VARIE (2499)

Mercoledì, 20 Agosto 2008 00:00

DUBBI SU "CULTURE IN LOCO"

“Apprendiamo dalla stampa che la folta delegazione di politici e dirigenti lucani in missione in queste ore in Australia, abbia esaltato l’esperienza di “Culture in loco” come progetto esemplare di promozione e valorizzazione della regione da esportare anche oltre confine, dimenticando forse che la vera ricchezza del territorio sono le tante associazioni, i giovani e i tanti volontari che operano generosamente nel campo della animazione e promozione del territorio, pur senza avere alle spalle cospicui contributi regionali o sponsor politici”. E’ quanto afferma in una nota il Presidente del Circolo Angilla Vecchia di Potenza e referente del Parco letterario De Luca, Vincenzo Fierro per il quale “nell’organizzazione di molti eventi culturali...
Martedì, 19 Agosto 2008 00:00

MATERA: "PROVINCIA IN BUS" FUNZIONA

Incoraggianti i riscontri, sia numerici che di entusiasmo da parte dei turisti, rivenienti dalle prime due settimane del progetto “Provincia in Bus”, organizzato dall’Assessorato al turismo della Provincia di Matera. Almeno secondo quanto sostiene, in un comunicato stampa, il vice presidente Giovanni Ianuzziello. “Quanto emerge dai primi dati a nostra disposizione è sicuramente incoraggiante ed è il segnale che l’operazione di riscoperta dei nostri borghi, voluta dall’Ente di via Ridola, è, senza alcun dubbio, proficua ed accolta con interesse da parte dei tanti turisti ospiti delle strutture ricettive della fascia jonica – metapontina. I dati quantitativi e l’alto livello di gradimento manifestato dai visitatori nei confronti dell’iniziativa è confermato...
Martedì, 19 Agosto 2008 00:00

IMPIANTI TERMICI: PRC CHIEDE UN NUOVO BANDO

Il segretario provinciale di Matera di Rifondazione comunista, Frammartino Ottavio, in un comunicato stampa, invita il presidente dell’Amministrazione provinciale, Carmine Nigro, a ritirare il bando riguardante l’assunzione, per la verifica di impianti termici, di 24 persone a tempo determinato. E chiede di formalizzare “una nuova procedura attuando criteri e modalità trasparenti, su base finanziaria e giuridica certa e dove sia tra l’altro evidente la volontà di stabilizzare i tanti Lsu attraverso un criterio selettivo oggettivo, dove tutti abbiano uguale opportunità”.
Lunedì, 18 Agosto 2008 00:00

CIFARELLI E I CINGHIALI

Il Presidente del Parco della Murgia Materana, Roberto Cifarelli, in merito alle ultime notizie di stampa relative ai danni provocati dai cinghiali all'interno del Parco ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il problema del consistente aumento del numero dei cinghiali è tema di rilievo nazionale, in particolar modo nelle aree protette ove vige il divieto di caccia. L'assenza oramai conclamata di avversari del cinghiale, predatori e competitori, ha fatto si che il fenomeno si estendesse rapidamente provocando danni alle colture agricole, agli allevamenti e, non di rado, pericolo per l'incolumità fisica delle persone, senza sottacere sui danni all'equilibrio dell'ambiente naturale, animale e vegetale.
I britannici sono talmente negati nelle lingue straniere - ma anche, sembra, nell'inglese -, che la Commissione europea deve reclutare linguisti in Spagna e Grecia per tradurre documenti in inglese. Lo ha scritto il Sunday Times, rivelando che secondo un documento Ue il livello dei britannici che si offrono come traduttori è talmente basso che Bruxelles ha deciso di ingaggiare gente di altre nazioni che sappia tradurre in inglese, ricorrendo anche a YouTube per il reclutamento. I numeri parlano chiaro: i candidati dei paesi Ue che si presentano ai test per traduttori hanno una percentuale di passaggio degli esami vicina al 100%, laddove questa percentuale scende al 20% tra i britannici.
Mercoledì, 13 Agosto 2008 00:00

