Lunedì, 29 Dicembre 2008 00:00

IL CONSIGLIO COMUNALE E IL PD DI MATERA

Si terrà oggi, lunedì 29 dicembre alle 18 (e in seconda convocazione il giorno 31 dicembre 2008 alle ore 9,00), nella sala delle adunanze di via La Vista, il Consiglio comunale, in sessione straordinaria in prima convocazione. Questo l’ordine del giorno che verrà trattato: Composizione della Commissione Comunale per il Diritto allo Studio. Anno 2008/09. Piano Comunale per il diritto allo studio. Anno 2008/09. Prelevamento dal fondo di riserva per € 116.945,05. Comunicazione. Adozione Regolamento comunale per la concessione in uso a terzi dei locali comunali. Servizio trasporto pubblico urbano. Atto di indirizzo e proroga. In proposito, il gruppo consiliare del Pd. al Comune di Matera ha esaminato la proposta di delibera del trasporto urbano...

IL CONSIGLIO COMUNALE E IL PD DI MATERA


Si terrà oggi, lunedì 29 dicembre alle 18 (e in seconda convocazione il giorno 31 dicembre 2008 alle ore 9,00), nella sala delle adunanze di via La Vista, il Consiglio comunale, in sessione straordinaria in prima convocazione. Questo l’ordine del giorno che verrà trattato: Composizione della Commissione Comunale per il Diritto allo Studio. Anno 2008/09. Piano Comunale per il diritto allo studio. Anno 2008/09. Prelevamento dal fondo di riserva per € 116.945,05. Comunicazione. Adozione Regolamento comunale per la concessione in uso a terzi dei locali comunali. Servizio trasporto pubblico urbano. Atto di indirizzo e proroga.

In proposito, il gruppo consiliare del Pd. al Comune di Matera ha esaminato la proposta di delibera avente ad oggetto “indirizzi sulla gestione del trasporto pubblico urbano”,che verrà discussa nel  prossimo consiglio comunale di domani, lunedì 29 dicembre. Si addebita a questa amministrazione di destra il ritardo con cui si affronta la questione, nonostante sia trascorso un anno e mezzo dal suo insediamento. Lo sostiene in una nota di stampa il capogruppo consilare del Partito democratico, Aldo Chietera. Si evidenzia – inoltre - il metodo di lavoro superficiale ed approssimativo con cui Buccico (il sindaco Emilio Nicola Buccico ndr) e la sua giunta continuano ad operare, lasciando per mesi importanti provvedimenti fermi nei cassetti dei dirigenti referenti, senza che vengano discussi e approfonditi nelle apposite commissioni, per poi portarli frettolosamente in consiglio comunale. Ciò nonostante, come sempre, si è deciso di assumere una posizione responsabile nei confronti della richiesta di proroga alla Casam del servizio di trasporto pubblico effettuata dal sindaco Buccico nella commissione Lavori pubblici del 23 scorso, limitatamente al più breve tempo necessario all’espletamento del bando pubblico. Alla luce di queste considerazioni il gruppo del Pd ritiene di separare l’esigenza tecnica della proroga dall’approfondimento più generale degli atti di indirizzo sull’argomento. Si ritiene infatti che il piano urbano della mobilità  (pum) della città di Matera vada approfondito e reso sinergico agli indirizzi sul trasporto pubblico. Per la scelta politica che ne conseguirà, sarà determinante l’attenzione che questa amministrazione darà agli standard qualitativi del servizio (classificazioni iso), alla innovazione tecnologica (nuovo parco macchine), al rispetto ambientale (uso di mezzi ecologici e elettrificati), alle agevolazioni per i cittadini meno abbienti e per i soggetti diversamente abili, assicurando a questi ultimi la possibilità di accedere in maniera agevolata ed adeguata al servizio di trasporto pubblico. Ancora, in sede di consiglio il gruppo del Pd chiederà che il servizio di trasporto pubblico venga esteso anche ai nuovi quartieri periferici che al momento ne sono ancora sprovvisti.

Letto 295 volte