CONTR-APPUNTI (1092)

Domenica, 09 Aprile 2017 05:59

IL PREMIO SCARDACCIONE ALLA GABANELLI

Il Premio Ester Scardaccione è un giusto riconoscimento a Milena Gabanelli (alla quale è stato assegnato) ma, soprattutto, un ricordo non convenzionale di Ester, grande avvocata, impegnata nella difesa delle donne e nella guida della prima commissione regionale per le pari opportunità.

Martedì, 04 Aprile 2017 10:47

SASSI: UNA RIFLESSIONE

A "riflettere" sui Sassi, il loro passato e il loro destino, è lo psicoterapeuta materano Pasquale Rizzi che, in questo periodo, non vive a Matera. In una lettera inviata a Fabrizio Zampagni (uno antesignano della riabitazione degli storici rioni materani) Rizzi, che è stato, tral'altro, assessore comunale materano alle politiche sociali, ripropone il dibattito che nei decenni scotsi si accese intorno al futuro dei due storici rioni cittadini, comprese le interpretazioni sul loro destino e su come utilizzarli.

Domenica, 02 Aprile 2017 07:02

SCOMPARSO MONS.CILIBERTI

Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina, unito al Presbiterio e ai fedeli dell’Arcidiocesi “grati al Signore per averlo avuto Pastore negli anni 1993-2003, elevano suffragi per S.E. mons. Antonio Ciliberti, tornato alla Casa del Padre all’età di 82 anni a Roma, in piena fedeltà al suo Ministero Apostolico”.

Lunedì, 27 Marzo 2017 11:51

L'APP DEI "PERDONI"

Non impazziamo per il Web e soprattutto per i Social network. La indisponente prevaricazione (camuffata come libertà d'opinione e d'informazione) che accompagna le tante esternazioni di frequentatori di ogni genere e risma, ci costringe a stare inm un voluto isolamento. Ogni tanto qualcosa, però, riesce ad aprire uno spiraglio di fiducia nei buoni risultati della telematica. I "Perdoni" di Taranto, da quest'anno, potranno esere seguiti con un'apposita applicazione.

Mercoledì, 22 Marzo 2017 23:51

COMPAGNI...IL PIANTO LUCANO...

Anche Alfredo Reichlin ci ha lasciato. A novantuno anni, uno dei più attivi e pungenti dirigenti del vecchio Partito comunista italiano ha raggiunto la Terra delle Ombre. Reichlin era stato un quadro nazionale della "falce e martello", un classico esempio gramsciano di intellettuale organico ma di antica famiglia barlettana, un pugliese cittadino del mondo.

Mercoledì, 15 Marzo 2017 09:00

MATERA 2019 UN FALLIMENTO TOTALE?

Riceviamo (in parte non condividiamo) e pubblichiamo una riflessione dell'amico Franco Vespe sulla gestione di Matera 2019. "Senza tante perifrasi Matera 2019 si sta dimostrando un fallimento totale! La città sta attraendo certamente turisti ma quel salto di qualità che credevamo fosse possibile per fare della nostra città un faro storico culturale internazionale immerso nel Mediterraneo, paradigma di uno sviluppo praticabile e di un riscatto atteso da secoli per il Mezzogiorno, non s’intravvede all’orizzonte. Anzi!

Venerdì, 10 Marzo 2017 10:39

IL PROGETTO CARDIUM

Si presenta Domenica 12 marzo, ore 11, a Matera, in Piazza San Giovanni e nell' Ex Ospedale San Rocco il progetto Cardium. Il progetto prende il nome della conchiglia fossile incastonata nella calcarenite dei Sassi e che ha la forma, nelle due valve appaiate, appunto, di un cuore. Consiste nella costruzione di un percorso nel circuito turistico dei Sassi ( realizzato e donato da Aldo Chietera, Presidente della associazione Amici del Turista e veterano delle guide di Matera)...
Giovedì, 09 Marzo 2017 00:00

SCINTILLE DI DONNE

Ieri, otto Marzo, è tornata la ricorrenza dedicata alle donne. Estintasi o quasi la discutibile costumanza degli anni scorsi (quando torme agitate di rappresentanti del sesso femminile si davano appuntamento in locali pubblici per utilizzarev "uomini oggetto" come rivalsa rispetto alla loro condizione), si torna alla dimostrazione di un sano impegno per far si che la condizione femminile perda la subaltermità rispetto all'universo maschile. Si festeggia, si dibatte, si lotta. Complimenti. Una iniziativa davvero interessante è quella che ha vistoimpegnata la cittadina di Accadia...

Martedì, 07 Marzo 2017 10:40

SCINTILLE DI DONNE

Domani, otto Marzo, torna la ricorrenza dedicata alle donne. Estintasi o quasi la discutibile costumanza degli anni scorsi (quando torme agitate di rappresentanti del sesso femminile si davano appuntamento in locali pubblici per utilizzarev "uomini oggetto" come rivalsa rispetto alla loro condizione), si torna alla dimostrazione di un sano impegno per far si che la condizione femminile perda la subaltermità rispetto all'universo maschile. Si festeggia, si dibatte, si lotta. Complimenti. Una iniziativa davvero interessetante è quella che vedrà impegnata la cittadina di Accadia...

Martedì, 28 Febbraio 2017 08:18

ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL "DIRITTO DI CONTARE"

Riceviamo dall'amico Franco Vespe e pubblichiamo le considerazioni sul film "Diritto di contare" una storia antirazziale che si svolge intorno a tre scienziate americane di colore. "Ai dipendenti dell’Agenzia Spaziale Italiana è stata data la possibilità di vedere in anteprima il film “Diritto di Contare”. La storia di tre scienziate di colore (matematiche e Ingegneri) che hanno fatto parte della storia della NASA! Un film fatto bene che ha voluto esaltare una doppia epopea della storia degli Stati Uniti.