Mercoledì, 14 Gennaio 2009 00:00

FERROSUD: LA POSIZIONE DEL GRUPPO MANCINI

In Prefettura, a Matera, la vicenda dello stabilimento Ferrosud di Jesce. Al termine dell’incontro, ecco la dichiarazione rilasciata dal responsabile delle risorse umane del gruppo Mancini, Sergio Lucherini. “Le difficoltà registrate dalla nostra azienda sono indotte dalle scelte strategiche di Trenitalia che, operando pressochè in un regime di monopolio, ha operato sostanziali modifiche al contratto per il revamping delle carrozze ferroviarie, che assorbiva una parte importante della capacità produttiva dello stabilimento Ferrosud. Alla luce di questa nuova situazione determinatasi, Ferrosud ribadisce la ferma volontà di proseguire la propria attività, per garantire il regolare svolgimento del processo produttivo.

FERROSUD: LA POSIZIONE DEL GRUPPO MANCINI

In Prefettura, a Matera, la vicenda dello stabilimento Ferrosud di Jesce.  Al termine dell’incontro, ecco la dichiarazione rilasciata dal responsabile delle risorse umane del gruppo Mancini, Sergio Lucherini.

“Le difficoltà registrate dalla nostra azienda sono indotte dalle scelte strategiche di Trenitalia che, operando pressochè in un regime di monopolio, ha operato sostanziali modifiche al contratto per il revamping delle carrozze ferroviarie, che assorbiva una parte importante della capacità produttiva dello stabilimento Ferrosud. Alla luce di questa nuova situazione determinatasi, Ferrosud ribadisce la ferma volontà di proseguire la propria attività, per garantire il regolare svolgimento del processo produttivo, via obbligata per ricondurre la situazione complessiva alla normalità, potendo contare anche su altre commesse, oltre a quella di Trenitalia, in grado di garantire la sostenibilità del business aziendale, come quella, ad esempio, del restauro delle carrozze dell’Orient Express”. Relativamente alla corresponsione delle spettanze economiche, l’azienda ha garantito ai lavoratori la liquidazione di un importo pari ad almeno una mensilità entro il prossimo 23 gennaio. “Se tutti comprendiamo che l’unica via per uscire da questa situazione di difficoltà è quella di continuare a lavorare – ha concluso l’Ing. Bruno Moscariello, Amministratore Delegato Ferrosud – possiamo auspicare un riallineamento, nel giro di 4- 5 mesi, rispetto ad una situazione di normalità. L’azienda sta facendo tutto il possibile per garantire la sopravvivenza dello stabilimento, per garantire i livelli occupazionali e, più in generale, una tradizione produttiva altamente specializzata”.

Letto 422 volte