha notizia. “La mancanza della declaratoria dello stato di calamità naturale – si legge ancora nella lettera - non può pesare sugli agricoltori ormai al collasso, che si vedono arrivare oltre ai fermi amministrativi sui propri mezzi agricoli, anche la flangiatura delle bocchette di irrigazione, con il rischio di non poter irrigare i campi per l’annata agraria 2009”. Il coordinamento dei Sindaci e degli assessori all’agricoltura del Metapontino chiede, inoltre, un incontro urgente con l’assessore regionale all’agricoltura della Regione Basilicata. La lettera è stata inviata anche al presidente del Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto e al Prefetto di Matera

Letto 274 volte