Domenica, 05 Ottobre 2008 00:00

LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

eri è stata la Giornata del Contemporaneo. Il Musma. Museo della scultura contemporanea.Matera, ha aderito alla quarta edizione, promossa dall’Amaci, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. La Giornata del Contemporaneo è il grande evento annuale creato da Amaci per unire idealmente, per una giornata, tutte le realtà italiane che operano nel settore dell’arte contemporanea e per offrire al pubblico l’opportunità di avvicinarsi gratuitamente alle numerose istituzioni, grandi e piccole, che ogni anno aderiscono all’evento. Impegnata sulla stesso fornte anche la Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea / Matera, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla valorizzazione dell’arte contemporanea, attraverso la sezione Lab. 12:00...

LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 

Ieri è stata la Giornata del Contemporaneo. Il Musma. Museo della scultura contemporanea.Matera, ha aderito alla quarta edizione, promossa dall’Amaci, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. La Giornata del Contemporaneo è il grande evento annuale creato da Amaci per unire idealmente, per una giornata, tutte le realtà italiane che operano nel settore dell’arte contemporanea e per offrire al pubblico l’opportunità di avvicinarsi gratuitamente alle numerose istituzioni, grandi e piccole, che ogni anno aderiscono all’evento. Continua fino al 14 ottobre la mostra temporanea Le sculture, i gioielli e disegni di Ibram Lassaw dal 1927 al 2003. L’esposizione, parte integrante della retrospettiva dell’artista statunitense, organizzata dal Circolo Culturale “La Scaletta” di Matera nel complesso rupestre materano di Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci, in occasione della annuale mostra di scultura, anche per la presenza di opere provenienti da noti musei e collezioni degli Stati Uniti, verrà illustrata da un video originale con interviste all’artista. Nel corso della giornata, sono stati proiettati a ciclo continuo nella Biblioteca “Vanni Scheiwiller”, i docenti, gli studenti e gli ospiti presenti, potranno seguire una serie di video originali, da “Autodidatta: Duilio Cambellotti racconta se stesso”, a “Yves Klein - La revolution bleue”, “Cloti Ricciardi”, “Il mistero Picasso - Le mystère Picasso”, “Cesar”, “Mimmo Rotella - L'ora della lucertola”, “Gli ambienti del Gruppo T - Le origini dell'arte interattiva”, “Jeff Koons un homme de confiance”, che illustreranno il lavoro degli artisti nei loro studi, nelle cave, nelle fonderie. In parallelo, sempre nella Biblioteca Scheiwiller, la sezione “Museo e restauro”, che tiene in continuo monitoraggio le opere nelle collezioni del MUSMA, ha presentato l’intervento di Rita Padula su La Grande Genesi di Antonietta Raphaël e di Rosa Stella Pastore su Spazio di ferro n. 8 di Giuseppe Uncini e Luminaria di Pietro Consagra.

Impegnata sulla stesso fornte anche la Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea / Matera, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla valorizzazione dell’arte contemporanea, attraverso la sezione Lab. 12:00 - piattaforma per la riflessione e il discorso sulle pratiche culturali contemporanee nel Mezzogiorno d’Italia, lancia per la 4 Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, il Web-based project The List, elaborato all’interno del think tank “nuove pratiche | new practices” attraverso il quale la fondazione promuove e firma progetti estetici come soggetto creativo.

Letto 379 volte