OBBIETTIVO SU... (1706)

Mercoledì, 28 Settembre 2011 04:01

L'AGRICOLTURA LUCANA REGGE

L’agricoltura lucana si conferma come autentico motore per la ripresa economica con un incremento del 5,4% del Valore Aggiunto Agricolo (il migliore incremento tra le regioni del Sud), tanto più positivo perché in controtendenza al calo dell’1,3% riscontrato complessivamente per le attività produttive e come freno per l’emorragia occupazionale. E’ il commento della Cia-Confederazione italiana agricoltori al Rapporto Svimez 2011 diffuso ieri.

Martedì, 27 Settembre 2011 09:38

SABOTAGGIO AL COMPOSTAGGIO: UN INCONTRO

Si è tenuto, ieri pomeriggio, nel Palazzo del Governo, una riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica convocata dal Prefetto della provincia di Matera, Francesco Monteleone, su richiesta del sindaco di Matera, Salvatore Adduce, a seguito del nuovo raid notturno all'interno dell'impianto di compostaggio del borgo La Martella.

Lunedì, 26 Settembre 2011 08:52

SULLA DISCARICA

Riceviamo dal consigliere comunale materano del Pdl Adriano Pedicini e pubblichiamo***** "Quando si parla di politiche della sicurezza urbana è facile trovare l’intesa su alcuni presupposti: la preoccupazione per la criminalità va presa sul serio e questa deve essere oggetto delle politiche di sicurezza.

Domenica, 25 Settembre 2011 06:33

LA NOTTE DEI RICERCATORI

Arrivavano direttamente dal Sud, negli anni scorsi, alcune delle scoperte e innovazioni che hanno letteralmente cambiato il volto di interi settori industriali. In pochi sanno ad esempio che, nel settore automobilistico, la rivoluzione nel campo della iniezione diretta e della sovralimentazione è venuta direttamente dal polo universitario Barese. L’attività di ricerca non è un costo ma un investimento, ha ricordato a Matera, nel corso della recente Notte dei Ricercatori, Cristos Xiloyannis

Sabato, 24 Settembre 2011 02:58

GLI UNGULATI FANNO DISCUTERE

Le problematiche derivanti dai danni alle colture agricole e forestali provocati dagli ungulati e in particolare dai cinghiali, sono state affrontate in Regione, ieri, nel corso di un incontro convocato dall’assessore all’Ambiente, Agatino Mancusi. Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato rappresentanti delle Province di Potenza e Matera, della Cia e dei Parchi del Pollino, della Vald’Agri Lagonegrese, delle Chiese Rupestri e di Gallipoli Cognato

Venerdì, 23 Settembre 2011 07:11

L' EMERGENZA IN BRAILLE

Grande partecipazione istituzionale alla presentazione del primo manuale di auto-aiuto per la prevenzione delle emergenze redatto in braille, il linguaggio per non vedenti, svoltasi nella sala consiliare del Palazzo della Provincia di Matera. E’ proprio nella città dei Sassi, infatti, che questo testo, primo del genere in Italia e tra i pochi in Europa, è stato realizzato, a margine di un corso di Protezione civile

Mercoledì, 21 Settembre 2011 07:20

IL CONSIGLIO LUCANO E LO STATUTO

“L’esperienza del quarantennio trascorso, la riforma del titolo V, le leggi sul federalismo amministrativo e fiscale, concorrono a rafforzare il convincimento che la Regione deve potenziare il suo ruolo strategico, la sua capacità di conoscenza del territorio, e di visione generale, quindi di programmazione e di governo di area vasta

Martedì, 20 Settembre 2011 13:18

IL DEGRADO DI PIAZZA DEGLI OLMI A MATERA

Riceviamo dal consigliere comunale materano del Pdl Adriano Pedicini e pubblichiamo******  "Si potrebbe stilare un lungo elenco di zone della città che vivono disagi più o meno importanti, ma volevo soffermarmi su una delle zone più frequentate per il numero elevato di abitanti, esercizi commerciali, uffici pubblici, scuole e quant'altro: piazza degli Olmi.

Domenica, 18 Settembre 2011 03:37

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

“I disturbi del comportamento alimentare sono espressione di un profondo disagio interiore, ma le pressioni esercitate da fattori esterni risultano essere fortissime in una società che rincorre il mito dell’apparenza, che propaganda una percezione distorta del proprio corpo, che ‘mitizza’ la donna magrissima tanto da creare sofferenza ed indurre ad un rapporto errato con il cibo.

Sabato, 17 Settembre 2011 02:09

TOTAL: ALTRE TRIVELLAZIONI IN BASILICATA

 Mentre l’associazione “Miracolo a Matera” lavora ad un plebiscito per la riduzione delle trivellazioni e l’aumento delle royalties petrolifere in Basilicata, la Total ha comunicato che nel secondo quadrimestre del 2015, probabilmente a maggio, dovrebbe iniziare a estrarre petrolio tra la Val d’Agri e la Valle del Sauro, nella concessione “Gorgoglione”. La produzione ipotizzata per il progetto “Tempa Rossa” sarà a regime di 50 mila barili al giorno.