Lunedì, 29 Settembre 2008 00:00

PARCHI GIOCHI NEI COMUNI DALLA PROVINCIA DI MATERA

Dopo la realizzazione dei parchi giochi nei comuni di Salandra, Miglionico, Garaguso, Gorgoglione, Accettura, Pisticci, Montescaglioso e Ferrandina, la Provincia si appresta a realizzare nuovi parchi giochi in altri comuni del Materano. “Pensare in grande per i più piccoli – ha dichiarato l’assessore provinciale Nicola Buonanova - è questa la filosofia che contraddistingue i progetti “Parchi giochi” che questa amministrazione provinciale ha cominciato a realizzare sin dall’inizio del suo mandato. I parchi ludici svolgono infatti un’importante funzione ricreativa, sociale, ambientale e culturale risultando punto di riferimento e di aggregazione tra bambini e anche tra le mamme che li accompagnano.
PARCHI GIOCHI NEI COMUNI DALLA PROVINCIA DI MATERA
 
Dopo la realizzazione dei parchi giochi nei comuni di Salandra, Miglionico, Garaguso, Gorgoglione, Accettura, Colobraro, Pisticci, Montescaglioso e Ferrandina, la Provincia si appresta a realizzare nuovi parchi giochi in altri comuni del Materano. “Pensare in grande per i più piccoli – ha dichiarato l’assessore provinciale Nicola Buonanova - è questa la filosofia che contraddistingue i progetti “Parchi giochi” che questa amministrazione provinciale ha cominciato a realizzare sin dall’inizio del suo mandato. I parchi ludici svolgono infatti un’importante funzione ricreativa, sociale, ambientale e culturale risultando punto di riferimento e di aggregazione tra bambini e anche tra le mamme che li accompagnano.
Dunque in primis benefici psico-motori per bambini, soprattutto per quei bambini che risiedono nei comuni più piccoli, dove l’assenza di infrastrutture dedicate all’infanzia finiscono troppo spesso per isolarli.” Le risorse finanziarie a disposizione ammontano a circa centocinquanta mila euro e prevedono la copertura dei comuini di: Aliano, Calciano, Oliveto, Craco, Stigliano, S. Giorgio, Valsinni, Rotondella, Pomarico, Cirigliano, S. Mauro Forte, Irsina, Grassano, Montalbano, Tricarico, Tursi, Nova Siri, Scanzano Jonico, Policoro, Pisticci, Bernalada, Matera – La Martella e Matera città con un quattro ipotetici parchi siti nei rioni di Agna, Villalongo, Serra Rifusa, Lanera e La Martella. “Le zone in cui abbiamo previsto la realizzazione dei parchi giochi, – ha proseguito Nicola Buonanova – soprattutto per quanto concerne la città di Matera, sono puramente ipotetici e al riguardo attendiamo indicazione più precise dai comuni interessati.” “La realizzazione di questi nuovi parchi giochi – ha sottolineato il presidente della Provincia, Carmine Nigro - consentirà ai piccoli residenti nei vari paesi, di avere a disposizione un nuovo spazio pensato e attrezzato principalmente per loro.
Il progetto di parchi giochi è l’ulteriore riprova della scelta di campo, operata da questa Amministrazione, di garantire la massima attenzione alle esigenze dei più piccoli. Perché fornire pari opportunità a tutti i cittadini, senza distinzione di sesso o di età, credo che oltre ad essere un dovere istituzionale sia, anche e soprattutto, un dovere morale per ogni amministratore che si pone al servizio dei suoi concittadini.” I comuni interessati dovranno fornire alla Provincia informazioni circa la localizzazione, resa idonea da opportuni interventi, dei siti dove allestire i parchi giochi che, a lavori terminati, saranno dati in gestione agli stessi.
 
Letto 308 volte