VARIE (2499)

Venerdì, 30 Novembre 2007 00:00

DI LORENZO E IL DECRETO LANZILLOTTA

Il Vice presidente della Commissione alle attività produttive, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato oggi un' interrogazione relativa allo “stato di attuazione nella nostra Regione del cosiddetto decreto Lanzillotta, con il quale il Governo ha previsto una drastica cura dimagrante imponendo il taglio delle poltrone e del numero delle presenze dei componenti nei Consigli di amministrazione (sempre lautamente remunerati) di società partecipate con capitali regionali. “Tale decreto – sottolinea il consigliere - poneva la data del 22 novembre come termine ultimo per l'adeguamento da parte delle Regioni e degli Enti Locali e per provvedere a tale riduzione imposta non solo dalla legge, ma anche da una comune e diffusa coscienza dell'opinione pubblica.
Giovedì, 29 Novembre 2007 00:00

I NUOVI ORGANISMI DI CONFINDUSTRIA

La Confindustria di Basilicata ha concluso i rinnovi delle sezioni di categoria, eleggendo i rispettivi organi direttivi. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente, Attilio Martorano, che ha evidenziato come “si sia avviata una fase fondamentale per le dinamiche della nostra associazione, che ha avuto il coraggio e la lungimiranza di scegliere la via della unità, proponendosi con un solo soggetto associativo unitario, Confindustria Basilicata, per rappresentare al meglio le esigenze delle imprese su un territorio che esprime bisogni unitari e che attende scelte adeguate, in grado di rendere il territorio “competitivo”. In pagina, il prospetto dei nuovi organi direttivi di Confindustria Basilicata.
Martedì, 27 Novembre 2007 00:00

RIUNIONE DEI CONSIGLI PROVINCIALI

È fissata a domani mercoledì 28 novembre la convocazione congiunta dei Consigli provinciali di Potenza e Matera. La seduta si svolgerà, a partire dalle 15,30, nell’aula consiliare della Provincia di Matera. Saranno trattati i seguenti argomenti: Approvazione dello Statuto dell’Unione regionale delle Province di Basilicata; surroga di un componente del collegio dei sindaci revisori dell’Unione regionale delle Province di Basilicata; discussione e approvazione dell’ordine del giorno “Le Province dell’autonomia e della responsabilità: una risorsa per il Paese”.
Lunedì, 26 Novembre 2007 00:00

MATERA CHIETERA SCRIVE AL SINDACO

Il capogruppo dell’Ulivo nel Consiglio comunale di Matera ha inviato una lettera aperta al sindaco, Emilio Nicola Buccico, con la quale chiede di promuovere una serie di iniziative per la pace ed i diritti umani. Ecco il testo della lettera: “Caro Sindaco, non Le sarà di certo sfuggito che il 10 dicembre prossimo prenderà avvio l’Anno dei diritti umani promosso dall’Onu, un anno importante che coincide anche con il 60° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana e con l’Anno Europeo del dialogo interculturale; né le sarà sfuggito, in qualità di Senatore della Repubblica, il Disegno di legge in discussione in Parlamento - frutto di una iniziativa della Tavola della pace, del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
Sabato, 24 Novembre 2007 00:00

MATERA: TROVATI BIDONI TOSSICI

Sono 182 i bidoni di sostanze nocive ritrovati ieri in contrada Rondinelle a pochi passi dall’Istituto tecnico agrario “Gaetano Briganti” in una casupola diroccata. Grazie a un deciso intervento di Legambiente, le autorità inquirenti hanno reperito i contenitori delle sostanze nocive, alcune delle quali messe da tempo al bando. A quanto è dato sapere, si tratta di bidoni di creosoto, iodogerm e formocid, tutti pesticidi classificati come cancerogeni. A detta dei rappresentanti di Legambiente, sono stati gli stessi studenti a segnalare la presenza dei bidoni che, a una prima analisi, sono risultati essere in un precario stato di conservazione e, in ogni caso, alla mercé di chiunque avesse voluto utilizzarli.
Giovedì, 22 Novembre 2007 00:00

CONVEGNO DELLA "DON GNOCCHI"

Aspetti riabilitativi, terapeutici e organizzativi nelle persone colpite da lesioni cerebrovascolari saranno affrontati il 23 e 24 novembre, con inizio alle 9.00, presso l’Auditorium comunale di Tricarico nel corso di un convegno promosso dalla Fondazione Onlus “Don Carlo Gnocchi’’ e dalla Asl n.4, con il patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Tricarico. Si tratta di un appuntamento importante che approfondirà le problematiche di una patologie tra le “ più serie e impegnative’’ della riabilitazione. Le relazioni saranno presentate da dirigenti medici del Presidio Ospedaliero “Madonna delle Grazie” di Matera e dell’Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza e da fisiatri e ricercatori della Fondazione don Carlo Gnocchi di Milano.
Martedì, 20 Novembre 2007 00:00

VIVAISMO E RICORDO DI MATTATELLI

Giovedì, 22 novembre, con inizio alle ore 10, nell’Aula magna dell’Istituto tecnico agrario statale (Itas) “G. Briganti” di Matera, in Contrada Rondinelle, si svolgerà il convegno dal titolo “Le prospettive di sviluppo del vivaismo lucano”. Il vivaismo lucano ha raggiunto negli ultimi anni livelli competitivi notevoli. Tra le diverse attività svolte è stata sviluppata la certificazione delle produzioni frutticole e sono stati realizzati campi di piante madri di drupacee, pomacee e agrumi. È stata anche avviata l’etichettatura elettronica delle piante, ma il settore resta ancora lontano dal raggiungere appieno le proprie potenzialità di crescita.
Lunedì, 19 Novembre 2007 00:00

ECONOMIA E 3° SETTORE UN CONVEGNO

Il progetto “Creso” è nato dalla considerazione che l’impresa sociale rappresenta un modello adatto a rispondere ai bisogni specifici della collettività e la sua messa in rete con altri sistemi economici. in programma a Matera il 22 novembre, con inizio alle 9.00, presso la Mediateca provinciale del Palazzo dell’Annunziata. Nel programma dei lavori sono previsti i saluti del sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico, e i presidenti della Camera di Commercio, Domenico G.Bronzino, e della giunta provinciale Carmine Nigro. I contenuti e le finalità del progetto “Creso” saranno illustrati da Enzo Santurro di Retecamere, Lucia Colonna delle società consortile del Terzo Settore “Aster-X’’, Sabrina Stoppiello dell’ Istituto per la promozione economica.
Domenica, 18 Novembre 2007 00:00

INTENSIFICATA LA LOTTA AL RICICLAGGIO

Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo di recepimento della direttiva 2005/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo. Lo annuncia Mario Lettieri, Sottosegretario all’Economia. “Le nuove norme – dice Lettieri - assicureranno una maggiore trasparenza nelle transazioni finanziarie prevedendo, tra l’altro, una più attenta identificazione del cliente e del titolare effettivo. Nel contempo sono introdotte procedure semplificate per le situazioni in cui vi sia un rischio di riciclaggio ridotto.
Giovedì, 15 Novembre 2007 00:00

EMERGENZA ADOZIONI

Sono sette bellissimi cuccioli di cane che rischiano di essere soppressi nella settimana, se nessuno li adotterà. Dopo tanti esempi di carità “pelosa” e strumentale da parte di tanti, ci sembra giusto offrire una chanche a questi innocenti esserini, la cui colpa è solo quella di essere nati. Se siete interessati l’indirizzo è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.