Venerdì, 20 Febbraio 2009 00:00

PARTE IL BTOBE 2009

Apre BtoBe, il primo Salone dedicato al Business in Basilicata, da oggi al 23 febbraio 2009 nel Quartiere Fieristico EFAB di Tito. Il tema principale di questa seconda edizione è “Superare la crisi”, che farà da filo conduttore a tutta l’iniziativa e che non mancherà di aprire ambiti di discussione ampi e di sicuro interesse. Una provocazione che parte dalla Basilicata, regione in cui questa parola è sentita e discussa ogni giorno, ed è proprio da questa regione, priva di una storia imprenditoriale solida, che parte il messaggio: un salone per conoscere, governare, superare la crisi. Le imprese hanno sempre più necessità di creare spazi di incontro, momenti di dialogo e di crescita. E quest’esigenza si fa ancora più forte al Sud e in regioni, come la Basilicata, in cui le infrastrutture rendono difficile la comunicazione tra aziende, resa ancor più complessa da una certa diffidenza nei confronti dell’innovazione. L’obiettivo più ambizioso del Salone è quello di incentivare lo sviluppo della realtà imprenditoriale lucana, proiettando l’economia locale in una dimensione nazionale; riscoprire il valore dell’imprenditoria quale strumento di sviluppo economico e culturale del territorio e di crescita personale; fare e far fare business.

PARTE IL BTOBE 2009

Apre BtoBe, il primo Salone dedicato al Business in Basilicata, da oggi al 23 febbraio 2009 nel Quartiere Fieristico EFAB di Tito. Il tema principale di questa seconda edizione è “Superare la crisi”, che farà da filo conduttore a tutta l’iniziativa e che non mancherà di aprire ambiti di discussione ampi e di sicuro interesse. Una provocazione che parte dalla Basilicata, regione in cui questa parola è sentita e discussa ogni giorno, ed è proprio da questa regione, priva di una storia imprenditoriale solida, che parte il messaggio: un salone per conoscere, governare, superare la crisi.
Le imprese hanno sempre più necessità di creare spazi di incontro, momenti di dialogo e di crescita. E quest’esigenza si fa ancora più forte al Sud e in regioni, come la Basilicata, in cui le infrastrutture rendono difficile la comunicazione tra aziende, resa ancor più complessa da una certa diffidenza nei confronti dell’innovazione. L’obiettivo più ambizioso del Salone è quello di incentivare lo sviluppo della realtà imprenditoriale lucana, proiettando l’economia locale in una dimensione nazionale; riscoprire il valore dell’imprenditoria quale strumento di sviluppo economico e culturale del territorio e di crescita personale; fare e far fare business. BtoBe è un termine volutamente ricco di valenze, che intende rispecchiare al meglio la complessità dell’iniziativa e dei suoi obiettivi - afferma, tra l'altro, il presidente Michele Franzese, e responsabile della SCAI Comunicazione, promotrice dell’evento. - E’ l’acronimo di “Business to Business”: confronto e incontro tra differenti operatori commerciali. Significa anche “Basilicata to Business”. BtoBe rappresenta così un atto di coraggio: il diritto di credere nell’imprenditoria anche e soprattutto in un momento di crisi e di rilanciarla proprio dalla Basilicata, trasformando un territorio povero in un nuovo punto di partenza per l’economia, un’occasione di incontro tra le eccellenze imprenditoriali di tutto il Sud. Per la seconda edizione, la manifestazione può vantare numerosi patrocini e rapporti di patnariato a cominciare dai Ministeri dello Sviluppo Economico, per i Rapporti con le Regioni e della Gioventù.

Letto 274 volte