VARIE (2499)

14 Maggio Ore 11.00 – Mediateca Comunicazioni obbligatorie, sicurezza sui luoghi di lavoro, nuovi servizi dei Centri per l’Impiego, promozione dell’occupabilità Ore 15.30 – Mediateca Incontro con le aziende, i consulenti e le organizzazioni professionali 15 Maggio Ore 10.00 – Mediateca Incontro con le scuole e i fruitori dei Servizi per l’impiego Ore 15.00 - Area espositiva della Provincia di Matera (Chiesa S. Maria De Armenis) “Porte aperte alla Provincia”Ore 16.00 - Area espositiva della Provincia di Matera (Chiesa S. Maria De Armenis) Le politiche della Provincia di Matera per l’Euro-Mediterraneo- Prospettive di Sviluppo 16 Maggio Ore 20.30 – Terrazza Le Monacelle Via Riscatto (c/o la cattedrale) Concerto Italo Americano per giovani strumentisti a fiato.
Mercoledì, 14 Maggio 2008 00:00

FASHION INN 2008 A MATERA

Presentata ieri mattina, nel Comune di Matera , la prima edizione del Fashion Inn 2008. A fare gli onori di casa gli assessori Francesco Saverio Acito, Vice Sindaco, con delega ai Sassi, Centro Storico, Turismo e Attuazione del Programma e Tito iI Maggio, con delega alle Attività Produttive, Agricoltura, Artigianato, Commercio. Mondo imprenditoriale e moda insieme in una sinergia di attività che si presentano, per la prima volta sullo stesso palcoscenico a Matera, Il Fashion Inn 2008, che si terrà all’Hilton Garden Inn di Matera, domenica 18 maggio, a partire dalle 19,30 rappresenta un importante momento di confronto. L’evento, sarà presentato da Mauro Pulpito, volto familiare soprattutto ai telespettatori lucani e pugliesi.
Martedì, 13 Maggio 2008 00:00

L' ACQUA DEL RUBINETTO AL TREND EXPO

"Voi portate l’acqua che scorre dal rubinetto di casa vostra e Acquedotto Lucano l’analizza". L’iniziativa, promossa dalla struttura di vigilanza e igiene della società che gestisce il servizio idrico integrato della Basilicata, si svolgerà da domani mercoledì 14 maggio fino a sabato mattina 17 maggio, nella sala espositiva allestita nel Sasso Caveoso a Matera all’interno della chiesa del Purgatorio Vecchio dove Acquedotto Lucano è presente per il Trendexpo. Si tratta di una vera e propria analisi da laboratorio, come quelle che quotidianamente Acquedotto Lucano fa sui campioni dell’acqua distribuita in tutti i 131 comuni della Basilicata. Saranno analizzati immediatamente alcuni tra i più indicativi parametri previsti per legge.
Martedì, 13 Maggio 2008 00:00

"AFFRONTARE LA PRE - EMERGENZA IRRIGUA"

“Alla vigilia delle grandi campagne di raccolta dei prodotti agricoli, la situazione di carenza d’acqua che segnalano le organizzazioni professionali agricole, a partire dal Metapontino, ripropone, sicuramente in forma più accentuata, il problema della gestione delle risorse idriche lucane che qualcuno pensava di aver risolto definitivamente con il nuovo Accordo tra le Regioni Basilicata e Puglia su Acqua spa”. Ad affermarlo è il vice presidente del Consiglio regionale, Franco Mattia (Fi-Pdl), aggiungendo che “il livello di disponibilità di acqua in dighe ed invasi lucani in alcuni casi scende del 50 per cento rispetto al mese di maggio 2007 e la perdita di condotte ed impianti di canalizzazione e distribuzione, stimata in quasi il 70 per cento...
Lunedì, 12 Maggio 2008 00:00

INAUGURATA LA SAURINA

Aperti oggi al traffico i 17 chilometri della Saurina, la strada che ha praticamente rotto l’isolamento di una vasta area del materano aprendola a nuove opportunità in campo agricolo e turistico. L’intervento, realizzato con i fondi del POR, è costato oltre 3 milioni di euro. I lavori sono stati realizzati in tempi record, appena 8 mesi per trasformare un’opera realizzata dall’Ente irrigazione negli anni ’70, che in assenza di manutenzione si era trasformata in un inutile nastro d’asfalto, in una importante infrastruttura. Tra le peculiarità dell’arteria quella di aprire un percorso qualitativamente valido per collegare il Centro olii di Corleto Perticara alla grande viabilità interregionale in direzione delle raffinerie di Taranto.
Domenica, 11 Maggio 2008 00:00

