Giovedì, 27 Novembre 2008 00:00

TOUR D'UN MONDE E COACHING WEEK A MATERA

Nelle sale di Palazzo Lanfranchi a Matera si ètenuto il vernissage di"Tour d'un monde", la mostra del fotografo francese Georges Rousse che, dopo città quali Casablanca, Houston e Lisbona, approda a Matera. Le opere di Georges Rousse, infatti, trovano linfa lì dove siti dismessi ed abbandonati trasudano passati densi di significato sociale da rivalutare e riscattare. La mostra porta la firma anche di Jean-Luc Monterosso direttore della Casa Europea della Fotografia di Parigi e resterà aperta sino al 10 gennaio 2009. In occasione dell'anno europeo del Dialogo interculturale la Federazione italiana Coach ha organizzato in tutta Italia contemporaneamente una settimana di eventi con la finalità di “favorire - riferisce una nota della Federazione stessa - una società pluralistica, aperta al dialogo interculturale e rispettosa della diversità intesa come valore ed opportunità”. La “Coaching Week” è una settimana di formazione, incontri e convegni che vede i coach al fianco di Enti locali, Associazioni, Università, mondo del lavoro e della Scuola, per sviluppare in modo egualitario le grandi potenzialità umane. Nell’ambito del programma lucano sabato 29 dalle 9,30 alle 12,30 nella Mediateca provinciale di Matera incontro dal tema “Dall’inerzia allo slancio. La forza di nuove idee attraverso la vision di una nuova classe manageriale e imprenditoriale”.

 TOUR D'UN MONDE

Si è inagurata nelle sale di Palazzo Lanfranchi a Matera la mostra "Tour d'un monde", del fotografo francese Georges Rousse che, dopo città quali Casablanca, Houston e Lisbona, approda a Matera. Le opere di Georges Rousse, infatti, trovano linfa lì dove siti dismessi ed abbandonati trasudano passati densi di significato sociale da rivalutare e riscattare. La mostra, che porta la firma anche di Jean-Luc Monterosso direttore della Casa Europea della Fotografia di Parigi, resterà aperta sino al 10 gennaio 2009.

 

COACHING WEEK INCONTRO A MATERA

 

 

IL CORO LIRICO DEGLI ALLIEVI DI UN CORSO DI FORMAZIONE

Musica e cori di associazioni e gruppi locali per qualificare e diversificare l’offerta turistica materana. Con questo obiettivo si concretizza la fase finale di tre progetti, promossi dall’Azienda speciale della Camera di commercio – Centro servizi per le piccole e medie imprese (Cesp), e finanziato dal Dipartimento formazione professionale della Regione Basilicata con il bando AP 12/06 “Band&Cori’’. Sempre oggi, alle ore 19.00, presso la sala teatro Parrocchia della Santa Famiglia, in via Enrico Mattei a Matera, è in programma l’esibizione di canto lirico degli allievi del corso di formazione finanziato dalla Regione a valere sul bando “Band&Cori in formazione’’ e organizzato dall’Associazione “Amici della Musica’’ e dal Cesp, organismo di formazione accreditato dalla Regione Basilicata.’’. Saranno eseguite arie da opere di Verdi, Puccini, Mascagni, Donizetti e Massenet. Coordinatore didattico degli allievi è il noto tenore Francesco Zingariello. L’esercitazione è inserita nell’ambito dello stage del percorso formativo sul tema “ Potenziamento delle capacità individuali e collettive all’interno di un coro lirico’’. “ Musica e cultura –ha detto il presidente della Camera di commercio, Domenico Bronzino- sono una componente importante del nostro territorio,che può contribuire a diversificare e a qualificare l’offerta turistica locale. La formazione e la specializzazione di coristi e musicisti porteranno valore aggiunto alla definizione del calendario di eventi per la stagione 2009 e non solo. Dobbiamo lavorare,inoltre, per creare nei nostri centri poli di eccellenza per quanti vogliano formarsi o specializzarsi non solo in questo settore ma anche in quello variegato dei Beni artistici e culturali. La promozione della cultura musicale e’ evidenziata anche dal presidente dell’ Associazione “Amici della Musica’’, prof. Francesco Lisanti. “ Abbiamo professionalità -ha detto Lisanti- e realtà musicali in grado di accrescere l’offerta culturale dei nostri centri, legando insieme luoghi di indubbio interesse artistico e storico alla proposizione di un vasto repertorio’’. Gli altri due progetti, che si concludono nel corso di questa settimana riguardano il coro dell’Associazione “Armonia’’ e l’Associazione bandistica “Francesco Paolicelli’’ di Matera che realizzerà un cd musicale.

 

In occasione dell'anno europeo del Dialogo interculturale la Federazione italiana Coach ha organizzato in tutta Italia contemporaneamente una settimana di eventi con la finalità di “favorire - riferisce una nota della Federazione stessa - una società pluralistica, aperta al dialogo interculturale e rispettosa della diversità intesa come valore ed opportunità”. La “Coaching Week” è una settimana di formazione, incontri e convegni che vede i coach al fianco di Enti locali, Associazioni, Università, mondo del lavoro e della Scuola, per sviluppare in modo egualitario le grandi potenzialità umane. Nell’ambito del programma lucano sabato 29 dalle 9,30 alle 12,30 nella Mediateca provinciale di Matera incontro dal tema “Dall’inerzia allo slancio. La forza di nuove idee attraverso la vision di una nuova classe manageriale e imprenditoriale”.
Letto 333 volte