Mercoledì, 01 Ottobre 2008 00:00

MATERA E' ZFU

"Matera è zona franca". La decisione è stata comunicata questo pomeriggio dal Ministro della Sviluppo economico, Claudio Scajola, al senatore Guido Viceconte (Pdl) e agli altri parlamentari lucani del Pdl, Taddei, Moles, Latronico e Digilio, "che avevano interessato e sollecitato il Ministro a riguardo". Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico dopo aver appreso la notizia ufficiale della designazione della città di Matera a Zona Franca Urbana della Basilicata. Una vittoria della città e dellAmministrazione Comunale commenta il Sindaco Buccico -. Si apre una grande opportunità per tutta la nostra comunità; Matera e il suo territorio stanno attraversando un momento di grave crisi economica...

"Matera è zona franca". La decisione è stata comunicata dal Ministro della Sviluppo economico, Claudio Scajola, al senatore Guido Viceconte (Pdl) e agli altri parlamentari lucani del Pdl, Taddei, Moles, Latronico e Digilio, "che avevano interessato e sollecitato il Ministro a riguardo". "Si tratta - hanno aggiunto i parlamentari - di una decisione importante che potrebbe contribuire ad aprire scenari nuovi e positivi per lo sviluppo della realtà produttiva di Matera e della sua provincia. L'idea di costruire aree di vantaggio fiscale rappresenta uno strumento decisivo di attrazione di nuovi investimenti di cui siamo sicuri - hanno concluso - il territorio del Materano saprà avvalersi per potenziare il suo sistema produttivo".

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico dopo aver appreso la notizia ufficiale della designazione della città di Matera a Zona Franca Urbana della Basilicata. Una vittoria della città e dellAmministrazione Comunale commenta il Sindaco Buccico -. Si apre una grande opportunità per tutta la nostra comunità; Matera e il suo territorio stanno attraversando un momento di grave crisi economica, alla luce della chiusura di alcune storiche aziende e del periodo di crisi che sta vivendo il polo del salotto. Con il raggiungimento di questo notevole risultato, che è il riconoscimento alla città, Matera può tornare a sperare in un nuovo sviluppo delle sue aree produttive e far fruttare a pieno le grandi potenzialità di cui il territorio dispone. In tal senso rivolgo un ringraziamento ai parlamentari lucani che si sono interessati alla questione, tra cui il Sen. Viceconte, che mi ha comunicato ufficialmente la notizia, e ai ministri Scajola e Matteoli; ma non posso non elogiare lo straordinario lavoro svolto dallAmministrazione Comunale di Matera, e dallUfficio di Piano in particolare, che, con la collaborazione del gruppo di progettisti che stanno redigendo il piano strategico, ha elaborato un eccellente progetto. La candidatura di Matera a ZFU era stata deliberata in Consiglio Comunale lo scorso 31 ottobre 2007, in un ordine del giorno, presentato dal consigliere Augusto Toto e approvato all'unanimità dalla stessa assise.

 

MATERA E' ZFU

Letto 269 volte