OBBIETTIVO SU... (1706)

Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce e il sindaco di Altamura, Mario Stacca, ieri mattina hanno effettuato un sopralluogo sui luoghi dove domenica sera si è consumato il fatale episodio che ha visto finire in un canale un’auto con due persone a bordo che allo stato attuale risultano ancora disperse. Inoltre, i due sindaci hanno incontrato le famiglie colpite da questo tragico evento per portare la solidarietà delle due comunità.

Perse purtroppo ormai le speranze di trovare vivi i dispersi di Vernazza e Matera, sono 29 le vittime del maltempo in Italia dall'inizio di settembre. Un autunno drammatico, non solo per le alluvioni, ma anche per i nubifragi, le frane ed altri 'banali' incidenti, tutti legati alle avverse condizioni del tempo. 18 SET - Una frana travolge un gruppo di sei alpinisti in Piemonte, nel cuneese: due i morti. 18 SET - Nel Bergamasco un uomo di 40 anni muore dopo essere stato colpito da un fulmine.

Lunedì, 07 Novembre 2011 08:08

VITALIZIO AI CONSIGLIERI LUCANI: UNA PDL

E’ stata depositata in Consiglio regionale una proposta di legge, di iniziativa dei componenti dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea (il presidente Folino, i vicepresidenti Mazzeo e Mattia, i consiglieri segretari Pici e Scaglione), che propone di abolire l’istituto del vitalizio per i consiglieri regionali a partire dalla prossima legislatura, facendo salvi i diritti quesiti dai consiglieri in carica

Venerdì, 04 Novembre 2011 03:56

EVASIONE FISCALE PER MILIONI

I militari del Nucleo di Polizia Tributaria Guardia di Finanza di Matera hanno concluso, nei giorni scorsi, complesse attività ispettive nei confronti di un “gruppo” di imprese che, ponendo in essere comportamenti evasivi ed elusivi, hanno sottratto a tassazione ingenti importi sia ai fini delle imposte dirette che dell’iva.  Una prima tranche di interventi ha riguardato tre contribuenti che avevano come comune denominatore:

Giovedì, 03 Novembre 2011 01:32

PDL: NEL MATERANO TREMILA TESSERATI

"Oltre tremila cittadini di Matera e dei comuni della provincia hanno sottoscritto l'adesione al Pdl nella recente campagna di tesseramento al partito". Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico, coordinatore provinciale di Matera del Pdl. "E' l'esito di una campagna di mobilitazione che, nella gran parte dei casi, si e' fondata sulla iniziativa della classe dirigente del Pdl ormai presente in tutti i comuni della provincia

Mercoledì, 02 Novembre 2011 03:20

ADICONSUM: OCCHIO ALL'INFLAZIONE

 "In base ai dati provvisori forniti dall’ISTAT nel mese di ottobre l’inflazione è salita su base annua al 3,8 % con una forte accelerazione della crescita di cinque decimi di punto rispetta a settembre 2011 (+3,3%). La dimensione della crescita congiunturale rispecchia anche gli effetti delle misure previste dalla recente manovra finanziaria (Legge n. 148/2011) e, in particolare, dell'aumento dell'aliquota dell'Iva ordinaria al 21%".

"La simulazione effettuata dal centro studi Cgia di Mestre, utilizzando le unità standard di lavoro, cioè la somma dei lavoratori italiani in cig a zero, dal gennaio 2009 a luglio 2011, dimostra che se fossero state applicate le nuove norme proposte dal governo sui licenziamenti "facili" il tasso di disoccupazione italiano sarebbe dell'11,1% e non l'attuale 8,"%. L'aumento percentuale significa circa 730mila unità in meno.

Giovedì, 27 Ottobre 2011 12:21

LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Un accordo stretto in sede di Conferenza Stato-Regioni consentirà di attivare programmi formativi dedicati per la prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro. E’ questa la novità più rilevante emersa dall’apertura della Settimana sulla sicurezza, promossa a Matera dall’Osservatorio provinciale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e malattie professionali e in programma in varie sedi fino a sabato prossimo.

Mercoledì, 26 Ottobre 2011 13:11

SITI WEB DELLA P.A. UN MONITORAGGIO

Il rapporto tra le pubbliche amministrazioni materane e la rete telematica migliora ma presenta ancora delle carenze sostanziali. E quanto emerge dalla seconda fase del monitoraggio civico dei siti web di Comune, Provincia e Azienda sanitaria svolto dall’associazione Diritti di Cittadinanza, utilizzando come parametri quelli fissati dal nuovo Codice dell’Amministrazione digitale, in vigore dal gennaio scorso

Martedì, 25 Ottobre 2011 01:45

A MATERA RACCOLTA 10+

Farà tappa nel Comune di Matera oggi, martedì 25 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, nelle strade del centro “Raccolta 10 Più’’, l’educational tour itinerante promosso da Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai) e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con l’ Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) finalizzato a informare i cittadini sulla maniera corretta di fare la raccolta differenziata degli imballaggi