Domenica, 07 Dicembre 2008 00:00

VOLTI DI NATALE E DELLA MEMORIA, ARTE E ARTE

Ieri, nella sede del Circolo Culturale “L’Atrio” in via S.Biagio, 29 è stata presentata “Arte e Arte”, mostra di pittura e scultura di Maria Antonella D’Agostino, Michela Fiore e Vito Decuzzi. La rassegna fa parte del programma di manifestazioni invernali dell’Associazione “Matera Poesia 1995”. Sempre ieri, nella Mediateca provinciale di Matera “A. Ribecco” si è tenuta la presentazione della mostra di sculture “Volti della Memoria?” di Domenico Sciandivasci. Si tratta di una collezione di 16 opere in terracotta. Dopo il successo del concorso fotografico legato alla Festa della Bruna a Matera, il portale Sassiland.com propone una nuova competizione tra tutti coloro che si dilettano a scattare immagini con reflex e digitali. Oggetto del concorso sarà il Natale con le sue atmosfere, il calore, i regali ed il clima che si respira in citta. "I mille volti del Natale", questo il titolo del concorso.
VOLTI DI NATALE E DELLA MEMORIA, ARTE E ARTE E UN CONCERTO
Ieri, alle ore 19 nella sede del Circolo Culturale “L’Atrio” in via S.Biagio, 29 è stata presentata “Arte e Arte”, mostra di pittura e scultura di Maria Antonella D’Agostino, Michela Fiore e Vito Decuzzi. La rassegna fa parte del programma di manifestazioni invernali dell’Associazione “Matera Poesia 1995”. Maria Antonella D’Agostino, materana, da sempre coltiva la passione per la pittura e il disegno che, uniti alla poesia, sono un mezzo di comunicazione fondamentale delle proprie emozioni. Tecnica particolare è quella adottata nella realizzazione del Libro d’Arte. Michela Fiore anche lei materana, è laureanda in pittura all’Accademia di Belle Arti di Lecce, ad oggi ha partecipato a numerose mostre e concorsi nazionali. Risale a quest’anno l’ultima personale tenuta a Santeramo in Colle (Ba). Il grassanese Vito Decuzzi è autodidatta, ha frequentato vari corsi di pittura ed ha all’attivo numerose mostre personali e partecipazioni a manifestazioni artistiche nazionali ed internazionali. La sua arte, che rompe con la tradizione classica, è pregna di simboli universali. “ L’intento di questa come di tante altre nostre manifestazioni – fa presente Michele Martinelli, vice presidente dell’Associazione Matera Poesia 1995- è sostenere e far conoscere chi opera artisticamente nel nostro territorio dando lustro alla nostra Comunità”. La mostra potrà essere visitata sino al 13 dicembre.
 
VOLTI DELLA MEMORIA?
Ieri alle 18,00 nella Mediateca provinciale di Matera “A. Ribecco” si è tenuta la presentazione della mostra di sculture “Volti della Memoria?” di Domenico Sciandivasci. Si tratta di una collezione di 16 opere in terracotta. Alla presentazione, patrocinata dalla Provincia di Matera e dal Consiglio regionale di Basilicata, interverranno fra gli altri il presidente e l’assessore della Provincia di Matera, Carmine Nigro e Giovanni Iannuzziello, i senatori Maria Antezza e Filippo Bubbico, Il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico e l’europarlamentare Giovanni Pittella.
 
L’ ORCHESTRA DA CAMERA DI CASERTA IN CONCERTO
La Sonata in re minore di Jommelli, il Concerto in sol maggiore per flauto, archi e cembalo di Pergolesi e il Concerto in solo maggiore per mandolino e archi di Hasse. Sono solo alcune delle proposte musicali che sono state eseguite ieri sera alle 19.30 nella sala Patron Antonio del Piccolo Duni, a Matera, dall’Orchestra da Camera di Caserta, diretta dal maestro nonché fondatore dell’ensemble, Antonino Cascio. L'appuntamento, dedicato questa volta al '700, proposto della rassegna “Harmoniemusik- dalla popolare alla colta” organizzata dall’Associazione “R. D’Ambrosio” e dal Lams. Un repertorio che risponde alle esigenze di valorizzazione di brani, considerati a volte di nicchia, che l’Orchestra al contrario cerca di valorizzare per far comprendere fino in fondo la bellezza e la poesia delle opere di maestri come Rinaldo da Capua (che la formazione ha proposto in prima esecuzione moderna), Sacchini, Sarro, Jommelli, Anfossi e Viotti.
 
I MILLE VOLTI DI NATALE
Dopo il successo del concorso fotografico legato alla Festa della Bruna a Matera, il portale Sassiland.com propone una nuova competizione tra tutti coloro che si dilettano a scattare immagini con reflex e digitali. Oggetto del concorso sarà il Natale con le sue atmosfere, il calore, i regali ed il clima che si respira in citta. "I mille volti del Natale", questo il titolo del concorso gratuito, premierà la foto più "originale ed evocativa" tra quelle proposte dai partecipanti attraverso il sito Sassiland. Basterà registrarsi e caricare la propria immagine digitale a tema natalizio seguendo le istruzioni on line. Il concorso è aperto a tutti, fotoamatori e professionisti: il tema è una fotografia di persone, oggetti o paesaggi, situazioni o tutto quello che descriva il periodo natalizio. L'autore della foto dovrà trasmettere a chi la osserva, qualcosa che vada al di là del semplice ricordo del proprio Natale (o del periodo prima e dopo la festa) ma suggerire piuttosto un'atmosfera o uno scorcio particolarmente significativo per evocare la magia di questa festa. Non ci sono limiti alla creatività che sarà giudicata da una giuria composta dai fotografi professionisti Antonello di Gennaro e Gaetano Plasmati oltre che dall'editore e dal direttore responsabile di Sassiland. Gli elementi di valutazione saranno principalmente la creatività, la composizione e l'originalità della fotografia proposta. La data di chiusura del concorso è il 15 gennaio 2009: saranno accettate solo le foto arrivate entro tale data. Tra tutte le foto pervenute verrà scelta la foto vincitrice che sarà segnalata sul sito di sassiland dove, man mano che arrivano, saranno pubblicate tutte le immagini valide in gara. All'autore dello scatto più bello andrà una fotocamera digitale.
Letto 552 volte