Venerdì, 06 Febbraio 2009 00:00

IL PD LUCANO DISCUTE DI PETROLIO

E’ in programma per domani mattina, sabato 7 Febbraio, nella sede regionale del Partito Democratico di Basilicata a Potenza, la riunione dell’ufficio politico del Pd convocata dal segretario regionale Piero Lacorazza per discutere sul tema “Salute, sicurezza, controlli e opportunità per la Basilicata e per la Val d’Agri derivanti dall’estrazione petrolifera”. Fin qui la nota di cronaca, corretta e impersonale nel suo annuncio. Resta il fatto che ci pare davvero impensabile che, per tutta la riunione di domani, i piddini affronteranno solo il tema del petrolio lucano, aprofondendone ogni aspetto e scavando (è il caso di dirlo) nelle tematiche dell’approvviggionamento energetico di natura fossile. Neanche una parola sulle future consultazioni elettorali?

IL PD DISCUTE DI PETROLIO

E’ in programma per domani mattina, sabato 7 Febbraio, nella sede regionale del Partito Democratico di Basilicata a Potenza, la riunione dell’ufficio politico del Pd convocata dal segretario regionale Piero Lacorazza per discutere sul tema “Salute, sicurezza, controlli e opportunità per la Basilicata e per la Val d’Agri derivanti dall’estrazione petrolifera”. Scopo della riunione – riferisce la nota dell’ufficio stampa del Pd di Basilicata - è rimettere al centro l’iniziativa politica, rafforzare l’azione istituzionale e rappresentare l’interesse prioritario del nostro lavoro per rispondere alle ansie ed alle speranze dell’opinione pubblica che si interroga sulle ricadute e sugli impatti generati dal petrolio. Né allarmismi né sottovalutazioni - prosegue il Pd - devono attraversare la necessità che richiama politica, società, istituzioni e compagnie petrolifere, ad affrontare con rigore e trasparenza una valutazione, un aggiornamento e un’apertura del confronto sempre più urgente ed indispensabile.

 

Fin qui la nota di cronaca, corretta e impersonale nel suo annuncio. Resta il fatto che ci pare davvero impensabile che, per tutta la riunione di domani, i piddini affronteranno solo il tema del petrolio lucano, aprofondendone ogni aspetto e scavando (è il caso di dirlo) nelle tematiche dell’approvviggionamento energetico di natura fossile. Neanche una parola sulle future consultazioni elettorali? Neanche un dialogo sui possibili candidati? Sarà un lui o sarà una lei a capeggiare la lista? Con che accordi e quali garanzie? Se tanto ci dà tanto, la discussione sarà serrata e si terrà tutta nei corridoi e in ogni ambiente utile, servizi compresi. Ma, credeteci, non si parlerà di petrolio o, per lo meno, non solo di questo. G.S.

Letto 293 volte