REVISORI APT PUBBLICATO IL BANDO

Sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata n. 37 del 12 agosto 2008 è stato pubblicato l’avviso pubblico per la nomina dei tre componenti, fra cui il presidente, del Collegio dei revisori dei conti dell’Agenzia di promozione territoriale (Apt). Possono concorrere alla designazione le persone iscritte nel registro dei revisori contabili istituito presso il Ministero di Grazia e Giustizia ai sensi del decreto legislativo n. 88/92, che hanno esercitato questa attività in enti pubblici o società private per almeno tre anni. Le proposte di candidatura devono essere acquisite al protocollo del Consiglio Regionale entro le ore 13,00 dell’11 settembre 2008.
Venerdì, 08 Agosto 2008 00:00

LA TRAGEDIA SHAKESPEARIANA DI NICOLETTI

Riceviamo da Franco Vespe e pubblichiamo Si stanno consumando le ultime ore da tragedia shakespeariana del polo del salotto materano. Nicoletti versa in gravissime difficoltà e per parecchie centinaia di famiglie l'irreparabile rischia di accadere. Le cause di questo crollo probabilmente sono molteplici. Forse il fattore prevalente che è diventata regola infausta per il Nord-Est,è che i figli non sono all'altezza dei propri padri mandando così a carte e quarantotto l'azienda di famiglia: forse! L'azienda si è allargata un po' troppo aprendo punti vendita a raffica o imbarcandosi in operazioni di de-localizzazione degli impianti produttivi arditamente "improduttivi": Può darsi.
Giovedì, 07 Agosto 2008 00:00

"LUCANIA DA GUSTARE" A SCANZANO JONICO

Si chiama “Lucania da Gustare” l’iniziativa organizzata per sabato 9 agosto a Scanzano Jonico con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le produzioni della fascia Jonica. Riconoscendo l’importanza dell’agroalimentare per lo sviluppo del territorio e il ruolo strategico degli enti locali, in analogia alle linee del Distretto agroalimentare di Qualità del Metapontino, l’amministrazione comunale di Scanzano, ha organizzato la manifestazione “Lucania da Gustare” per favorire lo scambio di relazioni per lo sviluppo del settore. L’evento che avrà inizio alle ore 18 e 30, prevede la promozione e la degustazione delle produzioni agroalimentari lucane attraverso una ventina di stand allestiti in Corso De Gasperi da aziende singole e consorzi di produttori...
Oltre all’approvazione dell’ordine del giorno in sostegno dell’Agrobios, è stato approvato a maggioranza, nella seduta di ierii del Consiglio provinciale di Matera, il bilancio consuntivo e il bilancio di esercizio dell’Ageforma. Tra i voti contrari primeggiano le motivazioni del senatore D’Amelio “la minoranza ha deciso di votare contro, perché non sono stati chiariti alcuni aspetti. Per esempio, se è vero che l’Ageforma opera quasi su delega della Provincia, mi pare strano, oltre che dispendioso, che si continui a tenere in vita un ente privo di autonomia. Inoltre, avverto la sensazione che la relazione presentata dal commissario sia in molti punti carente e si faccia carico, in maniera molto prudente, di nascondere...
Martedì, 05 Agosto 2008 00:00

PROSEGUE IL TOUR ESTATE 2008

Dopo la tappa a Marconia di sabato scorso che ha visto la partecipazione di tanti turisti presso il bar Capogiro, "Itinerari e agroalimentare di Basilicata - Tour Estate 2008" si sposta nelle zone interne della collina materana. Oggi i prodotti tipici lucani saranno in vetrina ad Accettura presso il risorante Garden a partire dalle ore 19. Mercoledì 6 agosto sempre alle ore 19 invece sarà la volta di Irsina presso il palazzo Nugent. Qui oltre alla degustazione e alla presentazione degli itinerari turistici più caratteristici della provincia di Matera, sarà possibile anche visitare un sistema di raccolta delle acque sorgive di epoca romana, perfettamente funzionante, che alimenta una fontana pubblica poco fuori il paese.