Venerdì, 30 Gennaio 2009 00:00

NOTAI GRATIS VERTICE SUL SALOTTO E CONSIGLI PROVINCIALI RIUNITI

Sarà presentato questa mattina, alle 11, nella Sala Giunte al sesto piano del Comune di Matera, il servizio di consulenza notarile gratuita per i cittadini denominata “La mia casa? La chiedo al notaio!”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Matera e dal Distretto dei Notai. E’ fissata per questa mattina alle 13.30 a Roma nella sede del Ministero dello Sviluppo economico (Mise) la riunione del tavolo tecnico, istituito dal Governo nel luglio scorso, sulla crisi del salotto. L'Italia delle Province riparte dal confronto. Questa mattina, a Matera, come in tutto il Paese, avrà luogo la seduta del Consiglio provinciale - aperti anche alla partecipazione dei sindaci, delle forze sociali e politiche, dei rappresentanti di Parlamento e Regioni.

NOTAI GRATIS VERTICE SUL SALOTTO E CONSIGLI PROVINCIALI RIUNITI

Sarà presentato questa mattina, alle 11, nella Sala Giunte al sesto piano del Comune di Matera, il servizio di consulenza notarile gratuita per i cittadini denominata “La mia casa? La chiedo al notaio!”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Matera e dal Distretto dei Notai. Alla conferenza stampa saranno presenti il Sindaco Emilio Nicola Buccico, l’Assessore al Patrimonio Michele Domenichiello, il notaio Brunella Carriero e i dirigenti comunali dei settori Patrimonio e Personale. Nell’occasione saranno presentate le guide informative “Mutuo Informato”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato, dal Comune di Matera e dalle principali associazioni di consumatori, e “Vivere in condominio”.

E’ fissata per questa mattina alle 13.30 a Roma nella sede del Ministero dello Sviluppo economico (Mise) la riunione del tavolo tecnico, istituito dal Governo nel luglio scorso, sulla crisi del salotto. Nell’incontro, a cui parteciperanno dirigenti delle regioni Basilicata e Puglia, di Confindustria, Api, le organizzazioni sindacali e datoriali, saranno richieste misure per la salvaguardia e il rilancio del comparto del mobile imbottito. Durante l’incontro svoltosi lunedì scorso al dipartimento Attività produttive, politiche dell’impresa, innovazione tecnologica, con le parti economico-sociali, la Task force regionale dell’occupazione ha stilato un documento con le richieste da sottoporre al tavolo tecnico. Diversi i punti elencati nel documento. Tra le proposte: un fondo di garanzia alimentato con risorse nazionali destinato alle piccole medie imprese con la possibilità di un accesso al credito più agevole, l’assicurazione dei crediti, misure di sostegno per dare visibilità al marchio “made in Italy”, la riduzione dei costi indiretti del lavoro intervenendo sulla struttura del salario e degli oneri sociali - assicurativi (adeguamento dei tassi Inail), estendere la cassa integrazione integrata (Cig) in deroga per tutte le aziende e intervenire per il recupero occupazionale. “La Regione – ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive, Gennaro Straziuso - continuerà a impegnarsi operativamente per stimolare l’intervento dello Stato per accelerare le procedure e rilanciare il comparto e, nel contempo, a sviluppare iniziative già concordate con il territorio. Le riunioni preparatorie svoltesi in Regione sono servite per individuare una strategia condivisa tra le parti. E’ questa la strada giusta per raggiungere obiettivi comuni, prima di tutto la salvaguardia produttiva e quella occupazionale”.

L'Italia delle Province riparte dal confronto. Questa mattina, a Matera, come in tutto il Paese, avrà luogo la seduta del Consiglio provinciale - aperti anche alla partecipazione dei sindaci, delle forze sociali e politiche, dei rappresentanti di Parlamento e Regioni, agli imprenditori e ai cittadini - per discutere delle riforme che dovranno portare alla riorganizzazione dello Stato, alla definizione delle funzioni di ciascuna istituzione, all'eliminazione degli enti strumentali e alla semplificazione del sistema, a partire dal Federalismo Fiscale e dal Codice delle Autonomie. ”Un evento che vedrà idealmente riunite – ha dichiarato il presidente del Consiglio provinciale di Matera, Nicola Marino - le Province in contemporanea in tutta Italia. Costruiamo insieme il nuovo sistema Paese sarà il tema della giornata di confronto, voluta dall'Upi per ribadire e sottolineare la centralità delle Province, istituzioni chiamate a dare risposte veloci e concrete alle crisi in atto attraverso i servizi che offrono ai cittadini e alle imprese e ad affrontare tutte le questioni che interessano le comunità.” "Ma non sarà una giornata dedicata alla semplice rivendicazione - sottolinea il presidente della Provincia Carmine Nigro - vogliamo piuttosto aprire un confronto franco con tutti coloro che condividono con noi l'urgenza di dare riforme vere al Paese, capaci di accompagnare l'Italia nel difficilissimo momento di crisi che ci troviamo ad attraversare e di restituire ai cittadini la fiducia verso le Istituzioni. Per questo abbiamo scelto i Consigli Provinciali, e non le piazze o le sale dei convegni, come luogo per affermare la nostra volontà di affrontare questo percorso di riforma: perché è in queste aule che ogni giorno risiede il dibattito democratico". I Consigli culmineranno con l'adozione di un ordine del giorno nel quale, tra l'altro, si chiede a Governo e Parlamento di proseguire verso un "riordino istituzionale che semplifichi la Pubblica amministrazione individuando le funzioni fondamentali di Province e Comuni e colpisca le reali inefficienze, eliminando enti e strutture ridondanti a livello nazionale e regionale". 

Letto 284 volte