Sabato, 03 Gennaio 2009 00:00

MATERA: COMUNE E PROVINCIA PER I DISABILI

Il Comune di Matera ha pubblicato oggi il bando per il concorso pubblico per esami per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di “Istruttore amministrativo/contabile”, categoria C. Il bando è riservato integralmente alle persone disabili di cui alla legge 68/99, che siano in possesso di diploma di scuola media superiore di Ragioneria e Perito Commerciale, diploma di operatore e tecnico della gestione aziendale e/o equipollenti, con esclusione di qualsiasi altro titolo di studio superiore assorbente. Si è concluso, intanto, l’iter per l’aggiudicazione dei servizi di supporto organizzativo per gli alunni portatori di handicap degli istituti di istruzione secondaria superiore della provincia di Matera per l’anno 2009.

MATERA: COMUNE E PROVINCIA PER I DISABILI

Il Comune di Matera ha pubblicato oggi il bando per il concorso pubblico per esami per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di “Istruttore amministrativo/contabile”, categoria C. Il bando è riservato integralmente alle persone disabili di cui alla legge 68/99, che siano in possesso di diploma di scuola media superiore di Ragioneria e Perito Commerciale, diploma di operatore e tecnico della gestione aziendale e/o equipollenti, con esclusione di qualsiasi altro titolo di studio superiore assorbente. La domanda di ammissione al concorso deve essere compilata in carta semplice e spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Matera –Ufficio Archivio e Protocollo – via A. Moro, snc, o consegnata direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Palazzo Comunale dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 16 alle 18. Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio del 28 febbraio 2009.

 

Si è concluso, intanto, l’iter per l’aggiudicazione dei servizi di supporto organizzativo per gli alunni portatori di handicap degli istituti di istruzione secondaria superiore della provincia di Matera per l’anno 2009. I servizi saranno forniti dal Consorzio di cooperative sociali “Horus”. L’assessore al Lavoro, Formazione e Scuola della Provincia di Matera, Pasquina Bona, ha convocato, a tal fine, una riunione per il giorno 8 gennaio alle ore 16,30 presso la Provincia, con i dirigenti scolastici interessati e con il Consorzio, per concretizzare il supporto organizzativo e recepire le eventuali indicazioni che i dirigenti stessi vorranno fornire.

“Esprimo soddisfazione – dichiara l’assessore Bona – per l’avvio di questo servizio rivolto ai portatori di handicap. Esso rimane indispensabile per consentire in maniera più agevole il percorso scolastico dando a tutti pari opportunità”. L’esponente della giunta provinciale si è adoperata affinché con la ripresa delle attività scolastiche, potesse iniziare anche questa indispensabile fase di supporto che riguarda gli studenti diversamente abili. Il progetto è incentrato in diverse specialità di sostegno per un totale di 366 ore mensili, così articolate: gli educatori professionali svolgeranno 127 ore settimanali, gli assistenti educativi, 167, il tiflologo, 24 ore, l’interprete L.I.S., 12 ore, lo specialista in scrittura Braille, 24 ore ed infine l’educatore specializzato per il trattamento della dislessia, 12 ore.L’impegno economico della Provincia di Matera a sostegno del progetto che vede interessati 16 istituti superiori nel territorio materano,  ammonta a 110mila euro.

Letto 275 volte