OBBIETTIVO SU... (1706)

Mercoledì, 19 Ottobre 2011 02:31

IL TORRENTE JESCE INQUINA IL PARCO

L’Ente Parco della Murgia Materana, ha scritto alle Regioni Basilicata e Puglia per richiedere “incisivamente l’attivazione di un intervento immediato per la soluzione dell’annosa questione relativa all’inquinamento del torrente Jesce, causato dal non funzionamento dell’impianto di depurazione della città di Altamura”.

Martedì, 18 Ottobre 2011 12:21

UNIONCAMERE: COM'E' ANDATA NEL SEMESTRE

Piccoli segnali di miglioramento nell’ambito di una congiuntura negativa, che profila una seconda parte dell’anno ancora recessiva per la Basilicata. E’ quanto evidenzia l’analisi congiunturale del primo semestre dell’economia lucana, elaborata dal Centro Studi Unioncamere Basilicata e diffusa sul sito web www.bas.camcom.it.

Lunedì, 17 Ottobre 2011 01:03

ATTENTI ALLE TRUFFE INTERNET

Arrivano all’Adiconsum Cisl di Matera segnalazioni relative a fatture ricevute da consumatori che visitando il sito italia-programmi.net hanno poi scoperto di aver – del tutto involontariamente – stipulato un contratto di abbonamento a servizi offerti. “In pratica si sta ripetendo – ha affermato Marina Festa – Segretaria Provinciale dell’Adiconsum - la stessa vicenda dello scorso anno con il sito easydownload”.

Sabato, 15 Ottobre 2011 05:14

BRACCONAGGIO: SEQUESTRATI RICHIAMI ACUSTICI

Un'operazione antibracconaggio effettuata congiuntamente dai Comandi Stazione Forestale di Matera e Grottole ha portato al sequestro di richiami acustici, utilizzati dai bracconieri per attirare la fauna. Durante una serie di controlli venatori mirati, gli uomini del Corpo Forestale hanno rinvenuto in territorio di Miglionico, sulla sinistra idrografica del fiume Basento

Venerdì, 14 Ottobre 2011 00:37

IL PETROLIO LUCANO NEL DECRETO SVILUPPO

Inserire i contenuti del "Memorandum" d'intesa per le estrazioni petrolifere in Basilicata nel decreto Sviluppo del Governo: è questa - secondo quanto si è appreso - una delle ipotesi di cui il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo ha discusso ieri, a Roma, con il Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, a margine della Conferenza Stato-Regioni.

Si è svolta ieri in Italia la Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente Cittadino, promossa dal Club CMMC (Customer Management Multimedia Competence). La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, è cresciuta nel tempo fornendo ogni anno spunti e stimoli di riflessione

Martedì, 11 Ottobre 2011 09:10

LA PIETRA DI GORGOGLIONE

Si è svolto a Gorgoglione, sabato scorso, il primo educational tour alla scoperta della pietra arenaria che prende il nome dal piccolo paese lucano. Propedeutico alle attività che si svolgeranno la prossima primavera e che coinvolgeranno gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, l’educational tour ha coinvolto 40 insegnanti provenienti da Matera Potenza e dalla provincia di Bari.

Lunedì, 10 Ottobre 2011 03:04

MATERA POLO DEGLI INTERPRETI LIS

L’ Ens (Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi) della Provincia di Matera ha riscosso un grande consenso per il seminario, tenutosi sabato scorso, su “L’interprete di Lingua dei segni: excursus storico, formazione e sbocchi professionali”. L’incontro si è svolto all’ Auditorium dell’ ospedale di Matera, Madonna delle Grazie.

Venerdì, 07 Ottobre 2011 00:06

IL METANO ALFINE

“Finalmente si spera di essere giunti davvero al termine di una attesa lunga ed estenuante, che ha costretto, fino a questo momento, le aziende a pesanti aggravi economici sulla bolletta energetica: a breve, infatti, si dovrebbe risolvere l’annosa questione della rete metanifera nell’area industriale La Martella”. È quanto ha dichiarato Pasquale Lorusso, Presidente Vicario di Confindustria Basilicata

La presidente del Consiglio comunale di Matera, Brunella Massenzio ha convocato in seduta straordinaria l’assemblea municipale per il giorno venerdì 14 ottobre, alle ore 8.30, in prima convocazione e in seconda convocazione per martedì 18 ottobre, sempre alle 8.30, nella sala “Pasolini” del Centro commerciale di via Sallustio.