OBBIETTIVO SU... (1706)

Mercoledì, 12 Gennaio 2011 12:15

TORNA IL SIAFT

Tornano per il 2011 le iniziative del progetto “South Italy Agrofood and Tourism’’ (S.I.A.F.T) che coinvolgeranno in quattro tappe Crotone (23 marzo) per il settore vini. Foggia (4 maggio) per l’olio, Potenza (27 maggio) alimenti e Matera (8 giugno)per il turismo. La manifestazione, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, consentirà a imprese locali di contattare con incontri operatori economici provenienti da Stati Uniti, Germania. Svezia, Belgio e Lussemburgo.

Lunedì, 10 Gennaio 2011 11:44

PD MATERANO: COMPLETATO L'ORGANIGRAMMA

"Abbiamo bisogno di recuperare un rapporto sinergico con l’intera comunità provinciale e per questo ci siamo dati una organizzazione operativa, con la nomina di Francesco Labriola nella funzione di Coordinatore, di Francesco Bianchi Tesoriere provinciale e Vincenzo Santochirico Andrea Badursi,  Angelo Cotugno, Francesco Labriola, Dino Paradiso, Francesco Mancini e Tina Santochirico nella Direzione Provinciale...

Venerdì, 07 Gennaio 2011 09:04

CNA UN ANNO NON POSITIVO

Per le piccole imprese materane il 2010 si è concluso in modo non sufficientemente positivo. Ad incrementare la serie di bilanci dolenti dell’anno appena trascorso, questa volta, è la Cna (la Confederazione nazionale dell’artigianato) provinciale, per nome della vice-presidente, Agata Mele. “La situazione nel manifatturiero permane negativa”, ha scritto in una nota, “con una particolare pesantezza nella carpenteria meccanica, nel legno-arredo, nell’autotrasporto”.

Mercoledì, 05 Gennaio 2011 09:02

MATERA ASILI NIDO: ALTI E BASSI PER I VOUCHER

Saranno presentate nei prossimi giorni all’assessorato comunale alle politiche sociali dal consorzio “La Città Essenziale” le richieste delle famiglie materane per migliorare il sistema dei voucher per gli asili nido. Le istanze sono il frutto di un’indagine conoscitiva effettuata nelle scorse settimane dal Consorzio presso le famiglie che hanno compilato un questionario sulla valutazione del servizio.

Giovedì, 30 Dicembre 2010 05:01

MUSMA: TOMBOLARTE E DECORARTE

Nello scenario dei Rioni Sassi, le sale e gli ipogei del MUSMA - Museo della Scultura Contemporanea di Matera (Palazzo Pomarici, Via San Giacomo, Sasso Caveoso), ospiteranno il 4 gennaio 2011, a partire dalle ore 20.00, due divertenti inziative dedicate a grandi e piccoli: Tombolarte e Decorarte, organizzate dalla Cooperativa Artezeta.

Sabato, 25 Dicembre 2010 04:49

SALOTTO: DUE IMPRESE SOSPESE

Due imprese del mobile imbottito di Matera, una condotta da un italiano e l’altra da un cittadino cinese, sono state sospese dall’attività perché impiegavano manodopera irregolare, nella misura del 20 per cento rispetto a quella totale occupata. Lo ha reso noto la direzione provinciale del lavoro di Matera al termine di un’operazione condotta con i nuclei ispettivi dei Carabinieri di Matera, Potenza e Napoli...

Giovedì, 23 Dicembre 2010 03:02

AQ E UNIONCAMERE SU "BUONA QUESTA"

Acqua di qualità direttamente dal rubinetto e servita anche al ristorante: “Buona questa!” è l’iniziativa, presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa preso il Consiglio Regionale di Basilicata, con cui Acquedotto Lucano, in collaborazione con Unioncamere Basilicata, punta a valorizzare la risorsa acqua e a promuovere comportamenti consapevoli del bere acqua sana ed ecologica.

Martedì, 21 Dicembre 2010 11:42

IL SUONO NELLE MANI

Un’ amicizia nata per caso quella tra Antonella Mazzilli e il Maestro Tommaso Niglio. Dopo aver ricevuto in regalo un cucù, quelli che solo lui sa fare, comincia a frequentare la sua casa – bottega, scrutando, osservando, catturando con degli scatti fotografici quelle mani che non nascondono i segni del tempo ma che continuano, dopo 83 anni, ancora a lavorare e il risultato finale è una splendida creazione artigianale. Centinaia le foto scattate e raccolte dalla Mazzilli, selezionate nel volume “Suono nelle mani. L’arte di Tommaso Niglio”...

Domenica, 19 Dicembre 2010 02:58

LE PROPOSTE DEI VESCOVI: I COMMENTI

La proposta dei Vescovi di Basilicata si pone in sintonia con la stagione della condivisione avviata dalla Regione per programmare il futuro in particolare in questo momento di difficoltà". Il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo accoglie con favore l'invito venuto dalla Ceb a promuovere un ampio confronto sui temi di occupazione e sviluppo.

Giovedì, 16 Dicembre 2010 09:32

PIU' CHE UNA GOCCIA UNA LACRIMA

Riceviamo dal consigliere comunale di Matera Adriano Pedicini e pubblichiamo

"Non si fa altro che parlare di un traguardo, quello del 2019 dove la candidatura di Matera a capitale europea della cultura sembra l’obiettivo primario e fondamentale da raggiungere ad ogni costo, con ogni sacrificio, a scapito di qualunque altra emergenza, giustificando ogni insana spesa. E’opportuno subito chiarire che non vi è divergenza politica e ritengo che tutti dovremmo sforzarci per ambire a tale obiettivo.