×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62
Mercoledì, 14 Luglio 2010 08:55

LA BASILICATA RADDOPPIA COL NUOVO SISTEMA DI PORTALI

La Basilicata raddoppia sul web. A più di un decennio dalla nascita di basilicatanet, la presenza in Internet della Regione, dal prossimo 22 luglio, si sdoppierà in due “galassie” a cui punteranno i due domini storici della regione. La prima, all’indirizzo www.regione.basilicata.it proporrà il portale istituzionale della Regione Basilicata; la seconda, all’indirizzo www.basilicatanet.it condurrà a un portale di informazione e servizi. Un modo per essere sempre più vicino alle esigenze dei cittadini e per garantire la trasparenza della pubblica amministrazione.
Un unico sistema
I due portali saranno tra loro strettamente collegati. Non solo perché dalle diverse pagine sarà possibile interrogare basi dati comuni e perché in qualsiasi momento della navigazione un solo click consentirà di cambiare portale, ma anche perché la parte alta di entrambi i portali presenta una barra di navigazione comune. Una serie di servizi che l’utenza ha mostrato di utilizzar e particolarmente e elementi strategici per la trasparenza saranno accessibili ugualmente e con le stesse logiche sia dal portale istituzionale che dal portale dei servizi. I nuovi portali, inoltre, sono stati interamente progettati e realizzati in base alle direttive di accessibilità dei portali della pubblica amministrazione. Ogni elemento risponde alle indicazioni date sulla presenza degli enti on line, sulla facilità di utilizzo, sulle modalità di proposizione.
Il Portale Istituzionale - www.regione.basilicata.it
Il portale istituzionale sarà la comune porta d’ingresso al sistema della presenza della Regione Basilicata sul Web. Oltre a proporre contenuti in evidenza tanto sulla vita politica dell’ente che sull’attività amministrativa dei diversi dipartimenti, avrà funzione di smistamento tra le pagine dedicate ai diversi organi istituzionali della Regione, ossia Presidente della Regione, Consiglio e Giunta. Tre diverse sezioni web per illustrare i programmi, le decisioni, gli appuntamenti più importanti per la Regione. La modalità di proposizione sarà quella dei folder (in uso a molti applicativi informatici e molti siti web) in modo tale da riuscire a dedicare spazi propri ed autonomi ad ogni singolo organo della Regione (incluse pagine proprie per i diversi Dipartimenti) ma mantenendo una visione unitaria e la facilità di passaggio da un organo all’altro (ad esempio dalla Giunta al Consiglio, o dal Consiglio al Presidente della Regione) sempre e solo con un click.
Il portale garantirà accesso agli atti, sarà elemento di dialogo tra informazione e cittadini, e conterrà una linea di informazione dedicata rappresentata dai comunicati degli Uffici Stampa di Giunta e Consiglio regionali.
Il Portale Territoriale - www.basilicatanet.it
Il portale territoriale, invece, proporrà notizie e servizi della Regione Basilicata ma non solo, aprendosi a tutto ciò che appartiene al territorio della Basilicata, a partire dagli altri enti locali, sulla scia di quello che già oggi era Basilicatanet. L’aspetto multimediale del portale è fortemente potenziato e, sotto il profilo della fruizione, si lavorerà per aree tematiche (Cittadini, imprese ecc). Anche in questo caso si avrà un passaggio in un solo click al portale istituzionale nelle sue diverse articolazioni. La logica dell’informazione sarà quella già consolidata sul vecchio basilicatanet, con accanto alle notizie di fonte regionale, tutte le altre di provenienza dal territorio. Nell’immediato (ossia già dal prossimo settembre)verranno implementati collegamenti tra notizie testuali, video e audio e relativi atti, nonché un sistema di aggancio alle notizie correlate. Ugualmente sulla nuova base sarà possibile implementare nuovi servizi, non solo erogati direttamente dalla Regione e dagli altri enti, ma anche aperti al sistema delle imprese.
La nuova grafica
I nuovi portali avranno una grafica più leggera rispetto al precedente e saranno meno affollati di contenuti. Lo scorrimento delle pagine di presentazione sarà estremamente limitato, in modo da presentare in un solo colpo d’occhio i principali contenuti proposti. Pur in una unitarietà di logica di navigazione, vengono utilizzati maggiormente i codici-colore per marcare le differenze tra le diverse pagine.
La preview e il quiz “quanto sei lucano?”
Prima che i nuovi portali siano definitivamente on line sarà possibile, per gli utenti, accedere ad una prewiew. Ma bisognerà “conquistarsi” questa possibilità rispondendo a 10 domande a risposta multipla sulla Basilicata. I risultati del quiz saranno poi resi noti (in forma aggregata e anonima) dopo il definitivo lancio dei portali.
Letto 1863 volte