Giovedì, 25 Settembre 2008 00:00

A MATERA WINE FESTIVAL AUTO MOTO E TRENO STORICO PER "ORIZZONTI LUCANI"

“Orizzonti Lucani”, è la festa del gusto meridiano, programmata dal 26 al 28 settembre 2008 dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, in collaborazione con Alsia, Comune e Provincia di Matera. “I Motori d'Epoca di Autentico Lucano alla scoperta della Tipicità” è un raduno di appassionati di motori d'epoca che si svolgerà nella sola giornata di domenica 28 settembre 2008 in collaborazione con il Lambretta Club Matera Sassi Basilicata e con il Club Auto e Moto Storiche di Matera. Sarà presentato anche il Murgia Express, treno storico da Bari. Il Consorzio di valorizzazione e tutela Matera Doc ha organizzato nella Città dei Sassi, per il fine settimana dal 26 al 28, la prima edizione del "Matera Wine Festival".

 A MATERA WINE FESTIVAL CAMPER AUTO MOTO BIKE E TRENO STORICO PER ORIZZONTI LUCANI

Orizzonti Lucani”, è la festa del gusto meridiano, programmata dal 26 al 28 settembre 2008 dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, in collaborazione con Alsia, Comune e Provincia di Matera. L’evento sulla tipicità agroalimentare regionale, sarà un'occasione per diffondere informazioni sulle produzioni tipiche lucane e sulla tradizione enogastronomia. In occasione dell'evento sono stati organizzati a Matera tre raduni “Autentico Lucano” che coinvolgono categorie di viaggiatori attenti alla tipicità, al territorio ed alla vita sana. “Autentico Lucano in Camper”, primo raduno camperistico internazionale che si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2008. I camperisti italiani e stranieri, sistemati in un'area attrezzata nel Parco della Regione Basilicata potranno accedere facilmente alle attività in corso nel centro storico e nell'area Sassi, a piedi o con bus navetta. “I Motori d'Epoca di Autentico Lucano alla scoperta della Tipicità” è invece un raduno di appassionati di motori d'epoca che si svolgerà nella sola giornata di domenica 28 settembre 2008 in collaborazione con il Lambretta Club Matera Sassi Basilicata e con il Club Auto e Moto Storiche di Matera. “IX Trofeo Mountan Bike Città dei Sassi di Autentico Lucano Tra i Sassi e le Chiese Rupestri” è, invece, un trofeo che vedrà appassionati della disciplina sportiva affrontarsi nel suggestivo scenario dei Sassi di Matera nella giornata di domenica 28.

Per l’occasione, il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata e le Fal - Ferrovie Appulo Lucane presentano il Murgia Express, treno storico che partirà da Bari alle 10.00 alla volta di Matera (arrivo alle 11.27). “Sarà un viaggio affascinante, d’altri tempi – dichiarano Roberto Falotico, assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata e Matteo Colamussi, presidente del Cda delle Fal – a bordo di carrozze d’epoca restaurate e personalizzate con pannelli esterni che richiamano l’immagine dell’evento. Il treno rappresenta un mezzo di trasporto moderno, ecologico e adatto ad un’utenza di ogni fascia d’età. Inoltre, il messaggio di prevenzione contro l’abuso di alcolici che Orizzonti Lucani intende dare ai giovani può trovare nel Murgia Express un testimonial atipico ma efficace”. A bordo del treno, gli allievi dell’Istituto Alberghiero “Turi” di Matera offriranno degustazioni con prodotti tipici di eccellenza dell’agroalimentare lucano preparate dall’Unione Regionale Cuochi Lucani, consentendo ai passeggeri un piacevole viaggio. La collaborazione tra Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata e Fal per Orizzonti Lucani si concretizzerà, inoltre, in un serie di corse speciali di treni e bus che collegheranno Bari e Matera da venerdì 26 a domenica 28 in diversi orari della giornata, consentendo soprattutto ai giovani di poter assistere a tutti gli eventi spettacolari fino a tarda sera e di rientrare a Bari nella massima tranquillità.

All'interno delle iniziative, il Consorzio di valorizzazione e tutela Matera Doc ha organizzato nella Città dei Sassi, per il fine settimana dal 26 al 28, la prima edizione del "Matera Wine Festival". Il presidente del Consorzio, Michele Dragone, nell’esprimere il proprio apprezzamento per la manifestazione afferma: "l'occasione di rientrare sotto la lente d'ingrandimento di "Orizzonti Lucani" è particolarmente stimolante, in considerazione del consenso che l'iniziativa sta raccogliendo ovunque e dell'importante battage che la promuove: in particolare, siamo lieti – continua - che la nostra produzione vitivinicola sia stata individuata - insieme alle altre - per rappresentare un territorio sempre più gradito agli intenditori dell'agroalimentare". La rassegna di vini del Matera Doc prevede una serie di incontri-degustazione differenziati tra località e tipologie di prodotto: al convegno di apertura di "Orizzonti Lucani", in programma alle 16,30 di venerdì presso il palazzo di Governo di Matera, seguono l'inaugurazione dello stand del Matera Wine Festival (ore 20,00) in Piazza San Francesco ed un concerto dei “Cantori Materani”, alle 21,30, presso l'Azienda agricola Dragone in contrada Pietrapenta. Le giornate di sabato e domenica saranno scandite da una serie di degustazioni, prevalentemente nella Galleria "Nuovi Orizzonti"; i lavori termineranno domenica 28 settembre alle 18,30 con un convegno negli Ipogei di piazza San Francesco, sempre a Matera, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata.

Letto 361 volte