Giovedì, 24 Maggio 2012 02:18

TELECOM-DATACONTACT SCADONO 417 CONTRATTI

 La società Datacontact ha formalmente richiesto alle Istituzioni locali, ed in particolare alla Regione Basilicata nella persona del suo Presidente Vito De Filippo, e degli assessori al Lavoro/Formazione Vincenzo Viti ed Attività Produttive Marcello Pittella, l'apertura di un tavolo urgente per gestire la situazione nella quale, suo malgrado, si è venuta a trovare nelle ultime ore. Alla data del 31 maggio vengono infatti a scadere 417 contratti a termine, per buona parte relativi ad operatori telefonici attivi sulla commessa Telecom...

...in forza di un contratto triennale già scaduto al 31.12.2011 e prorogato sino al 31.5.2012. In tale contesto, la società ha ricevuto formalmente nella serata di venerdì 18 maggio dal committente un’ulteriore proposta di proroga contrattuale della durata di soli 4 mesi, alle medesime condizioni di cui al contratto già in essere. Si tratta di una proposta contrattuale impraticabile con l’attuale assetto aziendale, in ragione degli accordi sindacali già in passato sottoscritti. Ulteriore proroga non è allo stato ipotizzabile, soprattutto in quanto Datacontact per prima si pone quale obiettivo quello della graduale stabilizzazione di tutto il personale, che ha contribuito a formare e fidelizzare nel corso del tempo, con significativi investimenti sia in formazione continua che in supporti tecnologici. Di fronte a tale scenario ed a ridosso della data del 31 maggio, la decisione, dolorosa ma altrettanto imposta dalla situazione contingente, è quella di prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di non accettare la proposta di proroga contrattuale, con tutto ciò che potrà derivarne sul piano occupazionale, valutando finanche la strada della chiusura della sede di Matera. La Direzione dell'azienda, in queste ore difficili e delicate, è tutta protesa alla ricerca di una soluzione concreta e tempestiva, ma ha ritenuto anche necessario richiedere formalmente il sostegno da parte delle Istituzioni locali nella ripresa delle trattative con la committenza. L'unico obiettivo che si desidera conseguire è la difesa del valore del lavoro, sempre considerato fino ad oggi e nel corso di un decennio di attività come un vero baluardo dall'azienda, che ha conseguito e vissuto i propri successi nel settore contact center, ricerche di mercato e comunicazione multimediale proprio grazie alle risorse umane impiegate presso le varie sedi operative su diverse attività. Nell'auspicio che le prossime giornate possano consentire di addivenire ad una soluzione che permetta all'azienda di continuare a lavorare con gli standard di qualità di sempre ed i livelli occupazionali attuali nell'erogazione dei propri servizi, si è già provveduto ad informare i lavoratori direttamente coinvolti e tutti i dipendenti e collaboratori delle diverse sedi del difficile momento e della delicatezza delle trattative in corso.

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