IN RETE SASSILAND

E' on-line dal 12 aprile scorso www.sassiland.com, il nuovo portale dedicato a Matera ed alla sua diffusione globale sulla rete internet, realizzato dal giovane web-master Gianni Cellura. Oltre ad una serie di informazioni di pubblica utilità, quali le farmacie di turno, la programmazione delle sale cinematografiche e dei locali notturni, il sito si caratterizza per una serie di retrospettive storiche sulla città e sulla sua provincia. Un percorso che si snoda lungo gli antichi rioni di tufo patrimonio dell'Unesco per approdare ai comuni della collina; raccontato in immagini dalle foto di Raffaele Contini, dello stesso Cellura ed alcune d'epoca, scaricabili, in alcuni casi, come wallpapers.
Sabato, 10 Maggio 2008 00:00

GIUSTIZIATELI SUL CAMPO

Questo pomeriggio, alle 18.00 nella sala “Carlo Levi” di Palazzo Lanfranchi, è stato presentato il libro “Giustiziateli sul campo- letteratura e banditismo da Robin Hood ai giorni nostri" (Rizzoli, 2006, pp.700 ) scritto dal giornalista di origini lucane Raffaele Nigro. L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri letterari dal titolo “Un libro, un autore”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Matera, che ha organizzato una serie di incontri letterari, con cadenza mensile, per illustrare, studiare e conoscere meglio opere di letteratura contemporanea, scelte in prevalenza tra quelle scritte da autori lucani o che abbiano comunque attinenza con il territorio lucano. “Il ciclo “Un libro, un autore” è stato fortemente voluto dal Comune di Matera.
Venerdì, 09 Maggio 2008 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO PROVINCIALE

Un minuto di raccoglimento per ricordare l’on. Aldo Moro giustiziato trent’anni fa dalle Brigate Rosse nella seduta di oggi del Consiglio provinciale di Matera. A sollecitarne il ricordo è stato il consigliere di Rifondazione Comunista, Giuseppe D’Ambrosio. Dello statista democristiano ha poi parlato Saverio D’Amelio, consigliere di centrodestra, all’epoca del tragico episodio esponente di punta della Democrazia Cristiana lucana. Ha definito Aldo Moro “guida sicura della Dc e statista eccezionale alla cui sensibilità ed intuizione politica si deve l’allargamento dell’area democratica del Paese, obiettivo che allora fu contrastato dalle Brigate Rosse che lo sequestrarono e lo uccisero”.
Venerdì, 09 Maggio 2008 00:00

PROVINCIA: UN ODG SULLA SCUOLA NEL MATERANO

Il Consiglio provinciale di Matera discuterà oggi un ordine del giorno contro il dimensionamento delle strutture scolastiche del Materano. Il documento – primo firmatario Antonio Santochirico – è stato sottoscritto da Giovanni Monelli, Vincenzo Di Pierro, Nicola Tauro, Antonio Montemurro, Achille Furioso, Tina Rondinone e intende affidare al presidente della Provincia, Carmine Nigro, la difesa degli organici della scuola materana in contrapposizione alle decisioni assunte dal direttore scolastico regionale. A parere dei sette firmatari dell’ordine del giorno “i rappresentanti delle istituzioni interessate hanno mostrato un atteggiamento inadeguato ed irrispettoso nei confronti del sistema scolastico pubblico...
Mercoledì, 07 Maggio 2008 00:00

NUOVO PRESIDENTE DEL TRIBUNALE MATERA

Ha un nuovo presidente il tribunale di Matera, il cui ruolo di vertice era scoperto dall'aprile scorso, dopo il trasferimento d'ufficio di Iside Granese, coinvolta nell'inchiesta sulle "toghe lucane" e che nel luglio scorso ha lasciato la magistratura. Si tratta di Giuseppe Attimonelli Petraglione, consigliere della Corte d'appello di Bari la cui nomina è passata a maggioranza. Attimonelli Petraglione, che ha 65 anni ed è in magistratura dal 1970, ha avuto la meglio su Giovanni Buquicchio, presidente di sezione del tribunale di Bari, candidato di minoranza.