CRONACA (2565)

Giovedì, 26 Giugno 2008 00:00

NICOLETTI: UNA PRIMA RISPOSTA

I circa cinquecento dipendenti della Nicoletti salotti potranno contare sulla cassa integrazione. Il provvedimento, deciso nel corso della riunione di ieri, tenuta nel Ministero delle attività produttive, avrà la durata di 24 mesi e permetterà di trovare una diversa soluzione all’azienda materana, messa in liquidazione dal consiglio di amministrazione all’inizio di questa settimana. All’incontro hann partecipato Giampiero Castano dell’ufficio ministeriale Gestione delle vertenze in crisi, l’assessore regionale alle Attività produttive Vincenzo Folino, il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo, i sindacalisti di categoria Michele Andriulli, Margherita Dell’Otto e Valeriano Delicio, oltre al titolare Giuseppe Nicoletti e ai dirigenti dell'azienda.
Martedì, 24 Giugno 2008 00:00

SALOTTI: NICOLETTI CHIUDE

La società Nicoletti di Matera, che opera nel settore del mobile imbottito(e che è stata, negli anni di boom della produzione, la seconda azienda europea per produzione e fatturato) è in liquidazione. Lo ha deciso ieri, a Matera, l’assemblea dei soci, dopo aver preso atto di una situazione contabile definita di “oggettiva difficoltà” a causa della crisi che investe l’intero comparto del polo del salotto. Nicoletti, che ha 480 dipendenti già da tempo in cassa integrazione, ha definito obbligata la decisione dell’assemblea e ha ricordato che nessun esito hanno avuto, almeno fino a ieri, tutti i tentativi posti in essere dalla società, di reperire risorse dal confronto con il sistema bancario, gli enti locali e i ministeri competenti.
Il Consiglio Comunale di Matera ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere di AN Adriano Pedicini, che esprime solidarietà nei confronti del personale della Polizia Penitenziaria, vittima nei giorni scorsi di episodi di violenza. Lo rende noto, in un comunicato, lo stesso Comune. Da giorni i dipendenti delle strutture penitenziarie di Matera, Melfi e Potenza – è spiegato in una nota - protestano per le difficoltà e le condizioni di grave disagio cui quotidianamente si vedono costretti a far fronte. Sono stati feriti infatti sei operatori penitenziari nell’esercizio delle loro funzioni, uno dei quali con una certa gravità. “A ciò – riprende Pedicini –si associano le ulteriori difficoltà fisiologiche del nostro sistema carcerario.
Definito dalla giunta provinciale il bando per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio delle professioni di guida turistica ed escursionistico-ambientale, di interprete, accompagnatore ed animatore turistico. Il concorso è previsto in tempi abbastanza ravvicinati. Questo bando rappresenta uno strumento indispensabile per poter favorire e far avvicinare a queste professioni tanti giovani che in questo territorio possono trovare sbocchi occupazionali in un settore che ne rappresenta uno dei punti di forza. Era da tempo che si attendeva la pubblicazione di questo bando, in ossequio a una delle materie espressamente delegate, per l’attivazione e la regolamentazione, della Regione Basilicata.
Venerdì, 20 Giugno 2008 00:00

MATERA: I LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio comunale di Matera ha approvato la modifica della disciplina prevista dal regolamento comunale per l’arredo urbano nei rioni Sassi e nel centro storico. In particolare, le novità riguardano le occupazioni temporanee di suolo pubblico con arredi e manufatti da parte dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, il cui allestimento di tavolini sarà disciplinato da nuove regole. Ad illustrare le modifiche è stato il presidente della Commissione attività produttive Nicola Di Marzio, che ha spiegato che sarà possibile chiedere l’autorizzazione per l’utilizzo gli spazi antistanti altri esercizi commerciali, facendo salva la distanza di almeno due metri, nel caso in cui i titolari di questi ultimi non abbiano esercitato entro...
E’ giunto ad una svolta il problema del ponte sul fiume Basento, all’altezza dello scalo di Salandra-Grottole. A darne notizia, in un comunicato stampa, è il Consigliere provinciale di Matera, Giovanni Bonelli, Presidente della commissione mobilità e trasporti. “L’importo dei lavori appaltati dalla Provincia di Matera ammonta ad oltre 1 milione ed 800 mila euro, che serviranno alla ricostruzione di un novello viadotto al posto dell’esistente, che fu edificato intorno agli anni venti. Dalla relazione generale redatta a margine del progetto esecutivo, si evince che il ponte presenta, allo stato attuale, una situazione statica seriamente compromessa, degradato e con lesioni macroscopiche in numerosi punti.
Giovedì, 19 Giugno 2008 00:00

