Martedì, 08 Luglio 2008 00:00

PARCOMURGIAFILM FESTIVAL DUNI E BATTITI LIVE

Ritorna, questa sera, l’appuntamento con il Parcomurgiafilm2008 con la pellicola Tutto il bene del mondo di Alejandro Agresti (Argentina 2004). Ecco in sintesi la trama. Isabel raggiunge con le due figlie, avute da due diversi compagni, un paesino di mare che d'inverno conta meno di 1000 anime. Ci sta andando perché ha saputo che Cholo, padre di Leticia e suo unico vero amore, è il fornaio del paese e non è morto come lei pensava durante l'oppressione del regime argentino. Tutto ciò che le due donne vogliono è poter essere una famiglia. Si alza il sipario sul Festival Duni '08, la rassegna concertistica che festeggia i dieci anni di programmazione nell’anno delle celebrazioni del terzo centenario della nascita di Egidio Romualdo Duni (Matera 1708 - Parigi 1775). Nella chiesa di San Francesco d’Assisi, martedì 8 luglio, con inizio alle 21,30 (ingresso libero), nel concerto inaugurale della rassegna sarà eseguito un programma di musiche di Duni, Telemann e Pergolesi. Si esibiranno Anna Maria Sarra (soprano), Chiara Bicchierri (contralto) e Piero Massa (viola) accompagnati all’Orchestra barocca del Festival Duni diretta dal maestro Vito Paternoster. Tra gli altri eventi quelli, con le star internazionali Carlos Nùnez, Noa e Luis Bacalov. È stato un enorme successo per “Battiti Live”, il tour musicale partito dalla città di Matera. Il concerto è stato organizzato domenica scorsa dalla Provincia di Matera e da Radionorba.

PARCOMURGIAFILM2008

Ritorna, questa sera, l’appuntamento con il Parcomurgiafilm2008 con la pellicola Tutto il bene del mondo di Alejandro Agresti (Argentina 2004). Ecco in sintesi la trama. Isabel raggiunge con le due figlie, avute da due diversi compagni, un paesino di mare che d'inverno conta meno di 1000 anime. Ci sta andando perché ha saputo che Cholo, padre di Leticia e suo unico vero amore, è il fornaio del paese e non è morto come lei pensava durante l'oppressione del regime argentino. Tutto ciò che le due donne vogliono è poter essere una famiglia. Ma Cholo non riesce ad accettare che il passato riemerga ad affondare la parvenza di felicità che si è costruito.Un film che sa di politica, ma che si concentra più sui residui che lascia nelle persone che non su messaggi di qualsivoglia tipo. Il film è scorrevole e ben orchestrato, condito da una buona dose di ironia e una manciata di gag davvero spassose. Allo jazzo Gattini (zona belvedere di Matera - Parco della murgia materana)  degustazione alle ore 21 proiezione alle ore 22.

 

AL VIA IL FESTIVAL DUNI 2008

Si alza il sipario sul Festival Duni '08, la rassegna concertistica che festeggia i dieci anni di programmazione nell’anno delle celebrazioni del terzo centenario della nascita di Egidio Romualdo Duni (Matera 1708 - Parigi 1775). Nella chiesa di San Francesco d’Assisi, martedì 8 luglio, con inizio alle 21,30 (ingresso libero), nel concerto inaugurale della rassegna sarà eseguito un programma di musiche di Duni, Telemann e Pergolesi. Si esibiranno Anna Maria Sarra (soprano), Chiara Bicchierri (contralto) e Piero Massa (viola) accompagnati all’Orchestra barocca del Festival Duni diretta dal maestro Vito Paternoster. Tra gli altri eventi quelli, con le star internazionali Carlos Nùnez, Noa e Luis Bacalov, dodici spettacoli, due giornate di studio sulla figura di Egidio Romualdo Duni e il suo tempo con protagonisti i maggiori studiosi mondiali, una prima esecuzione moderna di un’opera del compositore materano del Settecento, alcuni concerti fuori programma caratterizzeranno il cartellone del Festival Duni 08. Per il decimo anno consecutivo la rassegna ideata e organizzata dal maestro Saverio Vizziello, si propone all’attenzione del suo sempre più numeroso pubblico come uno dei punti di forza della programmazione artistico-culturale dell’estate materana. Il Festival Duni 08 sarà in programmazione dall’8 al 29 luglio prossimi nel cuore antico della città e con alcuni spettacoli nei vicini centri di Miglionico e Montescaglioso. Spettacoli internazionali e nomi di grande rilievo del panorama non solo artistico animeranno il variegato cartellone che celebrerà il terzo centenario della nascita di Egidio Romualdo Duni (Matera 1708 - Parigi 1775).

SUCCESSO PER BATTITI LIVE

 

È stato un enorme successo per “Battiti Live”, il tour musicale partito dalla città di Matera. Il concerto organizzato e promosso dalla Provincia di Matera in collaborazione con Radionorba, ha visto la partecipazione di artisti noti e di nuovi talenti. Ron, Luca Barabarossa, Neffa, L’Aura e tanti altri giovani protagonisti della scena musicale italiana hanno regalato alla città dei Sassi forti emozioni. “Il fascino e le enormi potenzialità turistiche di Matera – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Cultura, Giuseppe Digilio – hanno fatto sì che Battiti Live prendesse il via proprio dalla città dei Sassi. Una sinergia che ha trasformato Matera nel palcoscenico di un grande spettacolo, ha contribuito in maniera importante, anche in funzione della messa in onda televisiva, a incrementare la notorietà della nostra provincia. Attraverso questo strepitoso evento siamo infatti riusciti ad attrarre migliaia di giovani che hanno potuto scoprire la meraviglia dei nostri luoghi, meraviglia che non dimenticheranno tanto facilmente.” Il concerto, oltre ai grandi nomi, ha voluto dare spazio ai giovani talenti che rappresentano il futuro della musica italiana. “In ragione di una politica culturale che premia l’impegno, i sacrifici e le capacità delle nuove generazioni – ha proseguito l’assessore Digilio – si svolgerà in autunno, nella nostra provincia, un Festival dei giovani talenti. Una iniziativa che, emulando Battiti Live, proverà a dare voce alla creatività delle giovani proposte.” “La Provincia di Matera– ha sottolineato il presidente dell’ente, Carmine Nigro – attraverso, Battiti Live, ha inteso dare al territorio una grande chance di sviluppo turistico. Il concerto ha infatti prodotto numerosi risultati in termini di presenze e di notorietà di immagine. Rispetto a quest’ultima il concerto è riuscito a rendere protagonista, tra i giovani, la città di Matera. Risultato nuovo e dalla eccezionale portata in termini di acquisizione di giovani potenziali turisti. In linea poi con l’idea di dare voce al turismo dell’intero territorio, il 4 agosto Battiti Live farà tappa a Policoro. Nel complesso è stata attivata un’articolata operazione di marketing di tipo turistico culturale, che rientra nelle linee guida della politica di sviluppo del turismo locale voluta da questa Amministrazione.” “È stata davvero suggestiva l’immagine – ha concluso l’assessore Digilio – del mare di giovani che ha animato Piazza Matteotti, giovani a cui va riconosciuto il grande merito di non avere creato problemi. Una scena da Notte bianca, visto che i numerosissimi giovani che hanno assistito al concerto si sono intrattenuti in città fino a notte fonda.”
 
Letto 398 volte