CONTR-APPUNTI (1091)

Nella serata che precede l’Epifania, Montescaglioso è stata protagonista di una importante manifestazione denominata “La Notte dei Cucibocca". Lo ha reso noto il sindaco Vincenzo Zito. "Uomini mascherati con lunghi abiti neri, ispide barbe, catene ai piedi ed un ago in mano minacciano i bambini, che si sono comportati male durante l’anno, di cucire loro la bocca.

Giovedì, 04 Gennaio 2018 09:22

AUGURI

AUGURI DI UN FELICE ANNO NUOVO. L'INFLUENZA MI HA COLPITO. RIPRENDERO' APPENA POSSO.

Giovedì, 28 Dicembre 2017 08:58

NEL FRANTOIO CON OLIO E MUSICA

Nel periodo natalizio dove le tradizioni culinarie trovano ampio spazio a tavola, è l’occasione anche per poter riscoprire la storia del proprio luogo. Ed è quello che è accaduto a Grassano, nel materano, dove uno dei più vecchio frantoi del paese è stato aperto al pubblico grazie al proprietario Michele Viscera, e la risonanza mediatica dell’Associazione Vox Populi, che ha permesso a grandi e piccoli di riscoprire...

Mercoledì, 20 Dicembre 2017 09:10

SE LO TAGLIANO...LO STIPENDIO

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità, nella seduta di ieri, una proposta di legge di iniziativa del consigliere Giannino Romaniello (Gm) sul contenimento dei costi della politica, modificata con gli emendamenti proposti in Aula dai consiglieri Lacorazza, Mollica, Santarsiero, Miranda Castelgrande, Giuzio e Polese. Il servizio (da Trm) in pagina. Il testo (“Contenimento dei costi della politica: diminuzione emolumenti consiglieri regionali della Basilicata...

Lunedì, 18 Dicembre 2017 00:00

UNA LETTERA PER NATALE

Vi proponiamo integralmente la lettera che Mons. Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, ha inviato alle comunità dell'Arcidiocesi  "Carissimi,
dice l’evangelista Luca nel brano che sarà proclamato la notte didi Natale: "C’erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge.

Martedì, 12 Dicembre 2017 13:06

PANE: UNA LEGGE FA CHIAREZZA

“Finalmente una legge fa chiarezza in un settore, come quello della panificazione, fondamentale per la nostra alimentazione. Una chiarezza che garantirà un’assoluta trasparenza sulla qualità del pane che stiamo per comprare”. Lo dichiara Maria Antezza, deputata materana del Partito democratico, e co-firmataria della pdl sulla produzione e la vendita del pane, approvata alla Camera.

Mercoledì, 06 Dicembre 2017 09:41

MATERA 2019: SE NE PARLA IN CONSIGLIO

Per realizzare programmi e attività per Matera 2019 mancano soldi, persone e spazi. Lo ha ribadito il direttore della Fondazione Paolo Verri durante la lunga relazione in Consiglio Comunale insieme alla Presidente Sole ed al direttore amministrativo Romaniello. “Nonostante ciò abbiamo realizzato il 90per cento della attività previste quest’anno, il 60 per cento di quelle inserite nel dossier. Abbiamo lavorato col 40 per cento del budget ed il 30 per cento delle risorse umane.

Lunedì, 04 Dicembre 2017 01:38

NON E' UN ESEMPIO DI INTEGRAZIONE

"Una brutta pagina. Mentre in Parlamento si discute dello Ius Soli in Basilicata si consuma la più umiliante delle pagine in danno dell’integrazione. Indotti da candidati in competizione nelle liste per le primarie del PD e provenienti da strutture di accoglienza, sono stati condotti al voto decine di soggetti “non capaci” di intendere...

Avanteri pomeriggio, 29 novembre 2017, presso la sede della Regione Basilicata, in Via Verrastro a Potenza, si è svolta la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera Basilicata 2019. All’incontro erano presenti la Presidente della Fondazione e Rettrice dell'Università degli Studi della Basilicata, Aurelia Sole, il dott. Elio Manti su delega del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella; il Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo; il Sen. Salvatore Adduce su delega permanente del Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri.
Mercoledì, 29 Novembre 2017 10:04

L'ORDINAZIONE DI MONS. ROCCO PENNACCHIO

Riceviamo e pubblichiamo il saluto e l’omelia di S.E. Mons. Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, in occasione dell’ordinazione a arcivescovo di Fermo-Jesi di mons. Rocco Pennacchio, nonché il suo discorso.  IL SALUTO "All’inizio della celebrazione eucaristica ringraziamo il Signore per la gioia che ci apprestiamo a vivere attraverso la consacrazione episcopale di Don Rocco Pennacchio ad Arcivescovo Metropolita di Fermo.