Giovedì, 16 Ottobre 2008 00:00

MATERA:BIBLIOTECA "SOLIDALE" E IN OSPEDALE

“Biblioteche solidali” è il nome dell’iniziativa promossa dell’assessore alla Cultura, Sport e Politiche sociali della Provincia di Matera, Giuseppe Digilio, dedicata alla promozione e diffusione della lettura come strumento di crescita socio culturale. E’ quanto si legge in una nota della Provincia di Matera. “L’iniziativa – afferma l'assessore Digilio - è dedicata a quanti risiedono in strutture quali gli ospedali di Matera e provincia, la casa circondariale di Matera, i numerosi centri di accoglienza per anziani e le case di riposo dislocate sul territorio provinciale e che si trovano in difficoltà ad utilizzare strutture bibliotecarie pubbliche. La Provincia di Matera – prosegue - fornirà a titolo gratuito i libri per la lettura, le scaffalature e quant’altro necessario al funzionamento della biblioteca solidale. Una biblioteca in ospedale. Un angolo di relax per i pazienti, per i loro familiari, ma anche per gli operatori della sanità. E una novità assoluta in Italia. E’ l’innovativa operazione messa in piedi dal Tribunale per i Diritti del Malato al “Madonna delle Grazie”: al corpo C del pianoterra della struttura, nel salone centrale che già ospita l’Internet Social Point – anch’esso creato e gestito dal Tdm, con fondi di un bando regionale del 2006 -, è stata allestita una Biblioteca di servizio a chi transita in ospedale: per ora consta di circa 600 volumi.
LE BIBLIOTECHE "SOLIDALI"

Biblioteche solidali” è il nome dell’iniziativa promossa dell’assessore alla Cultura, Sport e Politiche sociali della Provincia di Matera, Giuseppe Digilio, dedicata alla promozione e diffusione della lettura come strumento di crescita socio culturale. E’ quanto si legge in una nota della Provincia di Matera. “L’iniziativa – afferma l'assessore Digilio - è dedicata a quanti risiedono in strutture quali gli ospedali di Matera e provincia, la casa circondariale di Matera, i numerosi centri di accoglienza per anziani e le case di riposo dislocate sul territorio provinciale e che si trovano in difficoltà ad utilizzare strutture bibliotecarie pubbliche. La Provincia di Matera – prosegue - fornirà a titolo gratuito i libri per la lettura, le scaffalature e quant’altro necessario al funzionamento della biblioteca solidale. I libri donati saranno fruibili dagli ospiti delle strutture sopra citate in locali che le rispettive direzioni metteranno a disposizione. La Provincia - aggiunge Digilio - erogherà il servizio di “prestito di rotazione” alle biblioteche solidali, grazie ad una piccola rete intranet di collegamento con la biblioteca provinciale e le strutture esterne. Leggere un libro - conclude - può aiutare a migliorare le condizioni di disagio temporale che alcuni cittadini si trovano costretti a vivere”. "Quest’iniziativa – afferma il presidente della Provincia Carmine Nigro - contribuisce a dare forza all’idea di solidarietà che ha distinto l’attività dell’Ente in questi anni. Agevolare la fruizione al patrimonio librario può aiutare ad alleviare alcuni problemi e contribuire a migliorare alcune piccole aspettative di vita per anziani, ammalati e carcerati".

MATERA TDM APRE UNA BIBLIOTECA IN OSPEDALE

Una biblioteca in ospedale. Un angolo di relax per i pazienti, per i loro familiari, ma anche per gli operatori della sanità. E una novità assoluta in Italia. E’ l’innovativa operazione messa in piedi dal Tribunale per i Diritti del Malato al “Madonna delle Grazie”: al corpo C del pianoterra della struttura, nel salone centrale che già ospita l’Internet Social Point – anch’esso creato e gestito dal Tdm, con fondi di un bando regionale del 2006 -, è stata allestita una Biblioteca di servizio a chi transita in ospedale: per ora consta di circa 600 volumi, donati dalle Librerie dell’Arco e Mondadori e da diversi privati, ma ogni giorno si arricchisce di nuovi testi. Ed è già operativa. I libri che si possono prendere in prestito, con un regolare tagliando di prenotazione e per un massimo di 15 giorni, appartengono a vari generi letterari. Ci sono classici italiani e stranieri (da Calvino a Shakespeare a Pirandello), e letteratura moderna, sia “impegnata” (genere Isabel Allende), sia più “abbordabile” (Andrea De Carlo, Ken Follett, Stephen King); non mancano neppure testi filosofici. “L’apparato – spiega Gianni Macina, responsabile del Tdm regionale – è già tutto informatizzato, quattro nostri volontari presteranno servizio ogni mattina e, da dicembre, anche nel pomeriggio. Le prenotazioni saranno registrate sul pc. Siamo particolarmente fieri di aver potuto realizzare una iniziativa che è unica in Italia: nessun altro ospedale è fornito di biblioteca. Per questo ringraziamo anche l’Asl 4 e il direttore Domenico Maroscia, sempre sensibile ad operazioni volte a migliorare le condizioni dei cittadini-utenti, concedendoci l’uso di locali e suppellettili”. Il Tdm dunque è ancora una volta vicino alle esigenze dei pazienti: recentemente, l’Internet Point è stato dotato di una postazione musicale con due cuffie: i pazienti possono ascoltare pezzi di musica classica e leggera, grazie ad un software che, al momento, offre la scelta tra 700 brani. “Ma presto – afferma Macina – ne caricheremo altri: può contenere oltre 3000 canzoni. Inoltre stiamo approntando corsi di alfabetizzazione informatica, sempre gratuiti. E un altro progetto che intendiamo realizzare, per completare la nostra biblioteca, è la creazione di una sala-lettura, confortevole e discreta. Siamo, ovviamente, aperti a qualsiasi donazione”.

 

Letto 304 volte