DI LORENZO E L'OCCUPAZIONE ALLA TANDOI

Il consigliere regionale del gruppo misto – Popolo della Libertà e vice presidente della III Commissione consiliare, "Attività Produttive – Territorio e Ambiente", Pasquale Di Lorenzo, ha presentato un’interrogazione concernente la situazione occupazionale presso lo stabilimento della Tandoi (Ex Barilla). Di Lorenzo premette che “il piano industriale presentato nel 2006 dal gruppo Tandoi, subentrato al gruppo Barilla, nella gestione dello stabilimento Cerere, prevedeva il rilancio ed il rafforzamento del polo della pasta a Matera attraverso l’installazione di una nuova linea di produzione che avrebbe dovuto consentire il reintegro degli ex lavoratori della Barilla e nuove assunzioni.
Mercoledì, 18 Giugno 2008 00:00

NATUZZI:FIRMATO L'ACCORDO. IRAP: SI' O NO?

Firmata la cassa integrazione di un anno per la Natuzzi. Il colosso (ormai seriamente malato) del mobile imbottito, l’arcinoto brand Divani&Divani, riceverà il sostegno statale per mille e duecento lavoratori ubicati in Puglia e Basilicata. L’intesa è stata firmata dopo una decina di ore di trattative, nelle sale del Ministero del Lavoro. Si tratta di un provvedimento temporaneo, che lascia insoluti gli aspetti più difficili della vicenda del mobile imbottito. Sulla proposta di moratoria nel pagamento dell’Irap (l’imposta regionale sulle attività produttive) ripresa dal presidente dell’Api appena ieri, si registrano una dichiarazione del sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico e del segretario provinciale Cgil Angelo Cotugno.
Martedì, 17 Giugno 2008 00:00

I CANTIERI E L' ASDL A VENUSIO

Nessun cantiere abbandonato e nessuna sospensione ai lavori. Lo ha detto l’Amministrazione Comunale di Matera a seguito della segnalazione pervenuta dall’Associazione “ProMuoviamo Matera” in merito alla presunta presenza di un cantiere abbandonato nel quartiere Lanera. A seguito di alcune segnalazioni pervenute nei giorni scorsi all’amministrazione comunale circa la mancata possibilità di utilizzare la linea Adsl nel Borgo Venusio, il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha interessato la società Telecom Italia affinché provveda al più presto al ripristino dell’importante strumento che permette una maggiore velocità di comunicazione. Uno strumento del quale, invece, si avvale soltanto la struttura alberghiera esercente nel borgo stesso.
Domenica, 15 Giugno 2008 00:00

CITY TERMINAL PER PALESE OPERATIVO DA DOMANI

Parte domani 16 giugno il servizio di bus navetta da Matera all’aeroporto di Bari-Palese. A garantire il servizio sarà fino al 13 settembre 2008 la società Aeroporti di Puglia, che permetterà tre corse giornaliere, dal lunedì al sabato, per la tratta dall’aeroporto di Bari a Matera e viceversa. La prima corsa partirà da piazza Matteotti alle ore 5,00 con arrivo previsto a Palese per le 6.15; seguiranno altre due corse giornaliere in partenza da Matera, rispettivamente alle 11.30 e alle 15,00. Dall’aeroporto barese, invece, le navette rientreranno verso la città dei Sassi alle 10,00 alle 13.15 e alle 17,00. L’amministrazione comunale di Matera curerà l’allestimento, nei locali della Fal (Ferrovie appulo – lucane) di Piazza Matteotti, del city terminal...