Giovedì, 02 Ottobre 2008 00:00

ZFU: L' API CHIEDE L'ESTENSIONE FINO A JESCE

Con una nota inviata alla Regione Basilicata e al comune di Matera il presidente dell’Api, Nunzio Olivieri ha chiesto di estendere la Zona Franca Urbana anche all’area industriale di Jesce, unitamente allo stanziamento di ulteriori risorse finanziarie. Nell’esprimere grande soddisfazione per la decisione del Ministero per lo Sviluppo Economico di inserire anche Matera tra le Zone Franche Urbane da proporre al Cipe, Nunzio Olivieri rivendica per l’Api “una sorta di primogenitura sulla questione in quando l’iniziativa è partita proprio dall’Associazione delle Piccole e Medie industrie”. Nella lettera inviata al presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, al sindaco Buccico e agli assessori Folino e Di Maggio,Olivieri riconosce “il merito del Comune...

ZFU: L' API CHIEDE L'ESTENSIONE FINO A JESCE

Con una nota inviata alla Regione Basilicata e al comune di Matera il presidente dell’Api, Nunzio Olivieri ha chiesto di estendere la Zona Franca Urbana anche all’area industriale di Jesce, unitamente allo stanziamento di ulteriori risorse finanziarie.
Nell’esprimere grande soddisfazione per la decisione del Ministero per lo Sviluppo Economico di inserire anche Matera tra le Zone Franche Urbane da proporre al Cipe, Nunzio Olivieri rivendica per l’Api “una sorta di primogenitura sulla questione in quando l’iniziativa è partita proprio dall’Associazione delle Piccole e Medie industrie”.
Nella lettera inviata al presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, al sindaco Buccico e agli assessori Folino e Di Maggio, Olivieri riconosce “il merito del Comune e della Regione per il lavoro svolto in favore di una realtà territoriale che sta attraversando una fase di profonda crisi economica ed occupazionale ma – continua –l’Api invita l’Amministrazione comunale ad inserire nelle aree individuate per la Zfu anche l’agglomerato industriale di Jesce, rimasto fuori dalla perimetrazione. Diversamente, infatti, si avrebbe un evidente squilibrio tra territori, cioè tra Jesce e le aree della Martella e Paip, alterando la concorrenza e scatenando una guerra tra poveri.
Inoltre – scrive Olivieri - l’area industriale di Jesce presenta tutte le caratteristiche idonee, sia di crisi che di potenzialità di sviluppo; vale a dire la presenza di un numero elevato di aziende appartenenti a diversi settori produttivi, la previsione di un ampliamento dei lotti per nuovi insediamenti e, soprattutto, una particolare vocazione al mobile imbottito.
La seconda considerazione – si legge nella lettera di Olivieri - riguarda le risorse finanziarie, assolutamente esigue anche per una fase di sperimentazione. Pertanto chiedo – afferma - che la Regione e il Comune intervengano presso il Governo affinché siano stanziate ulteriori risorse per rendere realmente efficace e incentivante lo strumento agevolativo che in Francia si protrae con successo sin dal 1997.
Va dato merito alla Regione – conclude - che si è impegnata a co-finanziare l’iniziativa con una somma pari a quella che toccherà alla Zfu di Matera. E’ necessario accelerare ogni procedura burocratica per rispettare la previsione dell’erogazione delle agevolazioni entro la prossima primavera”.

Letto 304 volte