×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

OBBIETTIVO SU... (1706)

Venerdì, 03 Settembre 2010 00:00

LA NOTTE BIANCA DI ALTAMURA

Ultimi preparativi per la terza edizione de “La Notte Bianca dei Claustri“ organizzata dall’Amministrazione comunale di Altamura per  domani, sabato 4 settembre a partire dalle ore 21,00, nel centro storico. Piccoli e grandi eventi in cui protagonista assoluto è il centro storico, “teatro” di una notte di suoni, voci, colori, con i claustri animati dalle associazioni culturali locali.

Mercoledì, 01 Settembre 2010 00:00

CACCIA ANTICIPATA: GRAVE DANNO ALLA FAUNA

Anche in Basilicata la stagione di caccia inizia con la preapertura ed è il peggiore degli inizi possibili. Ancora una volta a prevalere sono le pressioni del mondo venatorio piuttosto che le esigenze della fauna selvatica, le indicazioni del mondo scientifico e le norme europee ed italiane per la tutela della biodiversità. E’ quanto si legge in una nota della Sezione regionale di Basilicata del WWF Italia.

 Fra le regioni italiane la Sardegna si è collocata all'ultimo posto nella “ Pagella sociale” compilata dal quotidiano Il Sole-24 Ore e dal Centro studi Sintesi che ha preso in esame l'evoluzione degli ultimi dieci anni dei progressi socio-economici delle Regioni che si avviano verso il Federalismo in diversi settori.

Lunedì, 30 Agosto 2010 00:00

POZZO DI CERRO FALCONE: LA OLA DICE NO

La Ola (Organizzazione Lucana Ambientalista), avendo appreso dal Bur Basilicata n.35 del 16 agosto 2010 che “il Dipartimento Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità, Ufficio Foreste e Tutela del Territorio ha autorizzato i lavori di allestimento definitivo e messa in produzione dell'area Pozzo Cerro Falcone 2 (CF2), ubicato nel Comune di Calvello (Pz) di cui è titolare Eni spa” rende noto di aver chiesto “al Ministero dell'Ambiente l'emanazione di un provvedimento cautelativo che sospenda con urgenza l'efficacia dell'autorizzazione regionale.

 

Sabato 28 agosto 2010, dalle ore 22.00 alle ore 24.00 apertura straordinaria del Musma (Museo della Scultura Contemporanea – Matera), durante la quale i musicisti Francesco Dillon (violoncello, elettronica) e Fabio Orsi (elettronica), si esibiranno in quello che promette di essere molto più che un semplice concerto.   A Tricarico torna in scena anche lo spettacolo teatrale “Donne nel casino

Sabato, 21 Agosto 2010 12:20

COSTA JONICA: CATTIVE NOTIZIE

Non sono buone le notizie che giungono dall’analisi metomarina contenuta nella relazione generale sugli interventi di mitigazione del fenomeno di erosione dell’arco costiero del Metapontino. Il lavoro redatto, per il Dipartimento Opere Pubbliche della Regione Basilicata, dal prof. Michele Greco e dall’ing. Giovanni Martino dell’Università degli studi della Basilicata spiega infatti che “Nel tratto più settentrionale della costa tra il fiume Bradano e Metaponto Lido è ipotizzabile

Occupazione e sicurezza le priorità dell’Amministrazione provinciale di Matera, impegnata in un nuovo sforzo finanziario per sostenere i lavoratori della Sata di Melfi che potranno contare sul trasporto pubblico anche per le prossime settimane. Dopo avere assicurato il servizio di trasporto che serve le due direttrici principali, la Bradanica partendo da Nova Siri e la Basentana

Giovedì, 19 Agosto 2010 16:29

IL SECONDO “POMARICOVIVALDIFESTIVAL”

La seconda edizione del PomaricoVivaldiFestival e del Premio Antonio Vivaldi si svolgeranno a Pomarico dal 18 al 22 agosto con un ricco programma di momenti culturali e letterari, concerti e proiezioni cinematografiche di video e pellicole legate alla figura del grande compositore del Settecento Antonio Vivaldi (Venezia 1678 – Vienna 1741).

Sabato, 14 Agosto 2010 09:26

AD ARGOJAZZ SI DANZA

I prossimi appuntamenti per la settima rassegna di Argojazz vedono protagonista la danza, dal flamenco alla pizzica al tango. Ma anche l'arpa allieterà queste sere di metà agosto. Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 22.30, al Porto degli Argonauti (Lido di Macchia, Marina di Pisticci MT).

Giovedì, 12 Agosto 2010 09:26

IL FESTIVAL DELLE DOLOMITI LUCANE

Si è aperto venerdì 30 luglio 2010 a Pietrapertosa l’edizione 2010 del Festival delle Dolomiti Lucane, un evento di grande musica, artisti di rilievo e tanto divertimento che coinvolge anche i paesi limitrofi di Castelmezzano ed Accettura. Il festival prosegue con i concerti dell’Orchestra di Fiati Regione Basilicata il 12 agosto a Pietrapertosa e il 18 agosto a Castelmezzano. Prevista per il 12 agosto una serata dedicata a U Munaciedd, uno spirito bambino che, nella credenza popolare, si nasconde negli armadi delle case, attraversa porte e finestre e spesso causa la fuga e l’abbandono delle dimore in cui si è insediato. Una presenza dispettosa e irriverente, protagonista inconsapevole di molti racconti ed aneddoti da raccontati accanto al focolare delle case contadine. L’evento è organizzato dall’Associazione musicale I Suoni delle Dolomiti.

Editoriale

L'intervista

Speciale

Culturalia

Politica

Contr-appunti

Attualità

Cronaca

Obbiettivo su

Varie